-A +A
Home » La biblioteca AISM
AISM

La biblioteca AISM

La prima raccolta di testi e riviste dedicata alla SM

Oltre 3.000 testi e più di un centinaio di riviste unite dal comune denominatore di trattare temi inerenti la SM: dalla volontà che l’Associazione dimostra nell’adoperarsi per diffondere informazioni specifiche ed approfondite sulla SM e di favorire una sempre maggiore e migliore conoscenza della malattia, è nata a Genova, presso la Sede Nazionale, la Biblioteca AISM, accessibile anche da chi desidera usufruirne al di là della sua collocazione geografica.

Le possibilità di accesso ai volumi sono svariate: visitando il catalogo è possibile effettuare sia tra i libri che tra le riviste. La ricerca può essere fatta attraverso i campi autore, titolo e argomento, verificando così la disponibilità dei testi.

I testi disponibili sono stati raggruppati per categorie tematiche; non mancano ovviamente anche le pubblicazioni curate dall’AISM  e quelle realizzate da altre associazioni che si occupano di sclerosi multipla nel mondo, nelle rispettive lingue madri.
La specificità di questa biblioteca si estende comunque anche ad altri settori come il non profit e il volontariato.

Per realizzare un servizio bibliotecario davvero accessibile è stato scelto il sistema di catalogazione SBN, acronimo di Sistema Bibliotecario Nazionale, un sistema informatico creato dal Ministero per i Beni Culturali e Ambientali assieme all’Istituto Centrale per il Catalogo unico delle Biblioteche Italiane (ICCU), per uniformare e mettere in comune i servizi offerti dalle biblioteche della maggior parte delle province italiane.


Consulta il catalogo on line del Servizio Bibliotecario Nazionale




Come consultare le pubblicazioni

Tutte le pubblicazioni sono consultabili presso la Biblioteca AISM in via Operai 40 a Genova negli orari di apertura ed è previsto il prestito interbibliotecario appoggiandosi alle biblioteche del Sistema Bibliotecario Nazionale.
La Bilioteca è aperta nei seguenti orari:

lunedì 9.30-12.30

martedì 14.30-16.30

mercoledì 9.30-12.30

giovedì 14.30-16.30

venerdì 9.30-12.30

 

È possibile chiedere informazioni telefonando al numero 010.2713270 o inviando una mail all’indirizzo biblioteca@aism.it.

Per chi non può recarsi presso la Biblioteca, è prevista la possibilità di ricevere delle copie fotostatiche di parte dei testi nel rispetto delle norme che tutelano il diritto d’autore, con la richiesta di rimborso delle spese di spedizione.