Salta al contenuto principale

Comunicati stampa

 

COMUNICATO STAMPA LE ERBE AROMATICHE DI AISM 2022

 

Dal 4 all’ 8 marzo 

in occasione della Festa della Donna

le “Erbe Aromatiche”di AISM

per aiutare le donne con sclerosi multipla.

 

Scopri come averle nella tua provincia dal sito

https://www.aism.it/struttura/sezione-provinciale-aism-biella/manifestazioni_ed_eventi

 

si può donare anche con il numero solidale 45512

 

“Diamo un aiuto concreto alle donne con sclerosi multipla, le più colpite dalla malattia. Diamoci una mano, tutti insieme, per continuare a supportare chi ogni giorno affronta

la sclerosi multipla e per costruire un futuro fatto di persone, ricerca e diritti.” E’ l’appello di AISM che In occasione della Festa della Donna distribuirà le Erbe Aromatiche per aiutare la ricerca ma soprattutto per potenziare i servizi dedicati alle donne con sclerosi multipla. La manifestazione delle Erbe Aromatiche si svolge da venerdì 4 a martedì 8 marzo.

 

Già da ora è possibile prenotare la propria confezione di Erbe Aromatiche contattando la Sezione Provinciale chiamando direttamente la sezione provinciale AISM di Biella, al numero 015/8494363 o 3356597929 (anche via whatsapp) dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.30.

Oppure ci troverete in alcune piazze sab 5, dom 6 e mar 8 marzo:

Biella: sabato, domenica e martedì, parcheggio della  Provincia altezza ingresso Cantinone, Centro Commerciale Gli Orsi , Via La Marmora a fianco dello Chalet, via Italia altezza Trinità;

Ponderano: solo martedì all’ingresso dell’Ospedale degli Infermi;

Cossato:  sabato e domenica, Piazza Chiesa;

Pollone : sabato e domenica, ingresso Burcina;

Valdilana: Santuario della Brughiera sabato pomeriggio  e domenica pomeriggio;

Viverone Lungolago: sabato e domenica

Ognuno potrà ricevere un kit con un mix di due piante di erbe aromatiche profumate a fronte di una donazione di 10 euro. Si va dal timo aromatizzato anche al limone, alla maggiorana, rosmarino, salvia e origano. Ce ne è per tutti i gusti. Un misto di colori, profumi e aromi con cui abbellire gli ambienti domestici o insaporire i piatti della nostra cucina.

 

Le persone con sclerosi multipla sono state colpite due volte dalla crisi sanitaria e sociale scatenata dal coronavirus: a causa della fragilità del sistema immunitario, devono adottare ancora più cautela. Con i fondi raccolti con le Erbe Aromatiche, AISM potrà garantite le risposte di cura, di assistenza e di supporto alla persona.

Sul territorio l’associazione si è attivata per essere al fianco delle persone con SM e dei loro famigliari con ritiro farmaci, telefono amico, supporto psicologico, trasporti attrezzati, sportello accoglienza e informazione, attività di benessere online e in presenza presso strutture Domus e Giovanni XXIII, attività di socializzazione con musicoterapia e laboratori, cantoterapia, allenalamente, gruppo parola e gruppo coppie.

 

Anche gli Angeli in Moto offriranno il loro supporto in occasione dell’evento le Erbe Aromatiche di AISM per consegnare a casa aromatici kit a chi ne farà richiesta tramite la sezione AISM di pertinenza.

 

QRCode: inquadra e scarica la tua ricetta, consiglio o idea preferita

Molti chef sosterranno la manifestazione. Al fianco di AISM la splendida madrina Antonella Ferrari, attrice, scrittrice e donna con SM. Con lei gli ambasciatori Francesca Romana Barberini, conduttrice radio, TV e Food Ambassador, gli chef Alessandro Dentone e Roberto Valbuzzi e tutti gli amici che promuovono “le Erbe Aromatiche di AISM” attraverso i loro canali social. All’interno dei kit delle Erbe Aromatiche di AISM offerte dai volontari dell’associazione nelle principali piazze italiane, ci sarà una cartolina informativa con un un QRCode, un codice a barre. Inquadra e guarda uno dei tanti video degli “amici di AISM” che daranno preziosi consigli e idee sfiziose su come utilizzare le erbe aromatiche, non solo in cucina.


 

Un Numero Solidale per donare: il 45512

A sostegno della campagna anche il numero solidale AISM 45512, per finanziare i servizi sul territorio erogati dalle 98 sezioni a sostegno delle persone con sclerosi multipla. Gli importi della donazione saranno di 2 euro da cellulare personale WindTre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali; 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb, e Tiscali, di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile.


 

 

Cos’è la SM. Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 130 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.600 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. Nella nostra provincia le persone con SM sono circa 348. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Per questo è fondamentale sostenere anche la ricerca scientifica.

 

Chi è AISM. L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

COMUNICATO STAMPA IL BIELLESE DI CORSA 2021

 

Domenica 5 settembre si svolgerà la dodicesima edizione de “Il Biellese di Corsa”, percorso non competitivo a passo libero aperto a tutti.

 

Quest’anno l’evento sarà organizzato da APD Pietro Micca di Biella, per sensibilizzare i Biellesi verso le persone colpite da Sclerosi Multipla e sostenere le attività di AISM nel territorio.

Contrariamente alle edizioni precedenti, l’arrivo sarà in Piazza del Monte, zona Riva a Biella.

 

RICORDIAMO GLI ORARI E LE PARTENZE

 

> Cossato ore 09,00 Piazza Tempia

 

> Valdengo ore 09,00 c/o il Centro Sportivo Alpini – Via Libertà

 

> Vigliano B.se ore 09,30 Piazzetta di via Getta

 

> Biella ore 10,00 Piazza Vittorio Veneto

 

Lungo il percorso sono previsti i consueti punti di ristoro per i partecipanti.

 

Avremo a disposizione, come sempre, un pullman per consentire di ritornare alle varie partenze.

 

Sono aperte le pre-iscrizioni presso la sezione AISM di Biella in Via Piave 11/C con orario:

dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13,30 ed eccezionalmente giovedì 02/09 e venerdì 03/09 con orario continuato fino alle 19,00. Tel.: 015/8494363

 

Presso la partenza è possibile iscriversi fino a 10 minuti prima dell’inizio gara.

Si consiglia di presentarsi in anticipo, muniti di mascherina da utilizzare in caso di assembramenti.

L’importo di partecipazione è di € 10,00, mentre per i bambini fino a 10 anni è gratuita.

 

In fase di iscrizione verranno richiesti: nome, cognome, data di nascita e n° telefonico.

 

All’arrivo, restituendo il braccialetto colorato consegnato al momento dell’iscrizione, si riceverà in omaggio, un “pacco gara”.

 

Grazie a tutti i collaboratori e partecipanti, in modo particolare gli apripista: Antony Leonardi che farà da apripista da Cossato con handbike e Angeli in Moto.

 

Sito AISM per info: https://www.aism.it/struttura/sezione_provinciale_aism_biella/manifestazioni_ed_eventi

 

------------------------------------------------------------

COMUNICATO STAMPA

 

In occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla

Il 30 maggio

 

Bentornata GARDENSIA

Fermiamo la sclerosi multipla con un fiore

Scopri come averle nella tua provincia su www.aism.it/gardensia

 

si può donare anche con il numero solidale 45512

 

Per la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, celebrata in 70 paesi del mondo, 200 mila piante di Gardenia verranno distribuite da 13 mila volontari per la lotta alla sclerosi multipla. Con questo gesto, AISM inviterà tutti a sostenere la ricerca l’unica arma oggi per sconfiggere la sclerosi multipla.

 

La manifestazione “Bentornata Gardensia” si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, venerdì 29, sabato 28 e si conclude domenica 30 maggio per la Giornata Mondiale della sclerosi multipla.

 

Già da ora è possibile prenotare la propria pianta di Gardenia contattando la Sezione Provinciale di Biella: 015/8494363 lun-ven ore 9-13 oppure anche tramite whatsapp ai numeri 3356597929 o 3355350778. Ci sarà la possibilità di venirla a ritirare in sede oppure richiedere, specificandolo, il servizio di consegna a domicilio.

 

Se la situazione lo permetterà organizzeremo anche banchetti di raccolta fondi in piazze, attività commerciali, parrocchie, ma fino all’ultimo non ne avremo la certezza e pubblicheremo solo a ridosso dell’evento l’elenco delle postazioni.

 

Dopo un anno difficile siamo ritornati a colorare l’Italia con la Gardenia. La gardenia è il nostro fiore: rappresenta la volontà di non arrenderci e di condividere il nostro impegno per fermare la sclerosi multipla. Racchiude la speranza di ripartire insieme più forti di prima” dichiara Francesco Vacca presidente Nazionale di AISM.

 

I fondi raccolti con l’iniziativa andranno a sostenere la ricerca scientifica e permetteranno ad AISM di garantire le risposte di cura, di assistenza e di supporto per le persone con SM sul territorio, ora più che mai fondamentali.

 

Cos’è la SM. Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 130 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.400 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca scientifica.

 

Anche un Numero solidale per donare: il 45512. I fondi raccolti andranno a finanziare in particolare la ricerca scientifica sulle forme gravi di sclerosi multipla e il progetto #ripartire insieme per continuare a garantire le attività di AISM sul territorio. Gli importi della donazione saranno di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb, e Tiscali, di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile e di 2 euro da cellulare personale WindTre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali.


 

 

Testimonial. Insieme a tanti amici, testimonial e influencer al fianco di AISM per promuovere l’evento ci saranno Lorella Cuccarini che sostiene insieme a 30 ore per la vita il progetto “Una mamma con SM va sostenuta” e l’attrice Antonella Ferrari che ha portato la sua lotta alla sclerosi multipla sul palco di Sanremo e che quest’anno celebra i 20 anni come madrina di AISM.

 

 

Chi è AISM. L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.

