AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

AISM Sito Nazionale AISM > Sezione Provinciale AISM Biella

Gruppi operativi

 

cena pro AISM

--------------------------------------------------------

GRUPPO OPERATIVO VALSESIA: per conoscere le nostre iniziative seguiteci su facebook!

Venite a trovarci al banchetto all'Alpàa di Varallo: potrà essere un'occasione anche per conoscere le attività del Gruppo Operativo Valsesia e chissà, se vorrete offrirvi come volontari verrete sicuramente accolti con entusiasmo: la necessità è sempre molto alta! Grazie e vi aspettiamo numerosi!

---------------------------------------------------------------------------------------------------

INAUGURAZIONE NUOVA SEDE GRUPPO OPERATIVO VALSESIA 03/10/2015

E anche l'obiettivo di trovare una sede è stato raggiunto: la sede ci è stata concessa in uso dall’amministrazione Comunale di Serravalle Sesia e si trova in Via San Grato n°39 nella frazione di Vintebbio.
La cerimonia di inaugurazione si è tenuta sabato 03 Ottobre 2015 alle ore 15,00, con grande partecipazione, un grazie a tutti i parteciapanti!

Ricordiamo i ns servizi: trasporti per visite e ricoveri ospedalieri con automezzo doblò allestito con pedana per caricare 1 carrozzina (attualmente abbiamo 1 solo volontario autista, se conoscete qualcuno che possa essere interessato a diventare volontario autista si faccia avanti, ne avremmo veramente bisogno!), ritiro farmaci e le attività che proponiamo ai ns associati con sm: A.F.A. (Attività fisica adattata) e ginnastica dolce in acqua presso la piscina del centro sportivo Milanaccio. Non dimentichiamo che per finanziare queste attività e la ricerca scientifica sulla sclerosi multipla ci impegnamo ogni anno in 2 raccolte fondi nazionali: ad ottobre "La Mela di AISM" e a marzo "La Gardenia di AISM" e in svariati banchetti locali che organizziamo durante tutto l'anno sul territorio valsesiano, oltre che lotteria e svariate iniziative. Ovviamente ricerchiamo sempre volontari che ci diano una mano durante le nostre raccolte fondi, quindi se conoscete qualcuno disponibile fatevi avanti!

Potete trovare notizie più aggiornate sul ns gruppo operativo su facebook.

Responsabile Gruppo Operativo Valsesia: Fabio Scansetti cel: 3387353712

----------------------------------------------------------------------------------

BUON COMPLEANNO!!!

al nuovo GRUPPO OPERATIVO VALSESIANO di AISM

 

Lo scorso 30 gennaio 2012, presso la casa di riposo Sant’Anna in Borgosesia, veniva presentato il gruppo operativo Valsesiano di AISM (Associazione Italiana Sclerosi Multipla) grazie alla collaborazione con la sede di Biella.

Lo scopo molto ardito era quello di concretizzare i propositi che l’associazione propone su tutto il territorio nazionale, ovvero informare ed assistere l’utenza interessata da questa subdola malattia, la cui origine è attualmente ancora sconosciuta e le cure ancora incerte.

Le nostre aspettative erano grandi e non sono state deluse il gruppo si è concretizzato ed ha iniziato a svolgere l’attività , grazie alla partecipazione di molte ragazze/i della Valsesia e della Valsessera.

Il gruppo attualmente conta circa 15 associati, in gran parte ammalati e famigliari, che con caparbietà, volontà, determinazione ha reso possibile l’inizio di questo cammino.

In questo anno abbiamo fatto parecchie cose: ci siamo fatti vedere nelle piazze per le raccolte di fondi sia in occasione degli eventi nazionali, sia presso le manifestazioni locali i cui organizzatori ringraziamo per averci ospitato.

Con i fondi raccolti abbiamo fattivamente eseguito trasporti agli ammalati che ne avevano necessità, per il ritiro dei farmaci, per le visite o i ricoveri in ospedale, abbiamo svolto presso la piscina del centro sportivo Milanaccio, ginnastica dolce in acqua ( ringraziamo Giorgio,Mauro e Michela per la disponibilità e Bianca la nostra preziosa volontaria che accompagna i nostri associati), non dimentichiamo infine l’Attività Fisica Adattata presso lo studio del dottor Carlo Fiore.

Credo dunque che per essere stato un anno di partenza e di collaudo sia ampiamente soddisfacente.

Nel 2013 i nostri propositi sono quelli di continuare con le attività fino ad oggi fatte ma di proporci ulteriori obbiettivi da raggiungere.

Innanzitutto ora abbiamo l’esigenza di avere una sede dove poter operare e per questo facciamo appello alle istituzioni locali, andremo ad approfondire quali sono attualmente le leggi che tutelano i disabili  in particolar modo nell’ambito lavorativo ed ancora vorremmo focalizzare l’attenzione sulla necessità di avere volontari, anche solo per aiutarci con un piccolo gesto per noi sarebbe prezioso.

Diventare un riferimento sul territorio per gli ammalati è un obbiettivo importante, purtroppo siamo ancora troppo piccoli  e non siamo riusciti a raggiungere ed a stare vicino a tutti gli ammalati e le loro famiglie, in particolar modo a quelli più gravi, a cui va tutto il nostro affetto.

Saremo presenti anche in questo anno sul territorio valsesiano con i nostri banchetti, tra cui l’evento più imminente 8/9/10 marzo con la vendita della Gardenia Dell’AISM nelle piazze. (ci troverete  in piazza a Borgosesia ed alla Coop il giorno 9 marzo, a Varallo ed a Gattinara il.10 marzo dal mattino fino ad esaurimento delle gardenie).

 Un ringraziamento va fatto al personale della casa di Riposo Sant’Anna di Borgosesia, in particolare rivolto alla direttrice Nadia Segato, al presidente ing. Moretta Pier Luigi ai soci della Coop di Borgosesia per la raccolta fondi della castagnata di ottobre ed alle RSU della Zegna Baruffa lane Borgosesia nella persona del sig. Melis Palmiro per le donazioni pervenute.

Speriamo che il gruppo rimanga compatto e cresca con lo spirito di solidarietà e serenità che a mio parere si è creato, per chi volesse siamo anche su facebook AISM gruppo operativo Valsesia.

Ringrazio veramente tutti coloro che ci hanno dato una mano e tutti i membri del gruppo persone a mio avviso veramente straordinarie, grazie.

Chi volesse più informazioni o avesse del tempo libero da dedicarci non esiti a contattarci Fabio 338 7353712 oppure AISM Biella 015 8494363, mail aismbiella@aism.it

 

 

                                                                                                                       Grazie

 

                                                                                                  AISM Gruppo Operativo Valsesia

Il gruppo si è formato e sta crescendo e ad oggi vanta una quindicina di membri ed abbiamo anche una pagina su Facebook come AISM Gruppo operativo Valsesia.

I progetti sono numerosi e qualche passo è stato concretizzato, come l’approccio alla piscina.

Di prossima realizzazione sarà il progetto per AFA (Attività Fisica Adattata) ed il proseguimento della ginnastica in piscina.

Stiamo insistendo anche per farci conoscere sul territorio e non da ultimo parteciperemo alla manifestazione Alpàa di Varallo dal 13 al 22 Luglio, saremo nella zona dedicata alle associazioni.

Inutile dire che abbiamo fame di persone, di idee e di entusiasmo.

Grazie a tutti

Fabio Scansetti

Referente Gruppo Operativo Valsesia

Cel: 3387353712

Ci trovate anche su facebook, dove pubblichiamo le nostre iniziative e banchetti di raccolta fondi, venite a trovarci!