
Come fare volontariato in AISM

Le volontarie e i volontari sono il cuore pulsante di AISM: rappresentano il 98% delle nostre risorse umane e rendono possibili ogni giorno le attività nelle Sezioni Provinciali e i progetti dedicati alle persone con sclerosi multipla.
Entrando nella nostra squadra, diventerai protagonista di un cambiamento reale e concreto verso un mondo più giusto e inclusivo
Per saperne di più contatta il
Numero verde 800138292 oppure
Compila il form online
Cosa puoi fare
- Dare supporto quotidiano alle persone con sclerosi multipla, dalla mobilità alla socializzazione, alle attività quotidiane.
- Diffondere informazioni corrette sulla malattia attraverso eventi e incontri, dai convegni scientifici.
- Affermare i diritti delle persone con disabilità, promuovendo inclusione, accessibilità, consapevolezza.
- Sostenere la ricerca scientifica con eventi di raccolta fondi nazionali come “Gardenia” e “La Mela di AISM” e altre iniziative.
Come puoi partecipare al volontariato in AISM

In prima linea in sezione
Le nostre 98 Sezioni Provinciali in tutta Italia sono luoghi di incontro e supporto, dove volontari e persone con sclerosi multipla collaborano per affrontare insieme le sfide quotidiane. Potrai contribuire a progetti di assistenza, socializzazione, tutela dei diritti e sensibilizzazione sulla malattia.

Grazie all'esperienza del Servizio civile
Vuoi dedicare un anno della tua vita a un’esperienza unica di solidarietà? Con il Servizio Civile in AISM, potrai contribuire direttamente al benessere delle persone con malattia. La durata è di 12 mesi ed è aperto ai giovani tra i 18 e i 28 anni. Vai alla pagina dedicata al Servizio Civile.

Con il coinvolgimento della tua azienda
Anche le aziende possono fare la differenza: attivando partnership con AISM, i dipendenti possono vivere giornate di volontariato dedicate, scegliendo tra diversi progetti e ricevendo una formazione mirata attraverso la nostra piattaforma e-learning.
Scarica il Catalogo sulle iniziative per il volontariato d’impresa.

A partire dai banchi di scuola
Se sei una studentessa o uno studente o un insegnante, puoi entrare nel mondo del volontariato con AISM attraverso percorsi formativi, PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) e progetti di volontariato scolastico, validi anche per i crediti formativi.

Attraverso progetti con la tua università
Le studentesse e gli studenti universitari possono collaborare con noi per realizzare incontri, laboratori e progetti sui temi dell’inclusione e della disabilità, mettendo in pratica le proprie competenze e contribuendo attivamente alla nostra missione.
La nostra formazione esclusiva
Siamo sempre al tuo fianco per accompagnarti nell’esperienza di volontariato e ti offriamo una formazione di alta qualità per sviluppare competenze specifiche. La nostra Scuola Associativa ti propone:
- Corsi su piattaforma e-learning
- Incontri in aula
- Webinar online
- Eventi formativi
Fai volontariato e cambia il futuro!
Compila il form online o chiama per informazioni il nostro Numero Verde per il volontariato 800138292