Nel 2020, per far fronte all’emergenza Coronavirus: è stata potenziata l’assistenza sul territorio e il Numero Verde che ha gestito oltre 6.200 richieste nel primo periodo dell’emergenza sanitaria, cinque volte quelle dell’anno precedente. Con la Società Italiana di Neurologia (SIN) è stato lanciato un programma di raccolta dati sui casi Covid-19 e SM creando la piattaforma MuSC-19 con la collaborazione dell’Università di Genova, per derivare informazioni epidemiologiche utili per le scelte di sanità pubblica. Sono state attivate indagini per conoscere l’impatto dell’epidemia sulle persone con SM, con oltre 5.000 risposte. E’ stata messa in atto un’azione di advocacy: un dialogo continuo con le Istituzioni azionali e locali sui temi legati alla cura e assistenza delle persone con SM e sui temi legati ai diritti delle persone con disabilità.

 

Bentornata Gardensia” rientra negli eventi della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla dal 24 al 30 maggio l’appuntamento annuale dedicato all’informazione e alla ricerca scientifica. Al suo interno, ogni 30 maggio, si colloca la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla.


 

Per info e prenotazioni: lun-ven ore 9-13 tel 015/8494363

gardenie

-------------------------------------------------------------------------------------------

 

 

GRAZIE!!!  Siete stati tutti fantastici: distribuite tutte le 252 confezioni!

La sezione provinciale di AISM Biella ringrazia per il prezioso supporto, come sempre grazie a tutti i volontari e a coloro che ci hanno aiutato anche in questo difficilissimo momento. Un ringraziamento speciale ad "Angeli in Moto" che hanno provveduto alle consegne al vostro domicilio nel week-end dedicato.

 

Sold out,

in tutta Italia, con successo abbiamo distribuito circa 50mila confezioni di piante

aromatiche, non si può non essere ottimisti!

Grazie a tutti, un grazie che si riempie di significati sempre nuovi e unici in occasione

di ogni personale attestato di stima e impegno.

Grazie ai nostri donatori, grazie ai volontari, grazie a chi ha diffuso appelli per

promuovere il nostro evento, grazie a chi ha distribuito e consegnato – a piedi, in

macchina, in bici, in moto….in svariati altri modi - le nostre profumate erbe.

Le erbe aromatiche di AISM rappresentano da sempre, oggi ancora di più, un dono

che è forza, la tenacia di chi combatte quotidianamente per sconfiggere

definitivamente la SM e di chi continua, sempre, a sostenere la ricerca sulla sclerosi

multipla perché non ci sia più un domani senza una cura risolutiva.

Il sostegno offerto da tutti voi, i contributi che sono arrivati alle nostre Sezioni in

questi mesi così complicati e nel fine settimana appena trascorso sono un

messaggio importante che ci spinge tutti ad andare avanti perché niente è

irraggiungibile, perché insieme siamo più forti.

Arrivederci a presto, arrivederci a Gardensia che quest'anno si svolgerà nelle date 28-29-30 maggio.

 

 

COMUNICATO STAMPA

Bando di servizio civile: presso la sezione AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – di Biella sono disponibili 3 posti: c'è tempo fino al 15/02/2021 ore 14.00 per iscriversi!

La durata del servizio è di 12 mesi e possono aderire le ragazze e i ragazzi di età compresa fra i 18 e i 28 anni.

Partenza prevista: fine aprile/inizio maggio 2021 e prevede un impegno di 1145 ore annuali, ovvero 25 ore settimanali per il servizio.

La nostra sezione aderisce a 2 progetti di servizio civile:

Compagni di viaggio: al fianco delle persone con SM” per n. 1 posto:


 

Questo progetto ha tra i propri obiettivi quello di garantire alle persone con sm un livello di qualità di vita corrispondente alle proprie aspettative supportandole nel mantenimento delle attività quotidiane e nei processi di empowerment individuali: prevede ad esempio servizi come accompagnamento con automezzi AISM attrezzati per necessità sanitarie o di benessere, interventi di supporto domiciliare per favorire la socializzazione, azione continuativa per decifrare e catalogare i bisogni delle persone attraverso un’accoglienza strutturata, collaborazione nell’organizzazione di eventi informativi per le persone con sm e di sensibilizzazione per la popolazione, supporto nell’organizzazione di attività di socializzazione e di integrazione.

 

E “InSieMe: la persona con sclerosi multipla protagonista del proprio futuro. Partecipazione, empowerment e reciprocità della relazione” per n. 2 posti

 

Il secondo progetto ha tra i propri obiettivi quello di garantire continuità di relazione a tutte le persone nuove con sm in particolare quelle che si sono rivolte per la prima volta ad aism in questa situazione emergenziale: per cui si tratterà ad esempio di implementare un sistema di risposte più sostenibile sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista organizzativo, organizzare un’accoglienza strutturata presso la sezione, che decifri e cataloghi i bisogni delle persone attraverso modalità di presenza laddove possibile oppure on line o telefoniche, strutturare momenti di informazione, sensibilizzazione e di confronto via piattaforma digitale, creazione di rete di contatti con servizi del territorio esterni ad aism.

 

Trattamento economico: € 439,50 netti mensili.

La domanda dovrà essere compilata on-line entro il 15/02/2021 ore 14.00, una volta richiesto e ottenuto lo SPID, tutte le informazioni le trovate sul sito del servizio civile:

https://www.serviziocivile.gov.it/menusx/bandi/selezione-volontari/bandoord_2020.aspx

Per informazioni sulle attività dei progetti potete contattare AISM BIELLA – Via Piave 11/C – Biella – Tel./fax: 015/8494363 – E-mail: aismbiella@aism.it

Orari: lun-ven: 9.00-13.00

Ulteriori informazioni sul sito:

https://www.aism.it/struttura/sezione_provinciale_aism_biella/fai_il_servizio_civile

Ci sarà un periodo di formazione obbligatoria di oltre 100 ore in cui si richiede la disponibilità dell’intera giornata e di recarsi fuori Biella, se il periodo lo permetterà, altrimenti si utilizza la formazione a distanza ma per quest’ultima si richiede comunque disponibilità sia al mattino sia al pomeriggio. Si richiede flessibilità oraria in base alle esigenze dell’associazione e si dà molta importanza al possesso di patente B. Alcuni periodi di chiusura sono già programmati dalla sezione (es. settimana di Natale, di ferragosto ecc.), con conseguente detrazione dei giorni di permesso da quelli consentiti; in alternativa sarà possibile continuare a svolgere un periodo di servizio presso sede diversa da quella scelta.

 

 

----------------------------------

COMUNICATO STAMPA

Giornata Nazionale dei lasciti AISM

Il 29 gennaio


una giornata per informare sui lasciti testamentari

AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla - rinnova l’impegno a fare cultura sul lascito solidale, capace di garantire il futuro della ricerca e dare a tanti giovani la speranza in una cura definitiva Evento online su aism.it/eventolasciti

Il 29 gennaio sarà una giornata importante che avrà l’obiettivo di informare gratuitamente sul tema del testamento e anche sull’importanza dei lasciti solidali per garantire all’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, alla sua Fondazione e alle sue 98 Sezioni Provinciali il sostegno a tutte le persone che in Italia lottano quotidianamente contro la sclerosi multipla soprattutto in un momento così difficile determinato dalla pandemia da Covid-19.

Per questo, in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato, si terrà un evento virtuale di informazione e di sensibilizzazione durante il quale AISM e i notai daranno informazioni per spiegare e approfondire cosa prevede la legge italiana in materia di diritto successorio.

L’evento sarà moderato da Eleonora Daniele, giornalista e conduttrice televisiva e parteciperanno come relatori:

 Prof. Mario Alberto Battaglia, Presidente FISM

 Prof.ssa Angela Martino, Past President AISM

 Notaio Gianluca Abbate, Consigliere Nazionale del Notariato con delega al Terzo Settore e al Sociale

 Notaio Rosaria Bono, Componente della Commissione Terzo settore e Sociale del Consiglio Nazionale del Notariato.

Chiunque sia interessato a partecipare gratuitamente potrà iscriversi al link: aism.it/eventolasciti.

Grazie ai proventi da lasciti solidali raccolti negli ultimi anni e rendicontati con trasparenza all’interno dei suoi Bilanci Sociali, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla ha potuto finanziare e garantire continuità a numerosi progetti di ricerca, che hanno consentito di fornire risposte tempestive e concrete alle reali esigenze dei pazienti e delle loro famiglie. In particolare, nel solo 2019, AISM e la sua Fondazione è stata beneficiaria di 25 lasciti per un totale raccolto quasi 2 milioni di euro, che hanno consentito di sostenere le attività di assistenza e ricerca scientifica promosse dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e dalla sua Fondazione FISM.

In occasione della Giornata Nazionale AISM dei Lasciti il numero verde AISM 800-094464 è disponibile per fornire tutte le informazioni necessarie in materia di lascito solidale. Allo stesso numero si potrà anche richiedere gratuitamente la guida ai lasciti testamentari. Realizzata da AISM in collaborazione e con il patrocinio del Consiglio Nazionale del Notariato con un linguaggio semplice e chiaro, la Guida aiuta a districarsi in una materia tanto complessa, come quella delle successioni, aiutando le persone interessate a fare scelte consapevoli.

Sul sito www.aism.it/eventolasciti e sul sito del Notariato www.notariato.it saranno presenti tutte le informazioni inerenti alla giornata nazionale dei lasciti testamentari AISM e sarà possibile richiedere la guida dei lasciti testamentari AISM.

