Salta al contenuto principale

Progetti in corso

ALLENA LA MENTE

Questa attività, seguita da una neuropsicologa  si propone come obiettivo quello di acquisire strumenti teorico-pratici per potenziare le proprie capacità cognitive e promuovere un globale miglioramento dell’umore, dell’autostima e della percezione di autoefficacia, anche attraverso attività ludiche e divertenti, orientate a promuovere il confronto interpersonale e la partecipazione sociale.

Il percorso, organizzato in piccoli gruppi viene offerto nelle sedi di Forlì e Cesena, ha una durata di 10 incontri a cadenza settimanale.

Nel caso siate interessati a partecipare, potete iscrivervi chiamando al telefono fisso 0543 553583, al cellulare 331 6217269, oppure inviando una mail a aismfc@aism.it

 

 

ATTIVITA' DI CONDIVISIONE E CONFRONTO 

L’attività ricomprende tutti i momenti che facilitano il confronto e la condivisione alla pari tra persone che stanno affrontando situazioni simili.

 

 

SUPPORTO PSICOLOGICO

 

 

La diagnosi di SM e l’andamento imprevedibile della malattia hanno una forte ricaduta sugli aspetti

psicologici ed emotivi della persona e di chi le sta accanto.

Il supporto psicologico risulta, infatti, tra i principali bisogni di chi convive con la SM, soprattutto in particolari fasi di vita e di decorso di malattia.

 

AISM aspira a garantire l’accesso ad una prima risposta di orientamento psicologico presso le Sezioni, al

fine di assicurare una risposta concreta e gratuita a coloro che ne esprimono il bisogno, compatibilmente

con le risorse economiche disponibili.

 

Il supporto offerto riguarda le problematiche strettamente connesse all’impatto della SM in sinergia con la rete territoriale, ad integrazione e non in sostituzione di quanto deve essere garantito dal servizio pubblico.

 

 

GRUPPI DI AUTO AIUTO

Sono gestiti e regolati esclusivamente tra pari quindi moderati dagli stessi partecipanti, non richiedono alcune figura professionale come moderatore.

Trovano il loro beneficio dal libero confronto tra persone che vivono una situazione che le accomuna, attraverso il racconto personale di ognuno e lo scambio di esperienza riescono a sentirsi reciprocamente compresi e supportati.

 

La cadenza degli incontri può essere settimanale o ogni 15 giorni. La durata di ogni incontro non supera i 90 minuti. Il gruppo può avere un minimo di 5 partecipanti fino ad un massimo di 10. 

E’ importante che il gruppo rimanga lo stesso per tutto il suo ciclo, al termine del quale il gruppo può rimodularsi.

In caso di interesse, la persona può contattare la Sezione di Forlì-Cesena per le modalità di adesione.

Dove siamo
Informazioni

Indirizzo: Via Rinaldo Palareti, 1

Telefono: 3316217269

Fax: 0543 814220

Email: aismfc@aism.it

Presidente: Monica Mengozzi

Orari: Lunedì Mercoledì e Venerdì 9.30/12.30 Martedì e Giovedì 15/18