Salta al contenuto principale

24/01/2024

Neuromielite ottica e miastenia gravis: l'uso delle terapie infusionali

Fad asincrona fruibile dal 15 aprile 2024 al 14 aprile 2025
ECM per: Infermiere, Infermiere Pediatrico
Crediti formativi: n° 4

 

La miastenia gravis MG è una malattia autoimmune mediata da anticorpi contro proteine della giunzione neuromuscolare che, interferendo con la trasmissione tra neuroni e muscoli, producono ipostenia muscolare e affaticabilità precoce.

 

La NMOSD è una malattia di recente definizione nosografica che causa infiammazione e danno del sistema nervoso centrale (in particolare midollo spinale e nervo ottico): essa è mediata da anticorpi diretti contro la proteina canale AQP4, espressa a livello degli astrociti della barriera ematoencefalica.

 

Entrambe sono malattie rare, poco conosciute dai medici e dal personale sanitario; possono essere molto gravi sul piano clinico e subdole nelle modalità di espressione. Per questo motivo è importante diffondere a tutti gli operatori sanitari la loro conoscenza.

 

Negli ultimi anni, per entrambe le patologie, sono stati studiati nuovi trattamenti efficaci e molto selettivi che andranno ad affiancarsi a quelli già esistenti. È quindi molto importante avere una conoscenza delle malattie, delle nuove terapie, di come valutare le risposte a questi nuovi farmaci e di definire/aggiornare la gestione infermieristica dei pazienti sottoposti a queste cure.

 

Scarica il programma

 

Iscrizioni

La FAD è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione compilando la Scheda Anagrafica ECM entro il 7 aprile 2025

La FAD resterà fruibile fino al 14 aprile 2025.

 

Provider ECM e Segreteria Organizzativa

Fondazione Italiana Sclerosi Multipla ETS - Provider ECM n. 5599
Via Operai, 40 - 16149 Genova 
010.2713322– 
fismprovider@aism.it

 

Evento realizzato

con il contributo non condizionante di

Image
Alexion