AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 04/08/2020
E.g., 04/08/2020
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

''Senza Mentire''. Insieme per AISM

07/05/2015

Una canzone degli STAG dedicata ad AISM. Produzione artistica Paolo Buonvino regia video, Davide Marengo, con Serena Abrami, Denise, Diodato, Filippo Graziani, Erica Mou, Nathalie, Marco Sbarbati, Oratio, The Niro, Thony

 

“Senza Mentire”, nell’ambito delle iniziative dedicate alla Giornata Mondiale della sclerosi multipla che si svolgerà il prossimo 27 maggio, canta il valore dello stare insieme e della condivisione, fondamentali risorse per affrontare una malattia come la sclerosi multipla (SM), prima causa di disabilità nei giovani. Cronica, invalidante, imprevedibile, la sclerosi multipla è una delle più gravi malattie del sistema nervoso centrale. Colpisce una persona ogni 4 ore e non esiste ancora una cura definitiva.

 

“Senza Mentire” racconta i sentimenti di un giovane che convive con questa patologia e nasce dall’incontro tra il gruppo musicale STAG e Antonio Raia, un ragazzo che ha la SM da più di 10 anni, ex sportivo. Gli STAG mettono in musica, i sentimenti e le speranze, i disagi e le paure di chi affronta la malattia e sceglie di non subirla passivamente. “Abbiamo sempre pensato che la musica abbia il potere di unire le persone e creare delle connessioni speciali – raccontano gli STAG – e con questo brano è successa proprio questa magia: si sono riunite tante voci per dare vita a un messaggio importante, insieme si può superare qualsiasi cosa, perfino una malattia così terribile e solitaria come la SM”.

 

Per questo progetto gli STAG hanno deciso di coinvolgere 10 tra i migliori artisti emergenti del panorama musicale italiano, che hanno accettato la sfida di raccontare, in musica, la sclerosi multipla.

 

 “Senza Mentirediventa quindi un'iniziativa che attraverso la musica riesce a far conoscere il messaggio di valore e di conquista dei giovani con SM. Il brano, prodotto da Paolo Buonvino, diventa anche un video girato da Davide Marengo, il quale ha scelto di “comunicare partecipazione, unione e solidarietà nel modo più semplice possibile facendo cantare insieme agli artisti i ragazzi con SM e i volontari della Sezione AISM di Teramo, rendendoli tutti protagonisti di un'unica visione comune. La semplicità è il modo espressivo migliore, credo, per sensibilizzare le persone su tematiche così importanti” dichiara Marengo.

L'obiettivo è quello di sensibilizzare e avvicinare i giovani alla lotta contro la sclerosi multipla: con l'acquisto della canzone su iTunes, infatti, sarà possibile partecipare attivamente alla raccolta fondi. Tutti i ricavati della vendita del brano verranno destinati all'Associazione Italiana Sclerosi Multipla (AISM) per supportare la ricerca sulla SM.

 

Senza Mentire
Testo di Marco Guazzone ispirato alle parole di Antonio Raia
Musica di Marco Guazzone, Stefano Costantini, Giosuè Manuri, Edoardo Cicchinelli
Arrangiamento: STAG e Paolo Buonvino
Produzione artistica: Paolo Buonvino
Brano registrato e missato da Vincenzo Cavalli al Sonoria Studio (Scordia)
Assistente alla produzione artistica: Tony Brundo
Voci registrate da Igor Pardini al Cubo Rosso Recording (Roma)
Master effettuato da Maurizio Biancani al Fonoprint Studio (Bologna)
Fotografie: Alessandro Cantarini

 

STAG
stag.st
youtube.com/officialstag
facebook.com/stagofficialpage
twitter.com/_stag
instagram.com/stag__
#SenzaMentire


AISM

aism.it/senzamentire
youtube.com/sclerosimultipla
facebook.com/aism
twitter.com/AISM_onlus
#AISM

 

Ufficio Stampa e comunicazione STAG
Claudia Scuderi @
claudiascuderi.media@gmail.com M. 3202346796
Mirko Nazzaro
@ mirkonazzaro@gmail.com M. 3934279258 

 

Ufficio Stampa Associazione Italiana sclerosi multipla Onlus (AISM)
Barbara Erba @ barbaraerba@gmail.com M. 347 7581858
Enrica Mercenaro @ enrica.marcenaro@aism.it M. 331 6272335

 

Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa AISM Onlus
Paola Lustro @ paola.lustro@aism.it T. 010 2713834