Ma cosa sappiamo sui lasciti testamentari. Qualche dato. Aumenta il numero degli italiani over 50 che hanno fatto, o desiderano fare, un testamento solidale. Dall’ultima ricerca promossa dal Comitato Testamento Solidale, di cui l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla fa parte, tra gli over 50, l’11% ha dichiarato di aver pensato a un lascito solidale in seguito all’emergenza Covid-19 e il 20% ha valutato l’idea di predisporre un lascito solidale in favore di una realtà del non profit, l’8% in più rispetto al 2018, per un totale di quasi 5 milioni e mezzo di persone. Siamo un popolo di “piccoli, grandi filantropi” che sceglie di destinare anche solo una piccola parte del proprio patrimonio in beneficenza, affidandolo a

organizzazioni non profit in grado di garantire la massima efficacia e rendicontazione nell’impiego dei fondi devoluti. Lasciti AISM: I fondi raccolti andranno a sostenere quella cura che ancora non c’è

La sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso progressivamente invalidante. Nel nostro Paese si registra una nuova diagnosi ogni 3 ore. La diagnosi avviene per lo più tra i giovani sotto i 40 anni e le donne. Il 10% della popolazione colpita non ha ancora compiuto 18 anni. La SM in età pediatrica si manifesta in un momento di piena crescita delle funzioni cerebrali, potendo portare all’insorgenza di problemi cognitivi e di disabilità fisica.

Negli ultimi anni la ricerca ha fatto importanti passi avanti per rallentare la progressione della malattia e migliorare la qualità della vita delle circa 126 mila persone con SM in Italia, alle quali ogni anno si aggiungono 3.400 nuove diagnosi. Ma la cura definitiva non è stata ancora trovata. Cosa può fare AISM con un lascito testamentario

Nel proprio testamento si può ricordare l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla e la sua Fondazione FISM. Questo piccolo gesto permetterà di garantire un futuro alla ricerca. Con un lascito ad AISM grande o piccolo che sia si può cambiare la vita di tante persone con sclerosi multipla

e garantire ricerca, cura e assistenza per le persone con sclerosi multipla. Come il lascito di Filippo: un passo concreto verso la cura definitiva che ha portato a una parte della realizzazione del Polo Specialistico di Genova dove è stato possibile realizzare una struttura attrezzata in cui si svolgono attività di ricerca all’avanguardia in ambito riabilitativo e sono garantiti servizi di riabilitazione alle persone con sclerosi multipla (SM) e patologie similari.

Come un lascito ad AISM può aiutare le persone con sclerosi multipla:

Ecco alcuni esempi di cosa è possibile realizzare grazie a un lascito testamentario:

nell’ambito dell’assistenza

 con 4.500 euro si può attivare un nuovo Sportello di accoglienza AISM, fondamentale per dare informazione e orientamento per le persone che convivono con la SM;

 con 22.000 euro si può garantire, per un anno, il trasporto di persone con SM nel proprio territorio

 con 45.000 euro è possibile acquistare per AISM un pulmino attrezzato per il trasporto delle persone con sclerosi multipla

nell’ambito della ricerca

 con 9.500 euro si può acquistare un’apparecchiatura elettromedicale per gli ambulatori di ricerca

 con 24.000 euro si può sostenere una borsa di ricerca annuale FISM per un giovane ricercatore impegnato negli studi sulla SM;

 con 34.000 euro si può erogare una borsa di ricerca annuale FISM per un ricercatore senior impegnato negli studi sulla SM.

Una campagna per sensibilizzare “TU SEI FUTURO” È la campagna nata per sensibilizzare sull’importanza dei lasciti solidali al fine di realizzare i più importanti progetti di AISM e della sua Fondazione a favore delle persone con sclerosi multipla.

“Il mio presente è la sclerosi multipla, il mio futuro sei tu. Con un lascito ad AISM tu sarai quella cura che ancora non c’è”. È il messaggio della campagna che ha l’obiettivo di aumentare la consapevolezza, in ogni cittadino, sull’importanza di fare testamento e di poter decidere di contribuire a migliorare il futuro di molte persone con sclerosi multipla e dei loro familiari, affidando il proprio impegno a una semplice volontà mediante un lascito solidale. La campagna, on air dal 7 gennaio, sarà articolata in un media mix che prevede una pianificazione su stampa, web e digital con un spot video da 30” oltre ad essere diffusa anche sui social network dell’Associazione con l’hashtag #TUSEIFUTURO. Un ringraziamento va a IGPDecaux che ha permesso di avere spazi pubblicitari gratuiti nelle città di Bergamo, Bologna, Genova, Milano, Roma, Perugia, Brescia, Trento, Verona, Vicenza, Parma, Firenze e Varese.

Chi è l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. AISM è persone – L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla è vicina alle persone con sclerosi multipla, ovunque esse siano. Attraverso 98 Sezioni sul territorio, 5 Servizi Riabilitativi e 3 Centri Socio Assistenziali, l’Associazione promuove ed eroga servizi sociali e sanitari a livello nazionale e locale, offre informazione e consulenza, trasporto attrezzato, supporto diretto e sostegno psicologico. AISM è ricerca - Dal 1998 l’Associazione è affiancata da FISM, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, oggi primo ente finanziatore di ricerca di eccellenza sulla SM in Italia. Grazie a FISM è stato possibile ottenere risultati importanti a livello nazionale e internazionale nella lotta contro la SM, risultati che hanno avuto un impatto concreto sulla vita di migliaia di persone con sclerosi multipla. I grandi progressi ottenuti hanno portato a una più rapida diagnosi della sclerosi multipla e alla scoperta di terapie e trattamenti, anche se, oggi, la causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate. AISM è diritti - AISM è affermazione, tutela e rappresentanza dei diritti di tutte le persone con SM, per garantire il riconoscimento dei diritti fondamentali, primi fra tutti il diritto all’accesso tempestivo e uniforme ai farmaci e il diritto al lavoro e garantire a chi affronta ogni giorno la SM il diritto ad essere protagonista attivo della propria vita.

Ufficio Stampa Nazionale AISM Onlus

Barbara Erba - mobile 347 7581858 barbaraerba@gmail.com

Enrica Marcenaro – 010 2713414 enrica.marcenaro@aism.it

Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa AISM Onlus

Paola Lustro – tel. 010 2713834 paola.lustro@aism.it

Ufficio Lasciti

Emanuela Di Pietro – mobile 3316652072 emanuela.dipietro@aism.it

Gabriele Ferretti – tel. 010 2713240 gabriele.ferretti@aism.it

------------------------------------

2, 3 e 4 ottobre 2020

 

La Mela di AISM”

ti aspetta per la lotta alla sclerosi multipla

 

45512

è il numero solidale che sostiene il progetto “ripartire insieme”

 

Chef Alessandro Borghese

continua con il suo impegno verso i giovani con SM,

i più colpiti dalla malattia

 

Trova la tua mela di AISM su www.aism.it/mela

oppure contatta la Sezione Provinciale AISM di Biella

#insiemepiùforti

 

Una mela per la lotta alla sclerosi multipla. Una malattia che colpisce principalmente i giovani, di cui non si conoscono ancora le cause e per la quale non esiste ancora la cura definitiva. Da venerdì 2 a domenica 4 ottobre – giornata del Dono Day - “La Mela di AISM” ti aspetta.

La Mela di AISM è un’iniziativa promossa dall’ Associazione Italiana Sclerosi Multipla e si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.

 

Come avere il sacchetto di mele

E’ possibile prenotare un sacchetto da 1,8 kg di gustose mele rosse, verdi e gialle a fronte di una donazione minima di 9 euro.

Ringraziamo inoltre la ditta Inalpi che in occasione della suddetta manifestazione a livello locale ci ha omaggiato di sottilette e formaggini: pertanto i donatori che prenderanno un sacchetto di mele ai nostri banchetti verranno omaggiati di questi prodotti.

Su www.aism.it/mela

Oppure chiamando la sezione provinciale AISM di Biella, al numero 015/8494363 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13.

I nostri volontari saranno inoltre presenti nelle piazze di Biella e Valsesia:

  • Venerdì 2: Biella: C.C. Gli Orsi, via Italia Trinità, via Lamarmora altezza Chalet, Farmacia S. Paolo, Gardenville, Caffè Torino, Dolce Manna, Love Marylin, Bottega dei Sapori, all’interno delle Generali Assicurazioni di Via Carso e della Fineco di Via Torino; Farmacia Lodigiani di Lessona, presso gli alpini di Ponderano , Pasticceria Maniscalco-Rainero di Campore e Piazza Conad di Vallemosso in Valdilana.

  • Sabato 3 e domenica 4: Biella: Via Italia altezza Trinità, C.C. Gli Orsi, Via Lamarmora altezza Chalet, Gardenville, Conad di Via Ivrea; Conad di Candelo, Cossato P.zza Chiesa, Farmacia Mosso, Piazza Chiesa Occhieppo Superiore sab mat, A&O e Conad Occhieppo Inferiore, Pettinengo piazza, Pollone Burcina dom, Esselunga di Quaregna, Gruppo Sportivo PGS di Salussola, volontari di Sandigliano, Strona Piazza, Conad di Ponzone in Valdilana, Valdilana Piazza Chiesa e Piazza Conad di Vallemosso, Vilflora di Verrone, Bennet di Vigliano sab, Iper Gross di Vigliano sab mat, Viverone Fiera sul Lungolago (dom).

    • durante le messe di sab 5 e dom presso le seguenti parrocchie: Chiesa S. Sebastiano (dom), Chiavazza (sab), Bioglio, S. Defendente di Ronco di Cossato, Pralungo, Quaregna, Tavigliano, Tollegno

  • Inoltre il nostro Gruppo Operativo Valsesia sarà presente nella zone di Borgosesia Piazza Mazzini, Gattinara Piazza Italia, Quarona Piazza Centrale, Serravalle Sesia mercato gio 1, Valduggia Via Roma, Varallo Piazza Vittorio Veneto e Compagnia della Bellezza.

 

Ringraziamo tutti coloro che ci ospitano (aziende, comuni, negozi, parrocchie, ospedale, supermercati sopra citati) e i collaboratori non ancora citati: A.N. Bersaglieri Biella, A.N. Carabinieri di Valdilana, Alpini di: Andorno, Bioglio, Chiavazza, Pettinengo, Ponderano e Valle San Nicolao; Pro Loco di: Brusnengo e Tavigliano; Lions Club Biella La Serra, Pionieri CRI Cossato, Gruppo sportivo pgs di Sandigliano, Comune di Strona.

