Salta al contenuto principale

Fumo e sclerosi multipla

 

Il fumo aumenta il rischio di sviluppare la sclerosi multipla (SM), sia come fumatore che attraverso il fumo passivo. Il rischio di sclerosi multipla nel corso della vita aumenta se si è esposti al fumo durante l'infanzia.

I fumatori hanno maggiori probabilità di passare dalla sclerosi multipla recidivante-remittente a quella progressiva rispetto ai non fumatori e hanno livelli più elevati di disabilità a lungo termine.

 

I fumatori con sindrome clinicamente isolata (CIS) hanno maggiori probabilità di ricevere una diagnosi di sclerosi multipla in futuro rispetto ai non fumatori.

 

Il fumo può anche ridurre l'efficacia dei farmaci modificanti la malattia.

 

La buona notizia però è che non è troppo tardi. Smettere di fumare può ridurre il tasso di ricadute, i sintomi e la loro gravità, e ritardare l'insorgenza della sclerosi multipla progressiva.

 

Sclerosi multipla e fumo. Alcuni dati chiave

Due miliardi di persone nel pianeta fumano sigarette. Ciò significa che più di una persona su quattro fuma. Otto milioni di persone muoiono a causa del fumo ogni anno. La percentuale di persone con sclerosi multipla che fuma è superiore alla percentuale della popolazione generale che fuma.

 

Le persone che fumano hanno fino al 50% in più di rischio di sviluppare la sclerosi multipla rispetto a quelle che non lo fanno.

 

Fumo di tabacco

Il fumo in questo articolo si riferisce al fumo di tabacco da sigaretta, se non diversamente specificato.

Ci sono tre forme di esposizione al fumo: (1) fumo primario, quando tu stesso fumi; (2) esposizione al fumo passivo, quando si inala il fumo delle persone nelle vicinanze; e (3) esposizione prenatale al fumo, in cui il feto è esposto agli effetti del fumo da parte della madre.

 

Il fumo uccide più di otto milioni di persone ogni anno. Il fumo aumenta drasticamente il rischio di malattie cardiache, cancro ai polmoni e ictus. Il fumo derivato dal tabacco rilascia diversi tipi di molecole tossiche nel corpo umano che causano irritazione ai polmoni e riducono la capacità del corpo di riparare i danni. Genera anche una risposta infiammatoria nelle cellule polmonari.

 

In altre parole, il fumo crea un ambiente infiammatorio nel corpo. Per le persone con sclerosi multipla, un'ulteriore infiammazione è pericolosa. Inoltre, il fumo porta a malattie polmonari, malattie cardiovascolari inclusi infarto e ictus e riduce la tolleranza all'esercizio. Tutti questi problemi di salute in comorbidità riducono la salute persone che convivono con la sclerosi multipla, oltre ad abbassare l'aspettativa di vita.

 

Fumo e sclerosi multipla

La maggior parte degli studi che esaminano il rischio di sclerosi multipla sono stati condotti utilizzando i registri svedesi. Ciò significa che è difficile estrapolare questi risultati a popolazioni che non sono di origine nord-europea.

 

Questi studi hanno evidenziato che l'esposizione al fumo aumenta il rischio di sviluppare la sclerosi multipla rispetto alla popolazione generale. Le persone che fumano, come anticipato sopra, hanno un rischio del 50% più alto di sviluppare la sclerosi multipla rispetto a quelle che non lo fanno.

 

Il rischio di sviluppare la sclerosi multipla nei fumatori può essere proporzionale al numero di sigarette fumate. Gli scienziati si riferiscono a questo come un "effetto dose-dipendente". Allo stesso modo, gli studi suggeriscono che più a lungo si è esposti al fumo passivo, più il rischio di sviluppare la sclerosi multipla può aumentare. L'esposizione al fumo di tabacco durante l'infanzia è associata al rischio di sclerosi multipla, con i bambini che crescono in case con fumatori che hanno un rischio maggiore di insorgenza della sclerosi multipla nell'infanzia o nell'età adulta.

 

Sclerosi multipla. L’effetto del fumo sull'attività e sulla progressione della malattia

Il fumo ha effetti negativi sull'attività e sulla progressione della malattia della SM.

Gli studi dimostrano che le persone che hanno la sclerosi multipla recidivante-remittente e fumano sono a maggior rischio di sviluppare la SM secondariamente progressiva (SMSP), fino a otto anni prima rispetto a coloro che non fumano.

 

Rispetto ai non fumatori, i fumatori possono avere sintomi di SM più gravi. Alcuni dei sintomi che possono essere intensificati dal fumo includono affaticamento, dolore, cognizione (come memoria e pensiero), controllo dei muscoli o debolezza muscolare, peggioramento del movimento della mano o del braccio, equilibrio e perdita della vista.

 

Utilizzando la tecnologia di scansione cerebrale, come la risonanza magnetica, gli studi hanno scoperto che le persone con SM che fumano hanno un tasso di atrofia cerebrale più elevato rispetto ai non fumatori e possono anche avere lesioni più accentuate, che sono un segno di malattia attiva.

