-A +A
AISM

 

Servizio Civile Universale: il Bando di selezione 2019

Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale ha pubblicato il Bando per la selezione di giovani da impiegare nei progetti di Servizio Civile, a cui è possibile aderire entro il 10 ottobre 2019.

Per la Sezione AISM di Biella sono disponibili n. 3 posti che partiranno presumibilmente a metà gennaio 2020. 

Vai alla pagina dedicata:

https://www.aism.it/struttura/sezione_provinciale_aism_biella/fai_il_servizio_civile

 

--------------------------------------------------

Sono disponibili le foto della 10^ edizione de "Il Biellese di  corsa" del 1/9/19.

Clicca qui per vedere le foto tramite facebook:

 

https://www.facebook.com/angela.lobefaro/media_set?set=a.10214590111282785&type=3

 

------------------------------------------------

 

 

 

-----------------------------------------------

Lunedì 1 aprile, AISM ha incontrato il Ministro della salute Giulia Grillo e la struttura tecnica del Ministero, in merito ai provvedimenti, "Criteri di appropriatezza dell'accesso ai ricoveri di riabilitazione ospedaliera" e "Individuazione di percorsi appropriati nella rete di riabilitazione" in corso di approvazione.

 

L'incontro è stato estremamente costruttivo e ha portato alla condivisione con il Ministro e l'ufficio tecnico delle proposte di integrazioni ai provvedimenti utili a garantire il diritto alla riabilitazione a tutte le persone con SM e altre gravi condizioni e per assicurare adeguati e appropriati percorsi riabilitativi in tutte le fasi di malattia  e in tutti i setting compreso quello ospedaliero.

 

L'aperto confronto con il Ministro ha inoltre permesso di far emergere sia la necessità di assicurare percorsi uniformi di presa in carico su tutto il territorio nazionale, arrivando a definire un PDTA nazionale, capitalizzando le esperienze positive di questi anni con le Regioni, sia  l'importanza di un Registro nazionale di malattia.

 

Potete trovare sul sito AISM la notizia di oggi https://www.aism.it/presidente_aism_grazie_tutti_riabilitazione_difendiundiritto

 

e la nota congiunta AISM-Ministero che riporta ulteriori dettagli dell'incontro https://www.aism.it/riabilitazione_positivo_l%E2%80%99incontro_al_ministero

 

Possiamo essere molto soddisfatti dei risultati raggiunti, frutto di un grosso lavoro portato avanti dall'intero movimento, in tutte le sue sfaccettature e declinazioni. 

Grazie all'impegno di tutti, abbiamo insieme risposto con prontezza e determinazione di fronte al rischio concreto di compromissione di un diritto, siamo stati traino per altre associazioni che con noi hanno fatto rete, sollecitando l'attenzione del Ministro e al momento del confronto, abbiamo dato concretezza e competenza alle nostre istanze.

 

Il traguardo raggiunto comunque non ci ferma: i prossimi passi dovranno portare a rendere concreto quanto condiviso all'incontro.

In occasione della Leadership, condivideremo i dettagli di questa campagna e ulteriori aggiornamenti.

 

Ancora grazie a tutti

Angela Martino e Paolo Bandiera

 

Riabilitazione: il movimento delle persone con sclerosi multipla si fa sentire

20/03/2019 Diritti e disabilità riabilitazione #difendiundiritto

Header #difendiundiritto

In questi giorni il movimento delle persone con sclerosi multipla si è mobilitato in tutta Italia a difesa di un diritto che fa vivere le persone con SM, e non solo, assicurando un livello di cura essenziale e il mantenimento di una adeguata qualità di vita. Due documenti in via di approvazione al Ministero della Salute, infatti, presentano alcuni aspetti fortemente problematici in materia di accesso ai ricoveri di riabilitazione ospedaliera e dei percorsi appropriati nella rete di riabilitazione.

Vai alla pagina dedicata sul sito AISM.

 

Vener