AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 09/08/2020
E.g., 09/08/2020
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Premio Aretè 2011: assegnato ai giovani blogger di AISM, il “Premio Speciale 100 Giovani”

28/11/2011

 

Roma, 28 novembre 2011. Oggi, presso la sede di Confindustria, avrà luogo la cerimonia di consegna del 7° Premio Aretè.  Fra i riconoscimenti speciali, che si aggiungono a quelli di categoria e al premio assoluto, anche il “Premio Speciale 100 Giovani” istituito nell’anno del centenario di Confindustria con lo scopo di selezionare, formare e inserire giovani talenti nel mondo dell’imprenditoria.

 

Il prestigioso riconoscimento Premio Speciale 100 Giovani di Confindustria, è stato assegnato al blog www.giovanioltrelasm.it, “voce ufficiale” del  Progetto Giovani di AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

 

www.giovanioltrelasm.it è un blog collaborativo interamente gestito da giovani del movimento AISM: giovani con sclerosi multipla, volontari, attivisti, dipendenti.  Qui si parla di storie e di SM, di scelte e di timori, di progetti e di libertà, di vita e lavoro, di musica e libri, arte e passione… si discute di ciò che rende i giovani uniti e parte di un movimento, e più forti, persino al di là della SM:  qui sono di casa la voglia di condividere esperienze, motivazioni, opinioni, grandi storie e storie grandi. Al bisogno di informazione da parte delle persone con SM, si affianca infatti il desiderio di confronto, di scambio con chi sta affrontando una situazione simile, per condividere esperienze, stati d’animo, paure e opinioni.

 

Sono giovani  i blogger che attraverso la rete, divulgano informazioni, proposte, valori, esperienze, attività e si impegnano per un mondo libero dalla sclerosi multipla.

 

Cronica, imprevedibile e invalidante, la sclerosi multipla è una grave malattia del sistema nervoso centrale, per la quale  ancora non esiste cura definitiva.         

 

Nel nostro paese viene effettuata una diagnosi ogni 4 ore. Il 50% delle persone colpite da SM in Italia, circa 63 mila persone, sono giovani, cui spesso la diagnosi arriva tra i 20 e i 30 anni: la SM li colpisce nel pieno della loro vita e della progettualità per il futuro.

 

Per rispondere adeguatamente alle loro esigenze, AISM, ha avviato un progetto specifico dedicato agli under 40, tenendo conto anche delle ultime innovazioni della comunicazione digitale. E’ un progetto che nasce con il coinvolgimento di tutti quanti quei giovani con sclerosi multipla che hanno scelto di voler dare una mano agli altri giovani, al di là della SM,  che insieme,  hanno scelto di voler dare una mano agli altri giovani, al di là della SM dichiara il direttore operativo di AISM, Antonella Moretti –, diventando così un punto di riferimento sempre più efficace per tutti i giovani che  si trovano a vivere un periodo cruciale per le proprie scelte di vita personali e professionali. Il conferimento del Premio Speciale 100 Giovani” è un riconoscimento per tutti giovani, i nostri volontari e per coloro che credono profondamente  nell’associazione e in un mondo libero dalla SM.”

 

Il premio, promosso da Pentapolis con Confindustria, che si svolge in collaborazione con ABI - Associazione Bancaria Italiana ed è patrocinato da numerose associazioni, fondazioni e istituzioni attive sul fronte della CSR e della sostenibilità (Sodalitas, Anima, Legambiente, Manageritalia,  fondazione Pubblicità Progresso, CittadinanzAttiva, Ascai, Alta Scuola Impresa e Società dell’Università Cattolica di Milano), sarà ritirato da una giovane blogger.

 

AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’unica organizzazione italiana che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla: promuove ed eroga servizi a livello nazionale e locale, rappresenta e afferma i diritti delle persone con SM, promuove, sostiene, indirizza e la ricerca scientifica.

 

Ufficio Stampa AISM Onlus:
Barbara Erba – 347.758.18.58 barbaraerba@gmail.com
Enrica Marcenaro – 010 2713 414 enrica.marcenaro@aism.it 

 

Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa AISM  Onlus:
Francesca De Spirito –  tel. 335 1901915  francesca.despirito@aism.it