 

L’iniziativa di sensibilizzazione e di raccolti fondi di AISM andrà a sostenere la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla e a garantire e potenziare i servizi destinati alle persone con SM, la maggior parte delle quali sono giovani tra i 20 e 40 anni.

 

Alla manifestazione è legato anche il 45512, il numero solidale di AISM i cui fondi raccolti oltre a sostenere la ricerca scientifica sulle forme gravi di sclerosi multipla andrà a sostenere il progetto “ripartire insieme” dopo l’emergenza, per essere ancora di più al fianco delle persone con sclerosi multipla e continuare a garantire le attività di AISM sul territorio, fondamentali per le persone con SM. Gli importi della donazione saranno di 2 euro da cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali; di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, Tiscali; di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile

 

La sclerosi multipla. Grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la sclerosi multipla si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona.

 

I numeri. In Italia, ogni anno, 3.400 persone vengono colpite dalla sclerosi multipla. Una nuova diagnosi ogni 3 ore. Delle 126 mila persone con SM in Italia, il 10% sono bambini e il 50% sono giovani sotto i 40 anni. E’ la seconda causa di disabilità nei giovani dopo gli incidenti stradali. L’Italia è il paese a rischio medio-alto di sclerosi multipla: è di oltre 5 miliardi di euro l’anno il costo sociale medio della malattia. E’ una grande emergenza sanitaria e sociale. La sclerosi multipla e il COVID-19. In questo difficile 2020, per garantire risposte, informazioni e immediato supporto, AISM ha potenziato il Numero Verde 800 803 028, gestendo ben cinque volte maggiori rispetto a quelle dello scorso anno. L’associazione ha attivato indagini per conoscere l’impatto dell’epidemia sulle persone con SM, utili per attivare servizi in risposta all’emergenza. Sul territorio l’associazione si è attivata per essere al fianco delle persone con SM e dei loro famigliari con supporto psicologico, ritiro farmaci, trasporti, attività di benessere.

Sul fronte della ricerca AISM ha lanciato con la Società Italiana di Neurologia (SIN) un programma di raccolta dati sui casi Covid-19 e SM; ha creato la piattaforma MuSC-19 con la collaborazione dell’Università di Genova, per derivare informazioni epidemiologiche utili per le scelte di sanità pubblica.

In tema di diritti AISM ha messo in atto un’azione di advocacy continua e costante, dialogando sui temi legati alla cura e assistenza delle persone con SM con il Ministero della Salute e gli Assessorati regionali alla Sanità e sui temi legati ai diritti delle persone con disabilità all’interno delle primarie reti di riferimento.

 

Il testimonial Chef Alessandro Borghese. Chef Alessandro Borghese è testimonial consolidato di “La Mela di AISM”. Ad ogni edizione lo Chef Alessandro Borghese suggerisce ricette gustosissime, il suo consiglio, farle tutti insieme, in famiglia, con grandi e piccini.

Chef Alessandro Borghese lancia anche l’appello per aderire a “#MelaGioco, e tu?”. In palio una cena per due persone presso il suo ristorante «AB - il lusso della semplicità»

 

Tanti “Amici” per la Mela di AISM

Insieme a Chef Borghese un ringraziamento va a tutti gli “amici di AISM” che, come in tutte le occasioni, anche per “La Mela di AISM” sostengono l’Associazione con una staffetta social e divertenti appelli per sensibilizzare l’opinione pubblica.

 

Io #MELAgioco e tu?Qualsiasi donatore potrà iscriversi su melagioco.aism.it partecipando all’iniziativa #MELAgioco.

In palio oltre alla cena per due persone presso il ristorante di Chef Alessandro Borghese “AB - il lusso dell semplicità” anche un in dono il prestigioso oggetto di arte “La Mela” di Milena Bini realizzata in esclusiva per AISM dall’artista di fama internazionale Milenabini.com @milenabini.

La Mela donata ad AISM che ha le dimensioni di 28x30cm e pesa Kg 5,600 è un pezzo unico, interamente fatto a mano.

“Tutte le mele, anche quelle apparentemente simili, hanno un particolare che le differenzia per mantenere integra la loro unicità. Come gli esseri umani, tutti simili ma diversi…” cit. Milena Bini

 

Tutti coloro che si iscriveranno riceveranno inoltre un ricettario esclusivo per sperimentare tante bontà con le mele.

 

I partners di La Mela di AISM

 

Anche La7, Mediafriends e Sky sosterranno l’iniziativa dando visibilità allo spot della campagna. Tra i sostenitori di #LaMeladiAISM anche tante emittenti locali, circuiti nazionali, emittenti radiofoniche nazionali e locali.

 

Lo Spot “La Mela di AISM” con lo Chef Alessandro Borghese è stato reso possibile grazie al contributo di Level 33, AB Normal_Eatertainment Company e URCA Tv

 

Chi è AISM

L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.


-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

LA MELA DI AISM 2019: 4-5-6 OTTOBRE!

Si ringraziano per l'ospitalità e la collaborazione:

 

  • Odos Group per Galleria CDA Esselunga Biella, Ospedale di Ponderano, Farmacia S. Paolo, Caffè Torino, Dolce Manna, Love Marylin, Bottega dei Sapori, Bar Malibù di Biella, Camera di Commercio e Fineco di Biella, Farmacia Lodigiani di Lessona, Colorificio Athena di Pollone, presso gli alpini di Ponderano , Bon Prix di Valdengo, Pasticceria Maniscalco-Rainero di Campore Valdilana, Comune di Biella: C.C. Gli Orsi, Gardenville, Conad di Via Ivrea; Conad di Andorno, Conad di Candelo, Cossato P.zza Chiesa, Biella Scarpe di Gaglianico, Comune di Gaglianico, Conad di Mongrando, Comune di Mosso, Piazza Chiesa Occhieppo Superiore, Conad Occhieppo Inferiore, Comune di Pettinengo, Pollone Burcina, Esselunga di Quaregna (solo sab), Gruppo Sportivo PGS di Salussola, volontari di Sandigliano, Sordevolo Pro Loco-Bar, Comune di Strona, Conad di Ponzone-Trivero in Valdilana,Comune di  Valdilana Vallemosso-Mezzana-Soprana, Vilflora di Verrone, Bennet di Vigliano, Iper Gross di Vigliano, Comune di Villa del Bosco, Comune di Viverone Fiera sul Lungolago. Le seguenti parrocchie: Chiesa S. Sebastiano, Chiavazza,  Bioglio, S. Defendente di Ronco di Cossato, Pralungo, Tollegno. Comuni di Borgosesia, Coggiola, Gattinara, Quarona, Roasio, Serravalle, Valduggia, Varallo.

 

Ringraziamo tutti coloro che ci ospitano (aziende, comuni, negozi, parrocchie, ospedale, supermercati sopra citati) e i collaboratori non ancora citati: A.N. Bersaglieri Biella, A.N. Carabinieri di Valle Mosso, Alpini di: Andorno, Bioglio, Candelo, Chiavazza, Pettinengo, Ponderano; Pro Loco di: Gaglianico, Mosso, Sordevolo; Lions Club Biella La Serra, Pionieri CRI Cossato, Società Operaia di Mutuo Soccorso di Pollone, Comune di Strona.

-------------------------------------------------------------------------

COMUNICATO STAMPA

 

“Il Biellese di Corsa” anche quest’anno ha avuto luogo domenica 6 settembre alla nostra prima esperienza fatta insieme virtualmente in zone diverse, ma sempre tutti uniti per AISM Biella. Gli iscritti sono stati circa 250, la cifra raccolta in occasione della corsa è stata superiore ai 2.100, per cui l’organizzatrice Carmela Pastore si ritiene soddisfatta. Riceveranno il premio per i più piccoli iscritti: Coppa Zop Lorenzo e Di Pinto Alessia e i più anziani iscritti: Bolzoni Giovannina e Manini Renato: complimenti!

Con questa nuova esperienza ci hanno sostenuti nuovi gruppi che non solo hanno corso o camminato, ma ognuno ha partecipato praticando il proprio sport preferito, proprio per questo verrà assegnato un premio per l’originalità al “Trivero Sub” che, insieme a degli amici della montagna, ci invia un’originale postilla: “Dal lago ai monti un grido si espande: forza ragazzi uniti siam grandi!”.

Naturalmente gli amici della pianura non sono da trascurare: sono stati tutti bravi, sono tutti da abbracciare anche i nostri soci volontari che si sono sono prodigati a vendere i biglietti della lotteria in Burcina. Ricordiamo inoltre che abbiamo rimandato la data di estrazione della nostra lotteria “per un mondo libero dalla sclerosi multipla” a domenica 26 settembre anziché a maggio, a causa dell’emergenza in atto.

Un ulteriore premio verrà assegnato al gruppo più numeroso e compatto: “Sauda & Co”.

Molte sono le foto e testimonianze giunte in occasione della corsa che potete trovare sul web (facebook, instagram), potete trovare anche un video che ne raggruppa alcune

https://gopro.com/v/zPnMgaoBadJEd

e un altro molto originale realizzato da alcuni partecipanti al seguente indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=8kNJCY9-scE&t=4s.

Particolari ringraziamenti sono rivolti a: Angela Lobefaro social media manager e fotografa di aism biella, fotografo Massimiliano Greco, fotografo Diego Colla, le modelle Valentina Cavallo e Carolina Tosetti e il modello Matteo Cossavella che hanno fatto un ottimo lavoro, ad Andrea Pella che con originalità ha invogliato i nostri soci a partecipare ed inoltre a tutti gli amici che si sono impegnati a divulgare il nostro evento alla sua undicesima edizione.

Ringraziamo anche  gli sponsor che ci hanno donato i premi: Sellmat, Staples, Banca Sella. 

