Programmi speciali

La FISM promuove e finanzia “Programmi speciali” con durata da determinarsi di volta in volta in rapporto alla tipologia del programma stesso.
I programmi speciali sono programmi di ampio respiro, su temi particolarmente importanti e innovativi, che coinvolgano la collaborazione di più ricercatori senior di più centri/network di eccellenza nazionali e/o internazionali.
I programmi speciali potranno essere oggetto di bandi speciali (‘special call’), dotati di finanziamento dedicato su ambiti di ricerca che FISM ritiene prioritari per le persone con Sclerosi Multipla.
La FISM è anche interessata a ricevere proposte di programmi speciali da ricercatori e istituzioni in qualsiasi momento dell’anno. Potrà essere inviata alla FISM una lettera di intenti (via mail a fism@aism.it), che dettagli il razionale, gli obiettivi e i risultati attesi. La FISM, qualora valuti positivamente la proposta e abbia fondi disponibili, si riserva di lanciare un bando speciale sul tema.
I programmi speciali saranno oggetto di valutazione con un processo analogo a quello utilizzato per il bando annuale, eventualmente anche nominando un Comitato Scientifico ad hoc, quando ritenuto opportuno dal Consiglio di Amministrazione della Fondazione.