AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 04/08/2020
E.g., 04/08/2020
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla 2012

26/05/2012

 

Una settimana di informazione per parlare con AISM di sclerosi multipla. Insieme a 40 paesi di tutto il mondo, anche l’Italia il 30 maggio celebrerà la Giornata Mondiale della SM:  il grande movimento globale per fermare la sclerosi multipla

 

Sotto L’Alto Patronato del Presidente della Repubblica dal 26 maggio al 3 giugno, sull’intero territorio nazionale, avrà luogo una settimana di iniziative per informare, sensibilizzare, sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla, grave malattia del sistema nervoso centrale. Cronica, imprevedibile e invalidante colpisce perlopiù i giovani tra i 20 e i 30 anni e le donne. Una diagnosi ogni 4 ore. 65 mila le persone colpite in Italia. 2 milioni e 200 mila il costo sociale annuo della malattia.

 

Nell’ambito di Settimana Nazionale si celebrerà, mercoledì 30 maggio, il World MS Day, la Giornata Mondiale della sclerosi multipla promossa dalla Federazione Internazionale della Sclerosi Multipla insieme alle Associazioni di SM nel mondo e, per l’Italia, dall’AISM. Tutto il mondo  sarà unito per la lotta alla sclerosi multipla: un grande movimento globale per fermare la sclerosi multipla che coinvolgerà ben 40 Paesi e vedrà centinaia di iniziative e manifestazioni contemporaneamente in tutto il mondo.

 

  • I convegni scientifici AISM per celebrare la Giornata Mondiale sulla SM

 

Per  celebrare la Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla si terrà, a Roma, il congresso internazionale promosso dall’AISM per parlare di ricerca sulla sclerosi multipla: “Ricerca AISM. Progetti centrati sulla persona”. Al congresso saranno presentati i risultati ottenuti dalle ricerche scientifiche promosse e finanziate da AISM con la sua Fondazione (FISM). Nella stessa occasione sarà, inoltre, consegnato il Premio Rita Levi Montalcini al ricercatore che si sarà distinto nella ricerca sulla sclerosi multipla.

 

Di ricerca si parlerà anche in 40 convegni sul territorio organizzati dalle sezioni AISM.  Dai ricercatori saranno presentati i principali risultati raggiunti in campo scientifico e sociale sulla SM. 

 

  • Le iniziative della Settimana Nazionale della Sclerosi Multipla

 

Ogni giorno della settimana sarà un invito a partecipare, in diversi modi, alla lotta alla sclerosi multipla. Sette giorni di iniziative a livello nazionale si alterneranno a eventi organizzati in ambiti locali per informare, conosce e sensibilizzare. (segue calendario completo)

 

 

Un Settimana di informazione anche per tutti gli utenti del web.  Sarà realizzato uno speciale su www.aism.it. Anche il  blog dei giovani www.giovanioltrelasm.it darà un forte contributo ai temi discussi: attraverso il commento sul blog sarà infatti possibile attivare un dialogo tra lettore e ricercatore.

 

  •  FASTFORWORLD: fai andare più veloce la ricerca 

 

Per tutta la settimana sarà attiva la campagna di sensibilizzazione e di raccolta fondi “FASTFORWORLD PIU’ VELOCE PER LA RICERCA” promossa dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, per “Far andare più veloce il mondo della ricerca. Con una piccola donazione, unisciti al movimento per fermare la sclerosi multipla”. Numero verde donazioni 800 996969 oppure www.aism.it

 

Per informazioni sarà come sempre attivo il Numero verde Aism 800-803028 e il sito dell’Associazione www.aism.it.

 

PER UNIRTI AL MOVIMENTO FAI UNA DONAZIONE.

Numero Verde Donazioni 800 996969

Cariparma c/c FISM: IBAN: IT64M0623001494000049222234

Unicredit Corporate Banking c/c FISM  IT10Q0200801438000032500000