Salta al contenuto principale

Chi siamo

La Sezione Provinciale AISM di FORLÌ-CESENA è nata il giorno 15 dicembre 1989, per volontà di una ventina di persone con SM e dei loro familiari che scelsero di impegnarsi a fondo per portare anche nella nostra provincia l'AISM ed il futuro che garantiva...

Eravamo sempre in cerca di fondi! ... fare sfilate di moda (proprio noi sulla pedana!), banchetti con ogniccosa, spesso tanto freddo ed anche qualche delusione, Una Mela per la Vita ed i Bulbi-Fiorincittà … mitici anche loro ... ma ancora con una eccessiva cautela nelle quantità … ci mancava il confronto con le sezioni attorno a noi, si viveva, un po' come tutte le altre, molto isolati e poco disponibili al “fare insieme”. Insomma, una decina d'anni trascorsi a barcamenarci nella nostra provincia, con la sola eccezione di un progetto finanziato dalla Regione ER per uno studio sulla valenza di attività di benessere organizzate da noi in collaborazione con alcuni terapisti di Forlì.

 

 

2006 : a fronte dell'evidente valenza dei nostri servizi, il Comune di Forlì ci mette a disposizione in comodato gratuito i locali per la sede e un contributo economico annuale. Ciò ci permette di dare il via a programmi di incontro e socializzazione permanenti: attività di benessere, laboratori, uscite, gite, cineforum.

→ a fronte dell’aumento delle richieste di supporto alla mobilità, rivolte in particolare alla necessità di frequentare le attività di sezione, viene acquistato un nuovo automezzo (2006) e raddoppiati i percorsi dell'attività di benessere (2006-2008).

→ Prende il via il Servizio Civile Nazionale con un nuovo sistema di gestione e formazione: il CDP delibera di aderire a due Progetti AISM nazionali (2007): con i giovani SCN apriamo l'Info Point (1 volontario da maggio 2008, poi con volontari non SCN in modo permanente fino ad oggi) e diamo vita anche al Progetto Assistenza (4 volontari da settembre 2008 a tutto il 2018, e oltre).

→ Inizia una preziosa collaborazione con i medici dei Centri Clinici di Forlì e Cesena che ci porta ad organizzare insieme le Conferenze Scientifiche di Settimana Nazionale SM.

→ Aderiamo alla campagna “Supereroi” per il reclutamento di nuovi volontari: vengono aperti ricorrentemente banchetti sul territorio per invitare la gente ad entrare nel nostro movimento e dare così valore al proprio tempo (2009 e oltre, in modo continuativo fino ad oggi).

→ Nasce il progetto nazionale “Lo Sportello AISM”, per fornire un servizio qualificato alle Persone coinvolte nella SM di informazione, orientamento e supporto: la sezione viene invitata (unica nella nostra regione assieme a quella di Bologna) al percorso formativo dei relativi operatori riservato a 15 sezioni (2009). Lo Sportello AISM viene aperto ed è tuttora funzionante (2010-2018 e oltre).

→ Si costituisce il “nostro” Gruppo Young ed organizza le prime iniziative di relazione, proponendo una serie di “Aperiattiviamoci” in diversi locali pubblici del territorio (2010, fino ad oggi).

 

 

2011 : Il Comune di Forlì decide di ristrutturare un vecchio Centro Giovanile per destinarlo a nuova sede della nostra sezione in comodato gratuito ed erogando anche un contributo di 12 mila euro annuali: si tratta di un ambiente riservato a noi, con ampia area esterna di verde e spazio per parcheggio.

→ In occasione dell'inaugurazione della nuova sede, la sezione organizza, in collaborazione con il Centro Clinico SM, una conferenza scientifica sull'importanza della riabilitazione nella SM (2011).

→ Nasce la prima rete regionale fra le sezioni AISM: Bologna, Forlì-Cesena, Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Rimini con il progetto finanziato dai Centri di Servizio per il Volontariato “Per Vivere in Autonomia”, con percorsi di fisioterapia-benessere, consulenza psicologica e laboratorio manuale-decorativo-espressivo (2012-2013).

→ Parte il primo percorso dedicato al potenziamento cognitivo “Allena la Mente”, condotto dalla nostra psicologa di Rete PSI AISM e capace di coinvolgere un numero crescente di persone con SM, anche per la prima volta nostre fruitrici (dal 2012 al 2018, in corso).

→ La sezione, su invito del Comune di Forlì, partecipa al percorso distrettuale “Profilo di comunità” che ha l'obiettivo di coinvolgere un numero rilevante di cittadini nella individuazione delle problematiche funzionali alla stesura dei nuovi Piani di Zona (2013-2018)

→ Siamo Capofila nel progetto di rete “Le lune nel pozzo”, una approfondita riflessione sulla relazione d'aiuto con persone gravemente disabili. Ne nasce una pubblicazione presso la Erickson con un DVD interattivo che promuove attraverso un gioco (simil Gioco dell'Oca) l'attenzione verso questi temi e verso la Convenzione Onu per i diritti delle persone con disabilità (2013-2016).

→ Siamo Capofila nel progetto di rete “Favole & dintorni”, un percorso di sensibilizzazione sulla disabilità dedicato alle scuole materne, elementari e medie: ne nasce una pubblicazione ed una raccolta di cartoni animati realizzati dai bambini e ragazzi coinvolti (2014-2016).

→ Alcuni giovani della sezione organizzano, assieme ad altri delle sezioni di Bologna e Ferrara, il Convegno Giovani regionale, primo realizzato sui territori, ottenendo una altissima partecipazione, anche da altre regioni: circa 50 PcSM giovani tra i partecipanti più gli accompagnatori per un totale di circa 80 persone (febbraio 2016).

→ Parte il “nostro” Gruppo di Auto Aiuto, proposto da una mediatrice (oggi nostra nuova Presidente provinciale) formatasi con il supporto della Sede Nazionale: coinvolge dieci persone con SM ed oggi è giunto alla terza edizione (2017-2018 e oltre).

→ La sezione contribuisce alla ideazione e realizzazione di tre eventi pensati dalla Rete Spazio Comune: promozione della Convenzione ONU per i diritti delle persone con disabilità (2017), la legge sul “Dopo di noi” e quella sul “Caregiver” (2018).

→ La sezione coordina il gruppo di lavoro nato nella Rete Spazio Comune per la realizzazione di un video promozionale sulla disabilità: nasce “Forlì reprocittà: Essere&Vivere”, il film che racconta le associazioni che operano nell'area della disabilità ed i principali problemi che si incontrano ancora oggi: inclusione, barriere, paure (2017-2018).

→ La sezione guida l'ideazione del progetto “Essere & Vivere: la disabilità fra l'essere espressione di bisogni & il vivere come risorsa per il bene comune -” della rete Spazio Comune, che viene finanziato dalla Regione Emilia Romagna e che porterà gruppi di persone disabili a proporsi come stimolatori di proattività nelle sagre paesane del territorio distrettuale. “

 

 

 

Dove siamo
Informazioni

Indirizzo: Via Rinaldo Palareti, 1

Telefono: 3316217269

Fax: 0543 814220

Email: aismfc@aism.it

Presidente: Monica Mengozzi

Orari: Lunedì Mercoledì e Venerdì 9.30/12.30 Martedì e Giovedì 15/18