AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 04/08/2020
E.g., 04/08/2020
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Al via il IV Convegno Nazionale Giovani con la sclerosi multipla

29/11/2012

Si parlerà di ricerca, benessere, relazione, diritti, tutele, sessualità ….e molto altro

 

Roma, 1-2 dicembre. Si svolge quest'anno la quarta edizione del Convegno Nazionale Giovani organizzato da AISM, l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. L'appuntamento è presso l'Holiday Inn Rome Aurelia. Sarà un weekend di informazione, confronto, e di laboratori che coinvolgono esperti internazionali di sclerosi multipla e gruppi di discussione.

 

I temi chiave del convegno, individuati direttamente dai giovani con SM, coprono tutti gli ambiti della vita quotidiana a contatto con la SM: ricerca, relazioni, benessere fisico, sessualità, diritti e tutele.

 

Il Convegno vedrà protagonisti oltre 200 giovani con SM provenienti da tutta Italia; sarà per loro l’occasione giusta per confrontarsi direttamente con gli esperti, per chiarire dubbi e domande, per  condividere esperienze personali ed emozioni, per apprendere nuovi strumenti pratici, utili a gestire al meglio la SM. 

 

Prenderanno parte al convegno ospiti internazionali, come Emma Rogan, rappresentante dei giovani alla EMSP, la Piattaforma europea per la SM, e George Pepper, l’attivista inglese a capo di www.shift.ms, un social network formato da oltre 3.600 giovani con SM (su www.giovanioltrelasm.it il profilo di Pepper).

 

Inoltre si svolgeranno dibattiti sul tema della ricerca scientifica con Diego Centonze (Centro SM Policlinico Università Tor Vergata Roma), Roberto Furlan (Unità di Neuroimmunologia Clinica– Dibit, San Raffaele, Milano)  e Stefano Pluchino (Departments of Clinical Neurosciences, Centre for Brain Repair and Stem Cell Initiative, Cambridge), che spiegheranno le novità in tema di terapie e cellule staminali e risponderanno alle domande dei partecipanti.

 

Il Gruppo Giovani con SM di AISM ha l’obiettivo di individuare le modalità adeguate per entrare in contatto con altri giovani con SM e soddisfare i loro bisogni. Sono i giovani stessi ad essere protagonisti attivi delle iniziative loro dedicate, ad essere portavoce delle loro aspettative e direttamente impegnati nella realizzazione e progettazione di interventi specifici. E’ a loro che AISM offre l’opportunità di informazione e confronto con strumenti e linguaggi tipici del mondo giovanile. Grazie ai giovani AISM è nato un blog www.giovanioltrelasm.it, vincitore nel 2011 del Premio Speciale 100 Giovani” istituito nell’anno del centenario di Confindustria, in cui 9 blogger danno voce al movimento giovani dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla. 

 

Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la SM è una delle malattie più gravi del sistema nervoso centrale, colpisce soprattutto i giovani. Sono 65.000 le persone con SM in Italia.

 

Il Convegno è realizzato anche grazie al contributo di Novartis e di Cariparma Crédit Agricole.

 

L’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, insieme con la sua Fondazione, è l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360° sulla sclerosi multipla per promuovere, indirizzare e finanziare la ricerca scientifica, promuovere ed erogare servizi sanitari e sociali nazionali e locali, rappresentare e affermare i diritti dei 65 mila italiani colpiti dalla malattia affinché siano pienamente partecipi e autonomi.

 

I giovani e la sclerosi multipla: leggi la scheda di approfondimento