Salta al contenuto principale

Barometro della SM 2021 - La stima dei costi diretti assistenziali e previdenziali della malattia

La sclerosi multipla è una malattia cronica che, come molte altre, genera costi elevati per la collettività. Questi costi includono quelli per i servizi sanitari, come cure e accertamenti diagnostici, e quelli per prestazioni e le provvidenze sociali, legati quindi all’assistenza personale e alle indennità e pensioni ricevute dalle persone con SM.

 

Una parte significativa di questi costi ricade direttamente sulle persone con SM e sulle loro famiglie. Si tratta soprattutto di quelli legati all’assistenza delle persone con SM e disabilità più grave, ma le famiglie si sobbarcano anche una porzione rilevante dei costi legati ai servizi sanitari, in particolare per i farmaci non rimborsabili e per la riabilitazione ricevuta privatamente, e per tutti quei bisogni per i quali il sistema pubblico non riesce ad offrire risposte sufficienti in termini di quantità e qualità dei servizi erogati.

 

Tra i costi che ricadono invece sul sistema pubblico, i dati raccolti dall’INPS consentono di mettere a fuoco e di quantificare la spesa sostenuta dalle casse pubbliche per le provvidenze assistenziali e previdenziali erogate in favore di persone con SM. Questi dati, elaborati dal gruppo di lavoro dell’EHTA del CEIS (Economic Evaluation and HTA del CEIS, Facoltà di Economia, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”), sono inclusi nel Barometro in forma sintetica e sono disponibili qui in versione completa.

 

Leggi il testo completo del report sui costi sociali previdenziali e assistenziali a carico dell’INPS