 

Gli effetti del fumo sul trattamento della sclerosi multipla

Esiste un numero limitato di studi che descrivono l'impatto del fumo sull'efficacia delle terapie modificanti la malattia. Il fumo è stato associato allo sviluppo di anticorpi neutralizzanti contro l'interferone-beta e il natalizumab, che a loro volta riducono l'efficacia di tali terapie.

 

Fumo e gravidanza

Le donne che stanno cercando di rimanere incinta o sono incinta dovrebbero smettere di fumare ed evitare di stare in stanze con fumatori. Ci sono prove schiaccianti che sia il fumo attivo che l'esposizione al fumo passivo danneggiano il feto. L'esposizione al fumo aumenta il rischio di natimortalità e parto prematuro. Alcuni studi suggeriscono anche che il fumo materno è associato a difetti alla nascita.

 

Non è noto se le donne con sclerosi multipla che fumano abbiano un rischio maggiore di avere scarse possibilità di gravidanza rispetto alle donne che fumano che non hanno la sclerosi multipla.

 

Svapo

L'uso di sigarette elettroniche o sigarette elettroniche, noto anche come svapo, sta diventando sempre più popolare. È spesso etichettato come "un'opzione più sana", ma mancano sia la ricerca che le linee guida normative su di essa. Alcuni studi hanno scoperto che lo svapo potrebbe irritare i polmoni o danneggiare le cellule del tuo corpo. Entrambi potrebbero avere un effetto negativo sulla sclerosi multipla. Un'alternativa per aiutare a smettere di fumare può essere costituita da prodotti sostitutivi della nicotina come gomme da masticare e cerotti alla nicotina.

 

Fumo di cannabis

Esistono prove molto limitate sugli effetti del fumo di cannabis e della sclerosi multipla. Sebbene in alcuni Stati, tra cui l’Italia, si possano prescrivere ed utilizzare prodotti derivati dalla cannabis come trattamento per alleviare alcuni sintomi della SM, ad esempio la spasticità, questo non equivale a  fumare la cannabis.

 

C'è una quantità crescente di prove degli effetti dannosi del fumo di cannabis sulla funzione polmonare e le persone dovrebbero essere avvertite di questi rischi, specialmente coloro che mescolano cannabis e tabacco.

 

Benefici di smettere di fumare

1. Smettere di fumare riduce l'impatto della sclerosi multipla

2. Smettere di fumare riduce il rischio di disabilità progressiva

3. Smettere di fumare riduce le esigenze di assistenza sanitaria, le visite ospedaliere e migliora la salute generale

4. Smettere di fumare riduce il rischio di malattie cardiovascolari, infezioni polmonari o cancro, che si aggiungono all'impatto della SM

5. Il fumo è costoso e riduce i fondi disponibili per altre attività più sane o per terapie.

 

Referenze

  • www.nationalmssociety.org]: Multiple Sclerosis and Smoking, a cura di Tiffani Stroup, DO  Department of Neurology  NorthShore University HealthSystem
  • Hedström AK, Olsson T, Alfredsson L. Smoking is a major preventable risk factor for multiple sclerosis. Mult Scler. 2015 Oct 12.
  • Correale J, Farez MF. Smoking worsens multiple sclerosis prognosis: two different pathways are involved. J Neuroimmunol. 2015 Apr 15;281:23-34. doi: 10.1016/j.jneuroim.2015.03.006. Epub 2015 Mar 6.
  • Ramanujam R, Hedström AK, Manouchehrinia A, Alfredsson L, Olsson T, Bottai M, Hillert J. Effect of Smoking Cessation on Multiple Sclerosis Prognosis. JAMA Neurol. 2015 Oct;72(10):1117-23L
  • Healy BC, Ali EN, Guttmann CR, Chitnis T, Glanz BI, Buckle G, Houtchens M, Stazzone L, Moodie J, Berger AM, Duan Y, Bakshi R, Khoury S, Weiner H,Ascherio A Smoking and disease progression in multiple sclerosis. Arch Neurol. 2009 Jul;66(7):858-64.
  • Manouchehrinia A, Tench CR, Maxted J, Bibani RH, Britton J, Constantinescu CS. Tobacco smoking and disability progression in multiple sclerosis: United Kingdom cohort study. Brain. 2013 Jul;136(Pt 7):2298-304.
  • Ozcan ME, Ince B, Bingöl A , Ertürk S , Altınöz MA, Karadeli HH, Koçer A, Asil T. Association between smoking and cognitive impairment in multiple sclerosis. Neuropsychiatr Dis Treat. 2014 Sep 10;10:1715-9.
  • Zivadinov R, Weinstock-Guttman B, Hashmi K, et al. Smoking is associated with increased lesion volumes and brain atrophy in multiple sclerosis. Neurology. 2009 Aug 18;73(7):504-10.
  • Turner AP, Hartoonian N, Maynard C, Leipertz SL, Haselkorn JK. Smoking and physical activity: examining health behaviors and 15-year mortality among individuals with multiple sclerosis. Arch Phys Med Rehabil. 2015 Mar;96(3):402-9.

 

Fonte: MSIF

 

Ultimo aggiornamento ottobre 2022