-A +A
Home » Fingolimod
AISM

Fingolimod

Azienda: Novartis Europharm

Principio attivo: fingolimod

Modalità di somministrazione: orale

Posologia: tutti i giorni

Indicazioni: Gilenya è indicato in monoterapia, come farmaco modificante la malattia, nella sclerosi multipla recidivante-remittente ad elevata attività nei seguenti gruppi di pazienti adulti:
- persone con un‟elevata attività di malattia nonostante la terapia con interferone-beta. Questi pazienti possono essere definiti come coloro che non hanno risposto ad un ciclo terapeutico completo ed adeguato (normalmente almeno un anno di trattamento) con interferone beta. I pazienti devono avere avuto almeno 1 recidiva nell‟anno precedente mentre erano in terapia, e presentare almeno 9 lesioni iperintense in T2 alla RM cerebrale o almeno 1 lesione captante gadolinio. Un paziente non responder può anche essere definito come un paziente che presenta, rispetto all‟anno precedente, un tasso di recidive invariato o aumentato o che presenta recidive gravi.  
- persone con sclerosi multipla recidivante-remittente grave ad evoluzione rapida, definita da due o più recidive disabilitanti in un anno, e con 1 o più lesioni captanti gadolinio alla RM cerebrale o con un aumento significativo del carico lesionale in T2 rispetto ad una precedente RM recentemente effettuata.

Effetti collaterali comuni: aumento rischio di infezioni, tosse, cefalea, dolore alla schiena, diarrea

Effetti collaterali gravi: nel post-marketing sono stati segnalati casi di  leucoencefalopatia multifocale progressiva

Modalità di conservazione: Non conservare a temperatura superiore a 25° C. Conservare nella confezione originale per proteggere il medicinale dall'umidità.