-A +A
Home » Paroxetina
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Paroxetina

Nome commerciale: Daparox, Dropaxin, Eutimil, Sereupin, Seroxat, Stiliden, generici

Indicazione: Aumenta la disponibilità a livello delle sinapsi del neurotrasmettitore serotonina. Viene usato nella terapia della depressione e talora della fatica. E' indicata inoltre nel trattamento del disturbo ossessivo compulsivo e nel disturbo da attacchi di panico. disturbo da attacchi di panico con o senza agorafobia; disturbo d'ansia sociale/fobia sociale; disturbo d'ansia generalizzata; disturbo da stress post-traumatico

Effetti Indesiderati: nausea, sonnolenza, sudorazione, tremore, astenia, insonnia, costipazione, diarrea,palpitazioni, ipotensione ortostatica, secchezza delle fauci.

Precauzioni: Particolare cautela deve essere usate nei pazienti con storia di crisi convulsive.

Note
Utile nella terapia sintomatica della fatica, soprattutto se con componente depressiva. Appartiene a una categoria di farmaci antidepressivi - i serotoninergici - che non hanno gli effetti collaterali caratteristici dei triciclici (ritenzione urinaria, costipazione, difficoltà nella visione). In questo senso sono indicati nel trattamento dei disturbi dell'umore in pazienti con SM in cui gli effetti collaterali sopra menzionati non sarebbero tollerati.

Prescrivibilità: classe A