-A +A
Home » PROMS (Patient Reported Outcomes Initiative for MS)
AISM

PROMS (Patient Reported Outcomes Initiative for MS)

PROMS

L’iniziativa globale PROMS (Patient Reported Outcomes Initiative for MS) mette insieme la comunità internazionale della SM, le persone con sclerosi multipla e chi ne è coinvolto, operatori sanitari e ricercatori, l’industria e molti altri attori coinvolti, con l’obiettivo di promuovere una scienza che dia sempre più concretezza alla prospettiva del paziente, portando le esperienze delle persone con SM nella ricerca scientifica, nelle sperimentazioni per lo sviluppo di nuove terapie, e nello sviluppo dei sistemi sanitari.

 

I Patient Reported Outcome (PRO) sono strumenti scientifici che riflettono la prospettiva e l’esperienza delle persone con SM in relazione al loro trattamento o condizione di malattia, dando valore e qualità all’informazione che viene dalle persone stesse.

 

L'iniziativa PROMS è mirata a garantire una partecipazione informata e di qualità delle persone con SM ai processi decisionali di ricerca e assistenza sanitaria in merito ai loro trattamenti e prestazioni, concentrandosi sugli argomenti che più interessano alle persone stesse, come la gestione dei sintomi e altri aspetti della vita quotidiana con la sclerosi multipla.

 

Un'agenda strategica di ricerca e una ‘road map’ condivisa tra tutte le parti interessate sono dunque la strada giusta per sviluppare appieno le potenzialità dei PRO, per consentire la loro adozione nella pratica clinica e nei processi decisionali degli enti regolatori.

 

Le priorità strategiche di PROMS includono:

Ricerca, validazione e sviluppo

•  Identificare gli ambiti funzionali più importanti per le persone con sclerosi multipla e darne una priorità. Questo è particolarmente importante per assicurare la validità del contenuto. 

•  Colmare i gap di conoscenza che ostacolano lo sviluppo di una roadmap chiara per la ricerca. 

•  Ricerca, validazione e sviluppo di PRO rilevanti.

 

Clinical Management 

•  Identificare i PRO attualmente in uso nella pratica clinica nella documentazione regolatoria e clinica. 

•  Rispettare la posizione delle agenzie regolatorie su PROM e PROM (e.g. MSOAC EMA document).

•  Promuovere, coordinare, implementare e supportare iniziative per l'armonizzazione e validazione dei PRO in diversi ambiti.

 

E-Health

•  Stabilire il ritorno d'investimento odierno in ambito E-Health per tutti gli stakeholders coinvolti.

•  Far si che pazienti, medici e altri stakeholder godano dei benefici a lungo termine dell'e-Health.

 

Healthcare

•  Tradurre i dati standard in misure (PROMS- PM, Patient Reported Outcome - Performance Measure) per cogliere i risultati più importanti per migliore la qualità di vista a lungo temrine. 

•  Rendere i PRO-PMs lo strumento innovativo per i modelli di rimborso, per i framework e gli algortimi regolatori, a supporto delle decisioni cliniche.

 

Ultimo aggiornamento novembre 2019