 

Vi aspettiamo il prossimo anno! AISM BIELLA

-------------------------------------------

COMUNICATO STAMPA

 

IL BIELLESE DI CORSA (Insieme virtualmente *) domenica  6 settembre 2020 

*correremo tutti insieme ma in zone diverse...

vista l'impossibilità di creare assembramenti, l'11° edizione de "Il Biellese di Corsa " sarà diversa e si terrà il 6 settembre 2020

Obiettivo de #ilbiellesedicorsa : finanziare il mantenimento dei servizi di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, sezione di Biella

1) IL BIELLESE DI CORSA 6 settembre 2020 di corsa o camminando, scegli tu la distanza da percorrere e dove. L'evento non è competitivo.

Si potrà correre in qualsiasi orario si desideri, da soli o in gruppi che rispettino le vigenti normative governative riguardanti i distanziamenti sociali.

Riceveranno un PREMIO: - la bambina e il bambino più piccolo; - il partecipante più anziano; - il gruppo più numeroso e il gruppo più simpatico !

2) I concorrenti dovranno iscriversi mandando una mail all'indirizzo aismbiella@aism.it con offerta minima di 5 Euro

da versare tramite bonifico sul conto di AISM Associazione Italiana Sclerosi Multipla ONLUS sezione si Biella al seguente

IBAN: IT 60 S 06090 22301 000000005480

indicando nome, cognome e data di nascita del partecipante e come causale: "Iscrizione a Il Biellese di Corsa "

Altresì ci si potrà anche iscrivere e versare la quota di iscrizione in sede AISM a Biella di Via Piave,11/C.

Orari apertura sede: lun-ven ore 8.30-13.30 e inoltre sarà aperta ven 4 settembre e sab 5 settembre con orario 8.30-19.00.

3) Indossate una maglietta con la scritta "Sclerosi Multipla" degli scorsi anni, se non ne avete una la potrete trovare in sede con un'offerta minima di 3 euro, fino ad esaurimento scorte. Per le persone che non possono recarsi in sezione per ritirare la t-shirt possono anche indossare una normale t-shirt e scrivere una frase del tipo: “Corri per AISM – Il Biellese di corsa insieme virtualmente”

4) Scattatevi un selfie e postatelo sui vostri Social usando gli hashtags: #ilbiellesedicorsavirtuale #ilbiellesedicorsa #run4aism #aism_biella

#insiemepiùforti

Benché distanti, ognuno da solo o in gruppi, che rispettino tutte le norme governative vigenti in materia di distanziamento, si potrà correre o camminare tutti verso lo stesso obiettivo, quello di finanziare il mantenimento dei servizi di  AISM BIELLA https://www.aism.it/struttura/sezione_provinciale_aism_biella/home_page

#ms #sm #sclerosimultipla #aism_biella #ig_biella #igbiella #volgobiella #ilBiellesediCorsaVirtuale #running #runners #run4aism #nordicwalking #podismo #SMuoviti

 

Via Piave 11/C, tel 015 849 4363 Lu-Ve 08.30/13.30 -   mail: aismbiella@aism.it

---------------------------------------------------------------

Giovedì 18, venerdi 19, sabato 20 e domenica 21 giugno

 

Anche a Biella ed in Valsesia le “Erbe Aromatiche di AISM”

aiutano le persone con sclerosi multipla

 

si può donare anche al numero solidale 45512

 

per prenotare nel biellese: 015/8494363 e 3356597929

in valsesia sig. Fabio: 3387353712

 

Con il solstizio di estate ritornano le Erbe Aromatiche di AISM , l’iniziativa di raccolta fondi e di informazione a sostegno delle persone con sclerosi multipla promossa da AISM, sotto l’’Alto Patronato del Presidente della Repubblica. Da giovedì 18 a domenica 21 giugno si potranno venire a ritirare in sede AISM Via Piave 11/C o avere nelle proprie case una confezione composta da una pianta di salvia e una di timo al limone.

 

A fronte di una donazione di 10 euro da oggi è possibile prenotare, contattandoci

per Biella ai numeri 015/8494363 o 3356597929 e per la valsesia a sig. Fabio 3387353712, le proprie Erbe Aromatiche AISM: un mix di colori, profumi e aromi con cui abbellire gli ambienti domestici o insaporire i piatti della nostra cucina. Soprattutto, ‘Le Erbe Aromatiche di AISM’ hanno il sapore della “Bontà” che si diffonde in ogni territorio.

 

I fondi raccolti con l’iniziativa andranno a sostegno delle persone con SM. Stiamo vivendo un’emergenza senza precedenti, che ha cambiato improvvisamente le priorità di tutti noi. Le persone con sclerosi multipla sono colpite due volte dalla crisi sanitaria e sociale scatenata dal coronavirus: a causa della fragilità del sistema immunitario, devono adottare ancora più cautela e devono essere garantite le risposte di cura, di assistenza e di supporto.

 

Dobbiamo garantire alla persone con SM tutti quei servizi che l’aiutano ad avere una migliore qualità di vita. La sezione non lascia soli nessuno. Siamo al fianco della persone con SM e dei loro famigliari, Ritiro dei farmaci, trasporto con unità mobile attrezzata, telefono amico, supporto psicologico e attività di informazione e orientamento sono i servizi essenziali che possiamo offrire . I nostri volontari sono a disposizione della persona contattateci e noi vi saremo di aiuto. Dichiara Mirella Massirio presidente Sezione Provinciale AISM.

 

A sostegno della campagna anche il numero solidale AISM 45512, per finanziare i servizi sul territorio erogati dalle 98 sezioni a sostegno delle persone con sclerosi multipla, Gli importi della donazione saranno di 2 euro da cellulare personale Wind Tre, TIM

, Vodafone, Iliad, PosteMobile, CoopVoce, Tiscali; di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile; di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, e Tiscali.


 

Testimonial  della manifestazione Francesca Romana Barberini, food ambassador e conduttrice radio e TV che sarà nuovamente al fianco di AISM insieme a tanti altri amici per promuovere questa campagna di raccolta fondi.

 

Cos’è la SM. Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi più malattie del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 126 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.400 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca.

 

Chi è AISM. L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.

------------------------------------------

COMUNICATO STAMPA AISM BIELLA - ESTRAZIONE LOTTERIA POSTICIPATA A L 26 SETTEMBRE

 

 

L’A.I.S.M. - Associazione Italiana Sclerosi Multipla – Sez. Biella comunica che l’estrazione della lotteria “per un mondo libero dalla sclerosi multipla, prevista per il 23 maggio, a causa delle ristrettezze dovute ai decreti legislativi causa Covid-19, è stata posticipata al 26 settembre.

Numerosi sono gli esercenti di tutta la provincia di Biella che hanno accettato di tenere presso i loro negozi/attività i blocchetti della nostra lotteria per proporli alla loro clientela, e che ringraziamo di cuore, e per questo vorremmo che questo comunicato venisse diffuso il più possibile: sia perchè molti esercenti apriranno nei primi di giugno e pertanto non sono direttamente raggiungibili, sia perché molti sono stati i donatori che finora hanno acquistato i nostri biglietti.

Ringraziamo tutti coloro che ci sono vicini.

Ricordiamo ai nostri sostenitori che, in vista delle prossime dichiarazioni dei redditi, potranno sostenere la Ricerca Scientifica sulla Sclerosi Multipla donando il 5 x 1000 alla FISM (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla). Come?

Firmando nel riquadro "finanziamento della ricerca scientifica e della università" e inserendo il codice fiscale 95051730109.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------

EMERGENZA CORONAVIRUS

#insiemepiùforti

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

 

la sezione provinciale di AISM BIELLA lancia l’indagine

per capire l’impatto dell’epidemia sulla vita e la salute delle persone con SM e delle loro famiglie e poter stare al loro fianco

 

 (www.aism.it/indaginecovid19)

 

 

 Anche la provincia di Biella è al centro dell’indagine AISM necessaria a comprendere come il coronavirus stia condizionando la vita e le cure delle persone con SM.

 

In pochi giorni sono già arrivati migliaia di questionari compilati dalle persone con SM sul sito di AISM (www.aism.it/indaginecovid19) dall’intero territorio nazionale; consentiranno di leggere l’emergenza coronavirus tra le persone con SM in tutto il Paese, dando ad AISM una ancora maggiore capacità di poter intervenire a loro supporto. Ma è necessario aggiungere informazioni e non lasciare dietro nessuna persona che in questo momento possa vivere situazioni di difficoltà e contribuire ad organizzare le migliori risposte, a livello nazionale e locale.

 

L’indagine, che verrà sviluppata anche nel nostro territorio, e che fa seguito alle azioni di contatto

già realizzate dalla Sezione verso le persone con Sclerosi multipla e i loro familiari, vuole rappresentare una finestra aperta sulla realtà, da cui partire per sviluppare ulteriormente le nostre risposte ed alimentare le iniziative di tutela e advocacy che con grande efficacia e velocità stiamo realizzando a livello nazionale, come quelle in tema di lavoro e maggiori tutele per le persone con gravi patologie, immunodepressione, disabilità.

 

Per essere vicini alle persone con SM, abbiamo bisogno di conoscere in dettaglio l’impatto dell’epidemia di coronavirus sull’accesso alle cure, all’assistenza e in generale sulla condizione di vita e di salute. Sono informazioni essenziali per attivare risposte e poter dare forza e nuovi obiettivi anche alle nostre azioni di advocacy”, dichiara Mirella Massirio, presidente della sezione AISM di Biella. Sin da subito appena partita l’emergenza, abbiamo attivato i servizi indispensabili alle persone, ci siamo attivati per garantire i processi di consegna dei farmaci, sostenere e affiancare le persone per avere risposte essenziali di salute e assistenza nella quotidianità, e per superare situazioni di reale abbandono. Ma intendiamo fare di più. Invitiamo tutte le persone con SM che non fossero in contatto con noi a compilare il questionario permettendo così ad AISM di intervenire in modo mirato anche rispetto alle esigenze specifiche di ciascun territorio. Siamo a disposizione per rispondere a domande, dare informazioni, mettervi in contatto con i nostri esperti. Contattateci, ci siamo… ”.

