Salta al contenuto principale

Attività di benessere

presso la sezione di Torino si svolgono diverse attività di benessere quali:

- Attività in piscina: la sezione vanta un meravigliosa piscina con temperatura costante per attività di benessere, personale qualificato e volontari che aiutano chi è in difficoltà a cambiarsi o ad entrare in acqua. l'acqua è un elemento base per la vita e immergersi ad una temperatura costante permette di allegerire sentire meno pesante l'affaticamento del corpo. molte persone trovano beneficio da questa pratica perchè oltre che ammorbidire i muscoli permette anche di scaricare lo stress e quindi vivere un con un po' di serenità in più il quotidiano.

 

ATTIVITA‘ MOTORIA AISM 2013 (SEZIONE DI TORINO)

Le abilità del corpo umano possono essere alterate da un inefficace funzionamento del sistema nervoso. Comune denominatore delle malattie del sistema neuro-muscolare è la riduzione dell’efficacia motoria con un’inevitabile diminuzione dell’autonomia individuale e aumento dei problemi relazionali. La sclerosi multipla (SM) è una patologia del sistema nervoso. La  demielinizzazione dei moto-neuroni porta ad una riduzione dell’efficienza conduttiva dell’assone, con conseguenze negative sulla capacità di reclutamento delle unità motorie e conseguente perdita della forza muscolare, della coordinazione e dell’equilibrio sia statico che dinamico. Caratteristica comune dei soggetti con SM è la spasticità muscolare, che unita al sintomo della fatica, determinano una perdita di coordinazione e dell’equilibrio.  A causa del cambiamento di efficienza nell’utilizzo dell’apparato muscolo-scheletrico, gli esercizi di attività motoria diventano un utilesussidio, che si affianca alla terapia farmacologica e fisioterapica, per il mantenimento delle abilità motorie residue. Queste, se non sollecitate in modo adeguato, vanno incontro ad un deterioramento progressivo, che si addiziona  all’invecchiamento biologico. La risposta alla sollecitazione costante delle capacità fisiche ancora disponibili può diventare un fondamentale protocollo di ricerca sull’attività motoria in situazioni di handicap. Si prevedono possibili ricadute positive sia sull’ autonomia individuale che sulla gestione dei diversi ausili strumentali (stampelle, sedia a rotelle, ecc.) che contribuiscono ad  un miglioramento della qualità della vita dei soggetti con SM.  In seguito ai riscontri positivi, saranno attivati anche quest’anno dei corsi di stretching e pilates proposti lo scorso anno all'AISM Sezione di Torino, inoltre, sarà inserita una novità: il rinforzo muscolare con elastici: metodica di condizionameto della forza muscolare che migliora la stabilità podo-posturale e l’attività dei muscoli scheletrici. I corsi della durata di 5 mesi sono tenuti presso la sede AISM di Torino in Strada del Fortino 22 con cadenza bisettimanale.

 

Massimiliano Gollin, PhD

 

- Gruppi di Auto Aiuto Psicologico: (a Breve aggiorneremo questo argomento)

Dove siamo
Informazioni

Indirizzo: Strada del Fortino, 22

Telefono: 011/522381

Fax: 011/4360988

Email: aismtorino@aism.it

Presidente: Roberto Caboni

Orari: Ufficio: Lun-Gio dalle 9-13 e dalle 14-17.30. Venerdì 9-14 PREVIO APPUNTAMENTO Sportello telefonico: il lunedì e il martedì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 17