Salta al contenuto principale

Siero di capra

È un trattamento basato sull'utilizzo di anticorpi derivati dal siero di capre nelle quali, precedentemente, è stata inoculata una varietà di vaccini.

Alcuni ricercatori ritengono che i costituenti antinfiammatori del Siero di capra così modificato possano essere utili nel trattamento della SM.

Esistono alcuni racconti anedottici a sostegno di un potenziale effetto benefico del Siero di capra nella sclerosi multipla, ma non ci sono evidenze scientifiche. Gli effetti collaterali sembrano essere limitati alla comparsa di irritazione cutanea nella zona di iniezione, nella parte superiore del braccio.

Tra gli studi eseguiti o in esecuzioni si ricordano:
  • un trial clinico controllato, che ha coinvolto 80 persone con SM secondariamente progressiva, condotto presso l'ospedale San Giorgio di Londra di cui si attendono i risultati;
  • un trial clinico controllato in corso a Oxford. I partecipanti hanno lamentato problemi di neuriti ottiche e i ricercatori hanno dichiarato che sono necessari altri studi dopo i risultati preliminari;
  • un trial, in corso di elaborazione, per verificare l'utilità del Siero di capra nel trattamento delle ricadute della SM.