Fattori genetici, ambientali e interazione geni-ambiente nella sclerosi multipla: il modello della forma pediatrica
Accreditamento ECM per: Biologo, Dietista, Fisioterapista, Infermiere, Infermiere pediatrico, Medico Chirurgo (specializzazioni: Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Medicina Fisica e Riabilitazione, Neurologia, Neurofisiopatologia, Neuropsichiatria infantile, Pediatria, Pediatria - pediatri di libera scelta, Scienza dell'alimentazione e dietetica), Psicologo (specializzazioni: psicologia o psicoterapia)
La FAD è stata realizzata dal Webinar "Fattori genetici, ambientali e interazione geni-ambiente nella sclerosi multipla: il modello della forma pediatrica", svoltosi in data 11 aprile 2025.
Pur non essendo nota la sua causa, vi è tuttavia una forte evidenza che la sclerosi multipla possa insorgere in soggetti geneticamente predisposti a seguito dell’esposizione a fattori esterni, ambientali: tra questi i maggiori candidati sono gli agenti virali, in particolar modo il virus di Epstein-Barr, ma altri fattori sono stati identificati con un effetto facilitante; per citarne alcuni: l’esposizione al fumo di sigaretta, la carenza di vitamina D, l’obesità, e altri ancora. Per alcuni di questi possono essere prospettate misure di prevenzione e mitigazione.
Il focus dell’attività è la sclerosi multipla pediatrica: questa forma di malattia rappresenta infatti un interessante modello per lo studio dei processi implicati nello sviluppo della malattia: perché si tratta di soggetti assai vicini all’esposizione di fattori ambientali, senza l’effetto di fattori confondenti che possono invece essere presenti in soggetti con una lunga evoluzione; perché eventuali strategie di intervento possono essere maggiormente efficaci se agite precocemente; perché è possibile che la componente genetica possa esplicare un maggiore effetto, anticipando l’esordio della malattia.
Nella gestione clinica del paziente non sono frequenti domande quali: la malattia è trasmissibile? È geneticamente determinata? Ci sono fattori, stili di vita che possono influire sull’esordio e sull’evoluzione?
Il corso vuole aiutare a fornire risposte precise su questi quesiti; si rivolge pertanto non solo ai neurologi e neuropediatri, ma a tutte le figure professionali implicate nel percorso di assistenza dei pazienti. Con 2 principali obiettivi: produrre i necessari approfondimenti scientifici e delineare possibili strategie di corretta gestione.
Provider ECM e Segreteria Organizzativa
Fondazione Italiana Sclerosi Multipla ETS
Provider ECM n. 5599
Via Operai, 40 - 16149 Genova
010 2713 322– fismprovider@aism.it