AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 04/08/2020
E.g., 04/08/2020
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

La Mela di AISM 2014. AISM un impegno a 360° contro la sclerosi multipla

06/10/2014

Per l’Associazione Italiana Sclerosi Multipla è l’impegno di ogni giorno: far sì che  le persone con SM, insieme alle loro famiglie, abbiano il diritto a una buona qualità di vita e alla piena integrazione sociale.

 

AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione italiana che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla: promuove ed eroga servizi a livello nazionale e locale, rappresenta e afferma i diritti delle persone con SM, sostiene, indirizza e promuove la ricerca scientifica.

 

Da quarantacinque anni AISM è un utile e concreto punto di riferimento per 72mila persone con sclerosi multipla e per i loro familiari. 

 

La sclerosi multipla è una malattia cronica, invalidante e imprevedibile; una delle più gravi del sistema nervoso centrale. Colpisce maggiormente le donne, con un rapporto di 3 a 1 rispetto agli uomini. Si manifesta per lo più con disturbi del movimento, della vista e dell’equilibrio, seguendo un decorso diverso da persona a persona. Ogni 4 ore nel nostro Paese una persona riceve la diagnosi di sclerosi multipla e il 50% delle persone con SM sono giovani, cui spesso la malattia viene diagnosticata tra i 20 e i 40 anni, nel periodo della vita più ricco di progetti.

 

L’Associazione crede fermamente che le persone con SM abbiano diritto a una buona qualità di vita e alla piena integrazione sociale e per questo è al loro fianco con progetti mirati e innovativi, dedicati alle donne, ai giovani, alle coppie e alle famiglie. Sono incontri, convegni e seminari, attività di consulenza su argomenti specifici e pubblicazioni dedicate. AISM è attiva sul territorio con oltre 10.000 volontari,  è impegnata a diffondere una corretta informazione sulla sclerosi multipla, a sensibilizzare l’opinione pubblica, a erogare servizi socio sanitari adeguati, anche là dove il servizio pubblico non arriva, e a promuovere iniziative di raccolta fondi a sostegno della ricerca scientifica.

 

AISM è una ONLUS, cioè un’Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale, che opera dal 1968 su tutto il territorio italiano e dal 1998 è affiancata da FISM, Fondazione Italiana Sclerosi Multipla, anch’essa ONLUS, istituita per finanziare e promuovere la ricerca scientifica sulla SM.

 

- Presidente Nazionale di AISM è Roberta Amadeo.

- Presidente Nazionale di FISM è Mario Alberto Battaglia.

 

AL FIANCO DELLE PERSONE CON SM PER RISPONDERE AI LORO BISOGNI

Una rete di servizi sociali e sanitari per garantire una migliore qualità di vita

In AISM i servizi alla persona con sclerosi multipla sono un ambito di attività fondamentale per garantire il miglioramento della qualità di vita delle persone con SM. Per fare questo l’Associazione è presente su tutto il territorio attraverso una struttura a rete che consente di raggiungere tutte le persone con SM, ovunque esse siano.

 

Con Sede Nazionale a Genova, AISM promuove ed eroga servizi a livello nazionale e locale attraverso 160 tra Sezioni Provinciali e Gruppi Operativi, 17 Coordinamenti Regionali, 3 centri per la promozione dell’autonomia e del turismo sociale e 10 centri sociali riabilitativi. Oggi l’Associazione può contare sul coinvolgimento di 10.000 volontari che operano fornendo servizi a domicilio e presso le sedi associative nella terapia occupazionale, nel trasporto con mezzi attrezzati, nella segreteria sociale, nelle iniziative di socializzazione e nella formazione di operatori socio-sanitari. 

 

AISM monitora con continuità le esigenze delle persone con SM per rispondere con maggiore efficacia ai bisogni di chi ha la SM e dei suoi familiari. Per questo l’Associazione svolge direttamente anche un’attività di ricerca in ambito socio-sanitario allo scopo di analizzare e individuare aspettative e bisogni emergenti delle persone con SM. 

 

Informare per rendere consapevoli
Attraverso il Numero Verde 800-803028 AISM fornisce il supporto informativo di un’équipe multidisciplinare specializzata nella SM, composta da una pluralità di figure professionali (neurologi, consulenti legali, assistenti sociali); realizza inoltre un servizio di accoglienza, orientamento e informazione per le persone con SM presso le postazioni Info-Point, istituite in collaborazione con i Centri clinici ospedalieri del territorio nazionale.

 

Attraverso il proprio sito www.aism.it, l’Associazione offre aggiornamenti e informazioni su ricerca scientifica e attività associative. Fornisce un’informazione rigorosa e costante anche grazie a riviste associative, libri bianchi, collane editoriali e pubblicazioni in merito ad aspetti e problematiche connessi alla SM. 

 

Indirizzare, finanziare e promuovere la ricerca scientifica
AISM, attraverso FISM è il principale ente di riferimento per la ricerca sulla sclerosi multipla in Italia, terza nel mondo dopo Usa e Canada. Il 70% della ricerca sulla SM in Italia è finanziata da AISM.
Sono oltre 47 milioni gli investimenti dell’Associazione nella ricerca sulla SM negli ultimi 24 anni.

 

Dal 1987 a oggi  AISM attraverso la sua Fondazione FISM ha finanziato in tutto  345 ricercatori e il 76% di essi in tutti questi anni continua a svolgere studi sulla sclerosi multipla.

 

Lavorare per una piena integrazione sociale delle persone con SM
AISM lavora per affermare i diritti delle persone con sclerosi multipla attraverso il confronto attivo con Istituzioni ed Enti. L’impegno dell’Associazione si è rafforzato sul tema del diritto al lavoro, precondizione per la piena integrazione sociale delle persone con disabilità. In ambito nazionale, AISM ha partecipato alla fondazione nel 1994 della FISH, Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap, a cui aderisce, e fa parte del CND, Consiglio Nazionale sulla Disabilità.