 

Le richieste di aiuto ad AISM si sono moltiplicate. Ma è vero che AISM si è rapidamente riorganizzata, potenziando i propri strumenti di ascolto attivo in ogni territorio attraverso le proprie Sezioni provinciali e i gruppi operativi del territorio (sito www.aism.it/biella – face-book aism biella -e-mail aismbiella@aism.it - tel 015/8494363) in grado di offrire supporto immediato alle persone, creando una task force per potenziare il Numero Verde Nazionale 800-803028.

Tutto ciò per garantire ascolto continuo alle persone con SM e dare loro supporto e risposte a livello locale e nazionale, potenziando il numero verde associativo e accelerando l’attività dell’Osservatorio nazionale dei diritti.

 

Tutti i volontari di AISM sono “al lavoro” per fare sentire la presenza dell’Associazione al fianco dellepersone. In un momento così complesso, le Sezioni, tutte collegate tra loro e coordinate dalla Sede Nazionale, sono in grado infatti di intervenire immediatamente, attraverso i loro volontari, che sono a disposizione in ogni modo possibile: danno informazioni, offrono servizi indispensabili, come la spesa e il ritiro dei farmaci per la SM, mettono in contatto le persone con psicologi e con i neurologi del centro clinico di riferimento. Sono disponibili a tenere compagnia a distanza alle persone sole.

L’Associazione di sempre, ma oggi ancora più forte e più vicina.

 

@insiemepiùforti è la nostra campagna attivata sull’emergenza covid-19. L’AISM è una associazione fatta di persone con SM e oggi le persone con SM sapranno vincere anche questa battaglia come tante battaglie vinte e tanti diritti conquistati nel corso di 50.

 

 

A.I.S.M. - ASSOCIAZIONE ITALIANA SCLEROSI MULTIPLA – SEZ. BIELLA

lun-ven ore 9-12 : 015/8494363 e-mail aismbiella@aism.it

 

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

NOTA STAMPA

Emergenza coronavirus

AISM è nella nostra città: è attiva per le persone con SM,

nella Sezione Biella

e c’è un SMS solidale 45512 a sostegno di tutti noi”

La sede della Sezione AISM di Biella, via Piave 11/C anche durante l’emergenza del COVID-19 continua ad essere attiva e a garantire supporto diretto a tutte le persone coinvolte nella sclerosi multipla del territorio

 

1. Supporto psicologico in merito alle difficoltà emotive contingenti del momento

2. Ritiro e consegna (per chi non ha la possibilità di recarsi in sezione per il ritiro) farmaci presso locale Ospedale degli Infermi di Ponderano (BI)

3. Servizi di trasporto sanitari urgenti all’interno della provincia di Biella

 

 

“CHIAMACI, SCRIVICI UNA MAIL aismbiella@aism.it O CONTATTACI (lun-ven ore 9-12 tel. 015/8494363) anche ATTRAVERSO FACEBOOK e INSTAGRAM, insieme, siamo più forti – dice la presidente della sezione – ricordate che abbiamo attivato anche un l’SMS solidale 45512 a sostegno di tutti noi”.

Stiamo vivendo un’emergenza senza precedenti, che ha cambiato improvvisamente le priorità di tutti noi. Le persone con sclerosi multipla sono colpite due volte dalla crisi sanitaria e sociale scatenata dal coronavirus perché a causa della fragilità del sistema immunitario, devono adottare ancora più cautele e perché nella fase di emergenza vengono meno le risposte di cura, di assistenza, di supporto.

Sul sito dell’Associazione è disponibile uno speciale contenente le principali informazioni, notizie e approfondimenti di interesse per le persone con sclerosi multipla e caregiver, raggiungibile all’indirizzo www.aism.it/coronavirus

Per informazioni è attivo anche il numero verde AISM 800 803028 ulteriormente potenziato ( lun-ven ore 9.00-18.00) per rispondere a tutte le emergenze

 

AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.

 

 

Sezione Provinciale AISM di Biella

E-mail: aismbiella@aism.it

Facebook: aism biella

Telefono: 015-8494363 (lun-ven 9-12)


 

 

--------------------------------------

EMERGENZA CORONAVIRUS:

le persone con sclerosi multipla sono ancora più a rischio di contagio.

 

Annullata Bentornata Gardensia

#insiemepiùforti

 

Un’emergenza sanitaria senza precedenti ha cambiato le priorità di tutti noi; abbiamo visto cadere molte delle nostre certezze, soprattutto in tema di salute e prevenzione.  

 

Con senso di responsabilità verso le persone con SM e i 13.000 volontari che ci accompagnano in ogni evento, ma anche verso tutti i nostri sostenitori, abbiamo ritenuto necessario fermare l’evento “Bentornata Gardensia”, in programma prima il 6, 7 e 8 marzo, e poi rinviato al 20, 21, 22 marzo. 

 

“Bentornata Gardensia”, è la manifestazione di AISM che da diversi anni è diventata una straordinaria occasione di sensibilizzazione, di informazione e di raccolta fondi sulla sclerosi multipla. Cade in occasione della Festa della donna, ricordando a tutti che la SM è una patologia soprattutto femminile. Nel nostro paese, ogni giorno,  6 donne ricevono una diagnosi di sclerosi multipla, e sono più del doppio rispetto agli uomini. Dovranno convivere con questa malattia per tutta la vita. 

 

Ma senza “Bentornata Gardensia” le persone con SM pagano due volte i danni causati dal Coronavirus.  

 

Senza “Bentornata Gardensia” vengono a mancare 3,5 milioni di euro, fondi destinati sia all’assistenza alle persone con sclerosi multipla (erogata dalle 100 sezioni AISM sul territorio) sia alla ricerca scientifica, quella ricerca di eccellenza che negli ultimi decenni ha fatto fare tanti progressi alle persone con SM, che ha portato nuovi trattamenti in grado di rallentare la progressione della SM e ha reso possibile una migliore qualità di vita alle persone. 

 

Non ci abbattiamo e andiamo avanti ora ancora più forti a far fronte all’emergenza. E ricordiamoci che le persone con sclerosi multipla in questi giorni sono i più deboli. Non solo sono a rischio di contagio perché questa malattia è curata con immunosoppressori, e il rischio per la loro salute è notevole, ma anche perché devono affrontare, da soli sia loro che i propri familiari, i tanti i problemi dall’accesso ai farmaci ed alle cure, per la gestione del lavoro, con il rischio di trovarsi in situazioni in cui si rimane soli essendo la rete sanitaria e socio-assistenziale concentrata sulla gestione di altre, più legittime, priorità.  

 

AIUTATECI AD AIUTARLI è il nostro appello. Per donare ad AISM vai su sostienici.aism.it/dona-ora/  #insiemepiùforti

 

 

 

Cos’è la SM. Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. In Italia sono 122 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.400 nuovi casi ogni anno: 1 diagnosi ogni 3 ore. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni. La SM colpisce le donne due volte più degli uomini. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca

 

Chi è AISM. AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da oltre 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.

 

Ufficio Stampa AISM Onlus:

Barbara Erba – 347.758.18.58 barbaraerba@gmail.com

Enrica Marcenaro – 010 2713414 enrica.marcenaro@aism.it

Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa AISM Onlus

Paola Lustro – tel. 010 2713834 paola.lustro@aism.it


 

-------------------------------------------------------------------------------------------------

OSKY4AISM

 

" La sezione provinciale di AISM Biella - Associazione Italiana Sclerosi Multipla - in collaborazione con Slowland Piemonte, nei giorni 4, 5 e 6-11-2019

promuove tre giorni di cammino e incontri a sostegno della sensibilizzazione sulla sclerosi multipla  tra Santhià e Viverone.

Promotore dell'evento è Marco Togni – “Osky” per gli amici – che da Marzo è in viaggio a piedi nell'Italia peninsulare per portare a tutte le persone con SM il messaggio che nessuno è solo con la sua sclerosi multipla, un anno di cammino per fare da cassa di risonanza per la conoscenza di una patologia come la sclerosi multipla.  In Sicilia e Sardegna ci andrà a dicembre con i mezzi 


Marco Togni – “Osky” per gli amici – è un volontario di AISM.  (Associazione Italiana Sclerosi Multipla ) Ingegnere di 36 anni con la passione per il trekking. Domenica 17 marzo 2019 è partito dal cantiere del Ponte Morandi, simbolo di caduta e rinscita per Genova, per un viaggio a piedi di 259 giorni e circa 6000 Km. Ritornerà nel capoluogo ligure il prossimo 30 novembre, dopo aver attraversato 18 regioni.

Con #osky4aism Marco vuole coinvolgere tutte le persone che incontrerà, e non solo, per renderle più consapevoli verso la Sclerosi Multipla, per parlare di diritti e di inclusione sociale, per lottare contro ogni forma di discriminazione. Nel corso del viaggio raccoglierà storie di tante persone con sclerosi multipla, il loro impegno ad affrontare la malattia. Il viaggio è raccontato da Marco stesso attraverso storie su Instagram #osky4aism e su Facebook osky4aism:

 

«Fare questo viaggio è un mio vecchio sogno rimasto a lungo nel cassetto; avevo la voglia di dedicarmi ad AISM a tempo pieno, dedicando un anno della mia vita come volontario, ma svolgendo un impegno non in una sola sezione, ma in tutte e cento le sezioni di AISM in Italia, parlando con i suoi tanti volontari, conoscendo le persone con SM che rappresentano AISM. E così, a piedi, zaino in spalla, ho deciso di cominciare la mia avventura, andando alla scoperta della sclerosi multipla in quei luoghi in cui se ne parla poco, perché è l’ Italia della piccola provincia e dei piccoli paesi, racconta Togni. Mi impegnerò a far capire a tutti, che la SM non è solo una malattia, ma una condizione di vita, che rappresenta una vera e propria emergenza per le persone e per la società. Porterò con me anche la Carta dei Diritti delle persone con SM  https://www.aism.it/sites/default/files/Carta_diritti.pdf  là dove ancora non è stata firmata, là dove non si conosce. Perché è giusto far capire i diritti delle persone dall ’inclusione sociale al diritto alla cura, alla ricerca scientifica ma anche diritto al lavoro e a una buona qualità di vita».

