AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Home » Dossier Ricerca: neuroriabilitazione e qualità della vita
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Dossier Ricerca: neuroriabilitazione e qualità della vita

 

La ricerca in neuro-riabilitazione sta sempre più dimostrando che la personalizzazione, il corretto monitoraggio, la capacità di anticipare le scelte terapeutiche ed effettuare adeguati esercizi e trattamenti terapeutici neuro riabilitativi il più precocemente possibile possa essere un punto di svolta nella cura della sclerosi multipla.

 

AISM, con la sua Fondazione FISM, investe da anni con convinzione e capacità innovativa in questo prezioso ambito di ricerca. Ne abbiamo dimostrazione dai progetti presentati nel Compendio della ricerca finanziata dalla Fondazione Italiana Sclerosi Multipla 2020.

Nel video sopra introduce questo ambito di ricerca il Prof. Marco Bove, Dipartimento di Medicina Sperimentale, Sezione di Fisiologia Umana, Università di Genova (membro del Comitato Scientifico FISM).

 

 

Efficacia dell’allenamento controlaterale nella gestione della debolezza muscolare e della fatica in persone con sclerosi multipla

Dott.ssa Franca Deriu - Università degli Studi di Sassari, presenta il progetto da lei coordinato sulla riabilitazione degli arti inferiori.

 

Studio dei correlati comportamentali e neurali in compiti di dual task in ambiente ecologico: indagine fNIRS prima e dopo un intervento riabilitativo in persone con sclerosi multipla

Dott. Ludovico Pedullà - Università degli Studi di Genova) presenta il progetto (Vincitore del Premio Miglior Poster del Congresso FISM 2018).

 

Stimolazione magnetica transcranica ripetitiva con Hcoil per potenziare gli effetti della riabilitazione cognitiva nelle persone con sclerosi multipla progressiva

Dott.ssa Raffaella Chieffo - Neuroriabilitazione, Ospedale San Raffaele di Milano.

 

Torna al Dossier Ricerca

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram