AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 09/08/2020
E.g., 09/08/2020
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Gli appuntamenti per la lotta alla sclerosi multipla

19/05/2010

Oltre al Convegno Scientifico FISM, sette giorni di eventi in tutta Italia per sensibilizzare e informare sulla sclerosi multipla e per fare il punto sulla ricerca scientifica

 

“YOUNG”: IL PRIMO RADUNO DEI GIOVANI IN MOVIMENTO
21, 22 e 23 maggio.  Appuntamento a Lucignano alla Casa Vacanze AISM “I Girasoli”. Per la prima volta, l’Associazione, chiama a raccolta la nuova generazione: ragazzi con SM, giovani in servizio civile, volontari, dipendenti, tutti rigorosamente “under 35”. I giovani saranno invitati a discutere, incontrarsi e formarsi sui temi legati all’essere parte attiva del movimento AISM.  Tutti gli under 35 parteciperanno a laboratori, testimonianze e discussioni per essere parte del movimento che costruirà il futuro dell’Associazione. A questo incontro parteciperanno alcuni “volti” di persone che, colpiti da SM, non si sono fermati davanti alla sclerosi multipla come Pierluca Rossi, documentarista, che ha attraversato il Sahara. Non mancherà la madrina AISM, Antonella Ferrari. Per informazioni sull’evento www.aism.it .

 

LA RICERCA RAGGIUNGE IL TERRITORIO e LE SEZIONI APRONO A TUTTI
Dal 22 al 30 maggio saranno circa 40 i convegni territoriali dedicati alla ricerca scientifica organizzati dalle Sezioni provinciali AISM in collaborazioni con i Centri clinici della sclerosi multipla.

 

Per tutta la Settimana, le 96 Sezioni Provinciali AISM, aderiranno all’iniziativa “Sezioni aperte”, per dare informazioni sulla malattia, sui progetti e sui servizi offerti dall’Associazione sul territorio. In tutta Italia, inoltre, saranno organizzati eventi di sensibilizzazione e di raccolta fondi. Incontri con gli esperti e momenti di confronto saranno l’occasione per presentare, in maniera più capillare, lo stato di avanzamento dei lavori nella ricerca scientifica e l'impegno futuro intrapreso da AISM.

 

DIMMI DI CHE ROSSO SEI…
Il 23 maggioSii visibile: indossa ciò che ti identifica come parte del movimento AISM”. Se vuoi far parte del movimento, indossa qualcosa di rosso, oppure richiedi alla Sezione AISM più vicina il pins di FASTFORWORLD per identificarti con il movimento per la lotta alla sclerosi multipla… e colora di rosso la tua giornata.

 

 

800 803028: ANCHE IL NUMERO VERDE PARLA DI RICERCA

 

Il 24 e il 25 maggio il Numero Verde AISM sarà tutto dedicato alla ricerca scientifica. Il 24 maggio saranno i ricercatori FISM a rispondere al Numero Verde AISM per dare informazioni sullo stato della ricerca scientifica in Italia e all’estero. Mentre il 25 maggio verrà attivato, sul sito www.aism.it, il servizio “Scrivi al ricercatore” attraverso cui i ricercatori FISM risponderanno alle domande inviate via e–mail sui diversi ambiti di ricerca scientifica sulla SM. Il Numero Verde, inoltre, in occasione di Settimana Nazionale AISM sarà potenziato dalle 9 alle 19 dal 24 al 28 maggio per creare un dialogo diretto con le diverse figure professionali.

 

WORLD MS DAY
UN CONVEGNO PER FARE IL PUNTO SULLA RICERCA
Il 26 e il 27 maggio, in occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla si terrà, come già anticipato, il Convegno Scientifico FISM (grazie anche al contributo di Bayer HealthCare – Bayer Schering Pharma e di Novartis). Alle Autorità verranno presentate le attività di  AISM e FISM il loro ruolo scientifico e sociale in Italia e nel contesto internazionale; si rendiconteranno inoltre i risultati ottenuti dalle ricerche finanziate dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla e concluse nel corso del 2009. Proprio in questa occasione verrà presentato il Compendio Scientifico, che raccoglie i risultati del lavoro dei ricercatori italiani impegnati nel campo della sclerosi multipla, finanziati da AISM e dalla sua Fondazione negli ultimi 3 anni. Nella stessa Giornata sarà consegnato il Premio Rita Levi Montalcini a un giovane ricercatore che si è distinto nella ricerca scientifica sulla SM. 

 

 

APRE IL CENTRO DIURNO “IL FORTINO” DI TORINO

Anche Torino avrà un Centro Diurno AISM che si va ad aggiungere agli altri 9 Centri sparsi in Italia come a Parma, Padova e Trieste. L’inaugurazione si terrà il 29 maggio presso il nuovo Centro Diurno AISM (Strada del Fortino, 22 – Torino). All’inaugurazione parteciperanno il Sindaco di Torino Sergio Chiamparino e Monsignor Severino Poletto, Vescovo di Torino. I Centri AISM sono un punto di riferimento  importante  per la persona con sclerosi multipla in quanto vengono effettuate attività sociali e sanitarie, riabilitative, infermieristiche, e di promozione dell’autonomia. Possono essere accreditati o convenzionati con i Comuni locali, con i distretti USL o con le stesse regioni.

 

 

CERCHIAMO SUPEREROI: nelle piazze italiane la prima campagna di reclutamento volontari AISM.

Per la prima volta l’Associazione dedica una giornata -  il 29 maggio  - al Reclutamento dei Volontari. Per entrare a far parte del movimento per la lotta alla sclerosi multipla, in 100 piazze italiane saranno allestite delle postazioni in cui le Sezioni AISM daranno informazioni a chi vuole essere al fianco dell’Associazione come volontario. La possibilità del reclutamento volontari prosegue anche on line su www.aism.it

 

 

 

PER UNIRSI AL MOVIMENTO FAI UNA DONAZIONE.

 

Numero Verde Donazioni 800 996969 attivo 24 ore su 24 per raccogliere le donazioni effettuate con tutte le carte di credito (Carta Sì, Visa, Mastercard, Diners, American Express)

 

Per informazioni:     

www.aism.it                 

Numero verde AISM 800 803028

 

 

 

Ufficio Stampa AISM Nazionale:

Barbara Erba - 347.758.18.58 - barbaraerba@gmail.com

 

Responsabile Comunicazione e ufficio stampa AISM  Nazionale:
Francesca De Spirito - tel. 06 37350087 -  francesca.despirito@aism.it