 

 

Programma

Lunedì 4 Novembre

ore  17 -  a Santhià incontro con le autorità e con la stampa, presentazione della carta dei diritti  delle persone con SM presso il municipio di Santhià. 

 

Martedì 5 novembre

ore 9 Partenza da Santhià accompagnati dagli "Amici della via Francigena" di Santhià, a ritroso sulla via Francigena in direzione Cavaglià

Ore 11:30 Arrivo a Cavaglià, incontro con le autorità e passaggio nel centro cittadino.

Ore 13:00 Arrivo a Roppolo, incontro con le autorità e passaggio lungo la via Francigena, Roppolo Castello e Roppolo piano. 

HR 16:20 partenza da Roppolo

ore  17:00 arrivo a Viverone, accoglienza delle autorità e breve convegno sulla sclerosi multipla presso la biblioteca comunale. Interverranno le autorità, Ia presidente della sezione provinciale di  AISM Biella e il coordinatore regionale AISM Paolo Trenta. Marco Togni  racconterà la sua esperienza e presenterà la carta dei diritti delle persone con SM e risponderà alle domande della stampa. 

Seguirà rinfresco offerto  dal comune di Viverone e organizzato dall'associazione Vita Tre. 

 

Mercoledì 6 novembre

ore 9 - Partenza da Viverone a ritroso sulla via Francigena in direzione Piverone

ore 10-  Arrivo a Piverone, incontro con le autorità  e passaggio nel centro cittadino

ore 11-  Arrivo a Palazzo Canavese, incontro con le autorità e passaggio nel centro cittadino.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Sabato 9 novembre Gran Galà AISM BIELLA

Vedi pagina dedicata

 

--------------------------------------------------

Sono disponibili le foto della 10^ edizione de "Il Biellese di  corsa" del 1/9/19.

Clicca qui per vedere le foto tramite facebook:

 

https://www.facebook.com/angela.lobefaro/media_set?set=a.10214590111282785&type=3

 

 

-----------------------------------------------

Lunedì 1 aprile, AISM ha incontrato il Ministro della salute Giulia Grillo e la struttura tecnica del Ministero, in merito ai provvedimenti, "Criteri di appropriatezza dell'accesso ai ricoveri di riabilitazione ospedaliera" e "Individuazione di percorsi appropriati nella rete di riabilitazione" in corso di approvazione.

 

L'incontro è stato estremamente costruttivo e ha portato alla condivisione con il Ministro e l'ufficio tecnico delle proposte di integrazioni ai provvedimenti utili a garantire il diritto alla riabilitazione a tutte le persone con SM e altre gravi condizioni e per assicurare adeguati e appropriati percorsi riabilitativi in tutte le fasi di malattia  e in tutti i setting compreso quello ospedaliero.

 

L'aperto confronto con il Ministro ha inoltre permesso di far emergere sia la necessità di assicurare percorsi uniformi di presa in carico su tutto il territorio nazionale, arrivando a definire un PDTA nazionale, capitalizzando le esperienze positive di questi anni con le Regioni, sia  l'importanza di un Registro nazionale di malattia.

 

Potete trovare sul sito AISM la notizia di oggi https://www.aism.it/presidente_aism_grazie_tutti_riabilitazione_difendiundiritto

 

e la nota congiunta AISM-Ministero che riporta ulteriori dettagli dell'incontro https://www.aism.it/riabilitazione_positivo_l%E2%80%99incontro_al_ministero

 

Possiamo essere molto soddisfatti dei risultati raggiunti, frutto di un grosso lavoro portato avanti dall'intero movimento, in tutte le sue sfaccettature e declinazioni. 

Grazie all'impegno di tutti, abbiamo insieme risposto con prontezza e determinazione di fronte al rischio concreto di compromissione di un diritto, siamo stati traino per altre associazioni che con noi hanno fatto rete, sollecitando l'attenzione del Ministro e al momento del confronto, abbiamo dato concretezza e competenza alle nostre istanze.

 

Il traguardo raggiunto comunque non ci ferma: i prossimi passi dovranno portare a rendere concreto quanto condiviso all'incontro.

In occasione della Leadership, condivideremo i dettagli di questa campagna e ulteriori aggiornamenti.

 

Ancora grazie a tutti

Angela Martino e Paolo Bandiera

 

COMUNICATO STAMPA - OSKY4AISM

 

" La sezione provinciale di AISM Biella - Associazione Italiana Sclerosi Multipla - in collaborazione con Slowland Piemonte, nei giorni 4, 5 e 6-11-2019

promuove tre giorni di cammino e incontri a sostegno della sensibilizzazione sulla sclerosi multipla  tra Santhià e Viverone.

Promotore dell'evento è Marco Togni – “Osky” per gli amici – che da Marzo è in viaggio a piedi nell'Italia peninsulare per portare a tutte le persone con SM il messaggio che nessuno è solo con la sua sclerosi multipla, un anno di cammino per fare da cassa di risonanza per la conoscenza di una patologia come la sclerosi multipla.  In Sicilia e Sardegna ci andrà a dicembre con i mezzi 


Marco Togni – “Osky” per gli amici – è un volontario di AISM.  (Associazione Italiana Sclerosi Multipla ) Ingegnere di 36 anni con la passione per il trekking. Domenica 17 marzo 2019 è partito dal cantiere del Ponte Morandi, simbolo di caduta e rinscita per Genova, per un viaggio a piedi di 259 giorni e circa 6000 Km. Ritornerà nel capoluogo ligure il prossimo 30 novembre, dopo aver attraversato 18 regioni.

Con #osky4aism Marco vuole coinvolgere tutte le persone che incontrerà, e non solo, per renderle più consapevoli verso la Sclerosi Multipla, per parlare di diritti e di inclusione sociale, per lottare contro ogni forma di discriminazione. Nel corso del viaggio raccoglierà storie di tante persone con sclerosi multipla, il loro impegno ad affrontare la malattia. Il viaggio è raccontato da Marco stesso attraverso storie su Instagram #osky4aism e su Facebook osky4aism:

 

«Fare questo viaggio è un mio vecchio sogno rimasto a lungo nel cassetto; avevo la voglia di dedicarmi ad AISM a tempo pieno, dedicando un anno della mia vita come volontario, ma svolgendo un impegno non in una sola sezione, ma in tutte e cento le sezioni di AISM in Italia, parlando con i suoi tanti volontari, conoscendo le persone con SM che rappresentano AISM. E così, a piedi, zaino in spalla, ho deciso di cominciare la mia avventura, andando alla scoperta della sclerosi multipla in quei luoghi in cui se ne parla poco, perché è l’ Italia della piccola provincia e dei piccoli paesi, racconta Togni. Mi impegnerò a far capire a tutti, che la SM non è solo una malattia, ma una condizione di vita, che rappresenta una vera e propria emergenza per le persone e per la società. Porterò con me anche la Carta dei Diritti delle persone con SM  https://www.aism.it/sites/default/files/Carta_diritti.pdf  là dove ancora non è stata firmata, là dove non si conosce. Perché è giusto far capire i diritti delle persone dall ’inclusione sociale al diritto alla cura, alla ricerca scientifica ma anche diritto al lavoro e a una buona qualità di vita».

 

 

Programma

Lunedì 4 Novembre

ore  17 -  a Santhià incontro con le autorità e con la stampa, presentazione della carta dei diritti  delle persone con SM presso il municipio di Santhià. 

 

Martedì 5 novembre

ore 9 Partenza da Santhià accompagnati dagli "Amici della via Francigena" di Santhià, a ritroso sulla via Francigena in direzione Cavaglià

Ore 11:30 Arrivo a Cavaglià, incontro con le autorità e passaggio nel centro cittadino.

Ore 13:00 Arrivo a Roppolo, incontro con le autorità e passaggio lungo la via Francigena, Roppolo Castello e Roppolo piano. 

HR 16:20 partenza da Roppolo

ore  17:00 arrivo a Viverone, accoglienza delle autorità e breve convegno sulla sclerosi multipla presso la biblioteca comunale. Interverranno le autorità, Ia presidente della sezione provinciale di  AISM Biella e il coordinatore regionale AISM Paolo Trenta. Marco Togni  racconterà la sua esperienza e presenterà la carta dei diritti delle persone con SM e risponderà alle domande della stampa. 

Seguirà rinfresco offerto  dal comune di Viverone e organizzato dall'associazione Vita Tre. 

 

Mercoledì 6 novembre

ore 9 - Partenza da Viverone a ritroso sulla via Francigena in direzione Piverone

ore 10-  Arrivo a Piverone, incontro con le autorità  e passaggio nel centro cittadino

ore 11-  Arrivo a Palazzo Canavese, incontro con le autorità e passaggio nel centro cittadino.

 

-------------------------------------------------------------

Sabato 25 e domenica 26 maggio

 

Anche a Biella le “Erbe Aromatiche di AISM” aiutano la ricerca sulla sclerosi multipla

 

Per info: http://www.aism.it/aromatiche

 

 

In occasione della Settimana di informazione sulla sclerosi multipla

(25 maggio – 2 giugno) i volontari in piazza raccoglieranno fondi per la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla

 

 

La Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla, parte con ‘Le Erbe Aromatiche di AISM’. L’iniziativa di raccolta fondi e di informazione sulla ricerca promossa da AISM con la sua Fondazione FISM, sotto l’’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, si terrà in oltre 500 piazze italiane, sabato 25 e domenica 26 maggio. (http://www.aism.it/aromatiche). Anche nella nostra città: sabato dalle ore 9 saremo in Via Italia altezza Trinità e a Chiavazza in Piazza XXV Aprile; la domenica se avremo ancora delle piantine saremo accanto alla Gelateria Chalet di Via Lamarmora e a Chiavazza nella Piazza XXV Aprile (vedere aggiornamenti sulla pagina facebook).

