-A +A
Home » Sclerosi multipla: la guida AISM
AISM

Sclerosi multipla: la guida AISM

Sclerosi multipla: la guida AISM

 

La sclerosi multipla (SM) è una malattia complessa, della quale non si conoscono ancora le cause e per la quale non esiste ancora una cura. Spesso, quando si riceve una diagnosi si pensa al peggio, a una malattia in grado di condurre rapidamente alla disabilità.

 

Grazie ai progressi della ricerca scientifica, però, oggi la maggior parte delle persone con sclerosi multipla riesce a portare avanti i propri progetti e a realizzare i propri sogni.

 

Per affrontare la complessità della sclerosi multipla è importante trovare risposte ai dubbi e alle domande che sorgono presto  numerose e comprendere al meglio come gestire i sintomi e i cambiamenti che subentrano nella quotidianità. Per far fronte alle diverse sfide che la sclerosi multipla porta con sé, un’informazione corretta e aggiornata è indispensabile sin dal momento della diagnosi. Non solo per la persona con SM, ma anche per i suoi familiari, parenti e conoscenti, che devono potersi orientare nelle diverse situazioni.

 

 

"Potrai rallentare i miei progetti e farmeli modificare durante il mio cammino, ma non mi arrendo e mi riprendo la mia vita tra le mani. Il mio sogno è viaggiare: io, il mio compagno di vita e la nostra moto non ci fermiamo! Ho un inverno intero per progettare il nostro nuovo viaggio. Come disse una grande star che adoro, “the show must go on”.
[Elisa]

 

Oggigiorno tutti possono accedere a un gran numero di informazioni, ma non sempre è facile trovare quelle giuste: soprattutto nel caso di una malattia imprevedibile e multi-sfaccettata come la sclerosi multipla, in cui ogni persona ha una storia unica, e uniche esigenze.

 

Con questa guida vogliamo offrire una prima panoramica di informazioni corrette, utili sia dopo la diagnosi sia nel corso del tempo, e orientare verso quelle fonti più dettagliate o risorse che possono rispondere in modo più puntuale alle singole situazioni. L’informazione è sicuramente un’alleata importante che permette di sentirsi più preparati, forti e consapevoli di fronte ai cambiamenti e alle scelte legate alla malattia. Speriamo che questo volume possa rappresentare un tassello importante.

 

Iscriviti alla newsletter