Salta al contenuto principale

Modafinil

Nome commerciale: Provigil

Categoria: Psicostimolanti e nootropi; simpaticomimetici ad azione centrale.
Indicazioni: Narcolessia. Apnea ostruttiva nel sonno/sindrome da ipopnea. Nei pazienti con sindrome dell'apnea/ipopnea ostruttiva notturna il trattamento sintomatico con modafinil si è dimostrato utile solo in concomitanza di una terapia C-PAP praticata in maniera corretta ed efficace. Riduce l'eccessiva sonnolenza diurna associata a queste condizioni.

Posologia: per la narcolessia 200-400 mg.

Effetti indesiderati: aumenti dei parametri della funzionalità epatica tachicardia, palpitazione, cefalea, disturbi dell'equilibrio, parestesie, nausea, secchezza della fauci, diarrea, diminuzione di
appetito, costipazione.

Precauzioni: si sono verificati entro 1-5 settimane dall'inizio della terapia di gravi rash cutanei che hanno reso necessari il ricovero in ospedale e l'interruzione del trattamento. I pazienti con ansia severa devono ricevere il trattamento solo in unità specialistiche. Occorre cautela nel somministrare il modafinil a pazienti con storia di psicosi, depressione o mania, data la possibile comparsa o esacerbazione di sintomi psichiatrici. Cautela va esercitata anche nella somministrazione a pazienti con storia di abuso di alcol, farmaci o sostanze illecite. Nel paziente iperteso la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca devono essere attentamente monitorate. Si raccomanda di non usare il medicinale in pazienti con storia di malattia cardiovascolare.

Prescrivibilità: classe A, medicinale soggetto a prescrizione medica limitativa, vendibile al pubblico su prescrizione di centri ospedalieri o di specialisti, solo per le indicazioni contenute nel foglietto illustrativo del farmaco.