Ringraziamo il Comune di Biella e la Gelateria Chalet per l’accoglienza e il Gruppo Alpini di Chiavazza per la collaborazione nell’organizzazione del banchetto, oltre che i volontari e tutti i donatori che parteciperanno all’iniziativa.

 

I fondi raccolti nelle piazze con le erbe aromatiche verranno interamente devoluti alla ricerca scientifica. A fronte di una donazione di 10 euro, potremo portare a casa un tris di salvia, rosmarino e timo, un mix di colori, profumi e aromi con cui abbellire gli ambienti domestici o insaporire i piatti della nostra cucina. (http://www.aism.it/aromatiche). Soprattutto, ‘Le Erba Aromatiche di AISM’ hanno il sapore della “Bontà” che si diffonde in ogni territorio.

 

Ma non solo raccolta fondi. Le aromatiche di AISM saranno anche una occasione per fornire informazioni sulla ricerca scientifica finanziata dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla con la sua Fondazione e per sensibilizzare sulla malattia.

 

A sostegno della campagna anche il numero solidale AISM 45512, per finanziare progetti di ricerca legati alla forma progressiva di sclerosi multipla, la forma più grave, a oggi orfana di trattamenti efficaci. Gli importi della donazione saranno di 2 euro da cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, CoopVoce, Tiscali; di 5 euro da chiamata da rete fissa TWT, Convergenze e PosteMobile; di 5 o 10 euro da chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, e Tiscali.


 

Testimonial  Francesca Romana Barberini, conduttrice TV e foodwriter, che sarà nuovamente al fianco di AISM per questa campagna di raccolta fondi.

 

Cos’è la SM. Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una delle più gravi più malattie del sistema nervoso centrale. Il 50% delle persone con SM è giovane e non ha ancora 40 anni. Colpisce le donne due volte più degli uomini. In Italia sono 122 mila le persone colpite da sclerosi multipla, 3.400 nuovi casi ogni anno: 1 ogni 3 ore. La causa e la cura risolutiva non sono ancora state trovate ma grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica, esistono terapie e trattamenti in grado di rallentare il decorso della sclerosi multipla e di migliorare la qualità di vita delle persone con SM. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca.

 

Chi è AISM. L’AISM, insieme alla sua Fondazione (FISM) è l’unica organizzazione nel nostro Paese che da 50 anni interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla, indirizzando, sostenendo e promuovendo la ricerca scientifica, contribuendo ad accrescere la conoscenza della sclerosi multipla e dei bisogni delle persone con SM promuovendo servizi e trattamenti necessari per assicurare una migliore qualità di vita e affermando i loro diritti.

----------------------

PHOTO  MARATHON AISM  !

al via le iscrizioni

 

Domenica 3 Marzo 2019 in contemporanea su tutto il Territorio Italiano

PHOTO MARATHON AISM !

 

---Ritrovo a BIELLA, alle HR 9:30, Piazza Cisterna, Biella Piazzo. 

 

----Partecipare è facile: basta iscriversi dal 30 gennaio  qui:

https://www.italiaphotomarathon.it/trentaore.

Il costo dell’iscrizione è di 15 euro. ----

 

#30orePhotoMarathon


    

Trenta Ore Photo Marathon per AISM: al via le iscrizioni

La maratona fotografica raccoglie fondi per il progetto “Sclerosi multipla: giovani mamme e bambini”. 

https://www.aism.it/trenta_ore_photo_marathon_aism_al_le_iscrizioni

La nuova maratona fotografica prenderà il via alle 10.00 di domenica 3 marzo 2019 in contemporanea su tutto il territorio italiano.


COMUNICATO STAMPA AISM:

https://www.aism.it/comunicato_stampa_trenta_ore_photo_marathon

30 Ore per La Vita 

http://www.trentaore.org/news/trenta-ore-photo-marathon/

 

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

LA MELA DI AISM 2018: UN ENORME RINGRAZIAMENTO!

Anche nel Biellese e nella Valsesia si è tenuta la manifestazione di raccolta fondi nazionale “La Mela di AISM” dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla grazie alla Sezione di Biella e al Gruppo Operativo Valsesia nelle giornate 4-6-7 ottobre.

La manifestazione ci ha permesso di distribuire 2.312 sacchetti di mele ordinati tra Biellese e Valsesia e raccogliere ben 25.997,39 €!

Ringraziamo tutti i volontari che si son prodigati nella distribuzione delle mele, nell’organizzazione dell’evento e i numerosissimi donatori!

Ringraziamo inoltre per l’ospitalità e/o collaborazione:

Biella: Comune, Direzione C.C. Gli Orsi, Caffè Torino, Conad di Via Ivrea, Gardenville, Alpini e Parrocchia di Chiavazza, Confraternita di San Sebastiano, A.N. Bersaglieri di Biella, Direzione Odos Group, Fineco, Love Marylin; Andorno: Alpini; Alpini di Bioglio, Parrocchia di Bioglio e Piatto, Candelo: Conad; Cossato: Comune, Parrocchia della Speranza e Parrocchia di Ronco di Cossato; Gaglianico: Biella Scarpe e Pro loco, Masserano: Alpini e parrocchia; Mongrando: Parrocchia S. Maria Assunta; Mosso: Pro Loco; Mottalciata: Alpini; Occhieppo Inferiore: A&O e Conad; Pettinengo: Alpini; Pollone: Alpini e Comune; Ponderano: Alpini e Direzione Sanitaria dell'Ospedale degli Infermi; Quaregna: Esselunga, Salussola: Gruppo Sportivo PGS, Sandigliano: volontari, Parrocchia e Sinterama; Sordevolo: Pro Loco e Bar; Strona: Sindaco; Tavigliano: Parrocchia e Pro Loco; Ternengo: Parrocchia; Trivero: Conad di Ponzone, Valdengo: Bon Prix, Valle Mosso: Comune, Ass.ne Nazionale Carabinieri e Pasticceria Maniscalco&Rainero di Campore, Valle San Nicolao: Parrocchia, Verrone: Vilflora, Vigliano: Direzione Galleria Bennet e Iper Gross, Villa del Bosco: Alpini e Comune, Viverone: Lions Club Biella La Serra e Comune.

Ed inoltre in Valsesia: Comuni di: Borgosesia, Crevacuore, Gattinara, Serravalle Sesia, Varallo e organizzatori Festa della Paletta di Coggiola.

I fondi raccolti andranno a sostenere importanti progetti di ricerca sulla sclerosi multipla progressiva, la forma più grave di SM, ancora orfana di terapie efficaci e per implementare i servizi dedicati alle persone con sm del territorio.

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Ringraziamenti per “La Gardensia di AISM 2018”!

 

L’AISM di Biella ringrazia tutti coloro che si sono prodigati per la buona riuscita della manifestazione La Gardensia che ci vedeva in piazza ad offrire piantine di gardenie e di ortensie e che ci ha permesso di raccogliere un totale di € 25.580,86. Ricordiamo che il ricavato della piantine per metà, tolti i costi, va a finanziare la ricerca scientifica sulla Sclerosi Multipla tramite la FISM e per metà rimane alla sezione provinciale AISM di Biella, comprese tutte le offerte eccedenti, per questo con questa manifestazione avete aiutato sia la ricerca scientifica sia i finanziamenti per le attività delle persone con sm di Biella e della Valsesia!  Pertanto si ringraziano i responsabili e/o titolari dei supermercati, negozi, aziende, enti e tutte le Parrocchie che ci ospitano, ovvero: 

Biella: Comune, Conad di V. Ivrea, Chiesa S. Sebastiano, C.C. Gli Orsi, Odos Group della Galleria Esselunga CDA I Giardini, Chiesa di Chiavazza, Chiesa San Paolo, Caffè Torino, Farmacia San Paolo, Banca Sella di V. Lamarmora; Andorno Micca Alpini; Bioglio Chiesa; Candelo: Conad; Cossato: Chiesa dell’Assunta,  Chiesa Ronco di Cossato; Gaglianico: Biella Scarpe; Mongrando Conad e Botalla Carni; Occhieppo Inferiore A&O e Conad; Ponderano Direzione Sanitaria dell’Ospedale Degli Infermi;  Quaregna: Chiesa e Esselunga; Salussola Gruppo Sportivo Pgs; Sandigliano Parrocchia; Sordevolo Parrocchia; Tollegno Chiesa; Trivero: Conad di Ponzone; Valdengo Bon Prix; Valle Mosso: Comune, Pasticceria Maniscalco&Rainero di Campore, Conad, Chiesa; Valle San Nicolao Chiesa; Verrone Parrocchia; Vigliano B.se: Galleria Bennet ,  Iper Gross; Villa Del Bosco: comune.

Ed inoltre ringraziamo tutti i collaboratori che ci hanno dato una grande mano in questa iniziativa: Ass.ne Naz. Bersaglieri di Biella, Ass.Naz.Alpini di: Chiavazza, Andorno, Bioglio, Ponderano, Villa del Bosco; Ass.Naz. Carabinieri di Valle Mosso, i Gruppi di Candelo, di Sandigliano, di Verrone, PGS di Salussola, Pro Loco di Sordevolo e tutti i singoli volontari che in queste occasioni fanno parte della famiglia AISM!

Inoltre in Valsesia è stato presente il Gruppo Operativo Valsesia AISM nelle città di Borgosesia, Gattinara e Varallo Sesia che ringrazia tutti coloro che li hanno ospitati e tutti i suoi collaboratori.

Ringraziamo i donatori e tutti coloro che si sono adoperati per la buona riuscita della manifestazione!


 

Dove siamo
Informazioni

Indirizzo: Via Piave, 11/C

Telefono: 015/8494363

Fax: 015/8494363

Email: aismbiella@aism.it

Presidente: Paolo Trenta

Orari: Lun-Ven ore 09.00/13.00