Home >> Unisciti a noi >> Diventa volontario

Diventa volontario. Scopri cosa puoi fare in Sezione

 

 

Nella lunga storia di AISM, le persone con sclerosi multipla sono state sempre al centro, protagoniste delle scelte, dei progetti, delle battaglie sostenute per il diritto alla salute e al lavoro, dei successi ottenuti nel costruire insieme un mondo libero dalla sclerosi multipla.

 

Il volontario in prima linea
Le Sezioni AISM sul territorio portano avanti numerosi progetti e iniziative rivolte alle persone con sclerosi multipla per il confronto e la condivisione, per fornire informazioni su come affrontare e gestire la SM, su come affermare i diritti delle persone con disabilità, sui servizi del territorio e sulle attività associative e per instaurare con loro un dialogo continuo e supportarli nella loro quotidianità. L’obiettivo è renderle protagoniste della loro vita e delle azioni dell’Associazione e costruire attorno a loro servizi sempre più mirati.


Qui entri in campo tu!

Proponendoti come volontario in Sezione potrai affiancare la persona con SM e la sua famiglia direttamente nelle seguenti attività:

Attività di affermazione dei diritti attraverso la diffusione della Carta dei Diritti delle persone con SM e attività mirate di advocacy;

Attività di informazione e sensibilizzazione attraverso eventi informativi sui temi legati alla SM

Attività di supporto diretto alla persona attraverso il sostegno alla mobilità, alla socializzazione, alle attività della vita quotidiana

Attività di sostegno alla ricerca scientifica attraverso gli eventi di raccolta fondi nazionali e le iniziative locali.


In base alle tue attitudini e alle tue preferenze puoi contribuire, inoltre, alle attività delle Sezioni Provinciali nell'ambito della comunicazione online e offline, con incarichi di ufficio stampa, segreteria e organizzazione. Ogni Sezione ha infatti un proprio sito ed eventi da promuovere.

 

Per saperne di più contatta il

Numero verde 800138292

oppure compila il form online

 

L’Accademia AISM: tira fuori il Volontario che c’è in te.
Per fare tutto questo, AISM non ti lascia solo. L’Accademia AISM è la nostra palestra per futuri Volontari e ti darà le competenze per affrontare al meglio le attività che sceglierai di svolgere con noi, con modalità e strumenti differenti, strutturati per rispondere ad ogni tua esigenza:

corsi in aula con modalità frontale

formazione a distanza su piattaforma e-learning

 

Oggi è un giorno come un altro. Tanti milioni di italiani camminano, parlano, guardano, ascoltano, gioiscono, viaggiano, riposano, da soli o con figli, colleghi, amici.

Oggi otto italiani incontreranno il medico neurologo, si sentiranno dire il nome della loro “malattia” :  sclerosi multipla.

Oggi la loro vita cambierà. Come cambierà dipende da ognuno di noi. Dipende da loro stessi.

Ma dipende anche dal marito, dalla moglie, dal padre, dalla madre, dai figli, dai fratelli, dai parenti, dagli amici. Dipende dal datore di lavoro, dai colleghi, dai clienti. Dipende dal medico di famiglia, dallo specialista, dall’infermiere, dai diversi operatori. Dipende dal farmacista, dall’assistente sociale, dall’assistente domiciliare, dal terapista della riabilitazione. Dipende dall’architetto, dall’ingegnere, dall’informatico, dall’albergatore. Dipende da chi eroga servizi e provvidenze, da chi decide e da chi fa applicare leggi e regole. Dipende da chi è volontario e da chi ha lo stesso problema. Dipende dal ricercatore e da chi promuove e finanzia il progresso scientifico.

Dipende da Te che stai leggendo.

[Introduzione al Libro Bianco Il momento della diagnosi, a cura di AISM, 2001]



  • Facebook
  • Twitter
  • Flickr
  • Medium
  • Pinterest
  • Canale Youtube
  • Instagram
  • forum
Questo sito utilizza i cookie (propri e di altre parti) per migliorare la tua navigazione.
Proseguendo autorizzi l’uso dei cookie.
Leggi l'informativa
accetto