Intelligenza artificiale e realtà virtuale in psicologia clinica: potenzialità e limiti
Accreditamento ECM per: Psicologo (specializzazioni: psicologia o psicoterapia)
Il webinar si propone di esplorare l'integrazione delle nuove tecnologie, come l'intelligenza artificiale (AI) e la realtà virtuale (VR), nel campo della psicologia. Il loro utilizzo ha aperto nuove frontiere nel trattamento e nella diagnosi dei disturbi psicologici, offrendo strumenti innovativi per personalizzare e ottimizzare l'intervento terapeutico.
L’AI, attraverso algoritmi avanzati, consente di analizzare grandi volumi di dati psicologici per identificare pattern e predire evoluzioni del trattamento, migliorando l'efficacia delle terapie.
Inoltre, la creazione di chatbot di AI generativa, addestrati con l’obiettivo di fornire supporto psicologico, potrebbe rivoluzionare il campo dei servizi della salute mentale.
La VR, d’altra parte, permette di creare ambienti immersivi e controllati per terapie di esposizione, gestione dello stress e trattamento di eterogenei disturbi mentali, tra cui i disturbi alimentari, il disturbo post-traumatico da stress, ansia e fobie.
Durante il webinar, verranno esplorati i benefici clinici di tali tecnologie, le sfide etiche e pratiche nel loro impiego, e i risultati emergenti dalla ricerca.
Verrà, inoltre, discussa l'integrazione di AI e VR come elemento di trasformazione del panorama della Psicologia Clinica, capace di promuovere un approccio innovativo, efficace e accessibile alla salute mentale.
Provider ECM e Segreteria Organizzativa
Fondazione Italiana Sclerosi Multipla ETS
Provider ECM n. 5599
Via Operai, 40 - 16149 Genova
010 2713 252– fismprovider@aism.it