AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Home » Speciale Congresso scientifico annuale FISM 2021
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Speciale Congresso scientifico annuale FISM 2021

Congresso scientifico annuale FISM 2021

 

Il Congresso scientifco annuale FISM , di cui trovi le notizie principali in questo Speciale e sul sito del Congresso FISM 2021, prosegue anche oltre la date del meeting. Tante piccole reti televisive del territorio continueranno a parlare di ricerca di eccellenza.

 

Si parte venerdì 12 novembre alle 21.00 in Sicilia su Medical Excellence, in Campania su Telenuova Campania, in Calabria su Telemia; alle 21.30 in Liguria su Telegenova; infine Tele Antenna Trieste alle ore 23.00.  Si proseguirà su circa 170 altre emittenti. Tieni  d’occhio la tua emittente del cuore sul territorio, e sentirai parlare di AISM e la sua Fondazione, dei nostri migliori ricercatori e del loro impegno a essere sempre più vicini alle persone. Grazie a una partnership con Pianeta Salute 2.0 sentirai parlare di una ricerca che sta cambiando la storia della sclerosi multipla, che porta risultati, risposte di salute, valori e concretezza. Oltre ai canali TV lo speciale sarà visibile in questo speciale e su Pianeta Salute 2.0: approfondimenti ed interviste su salute, medicina, sanità, ricerca.

 

L’eco del Congresso FISM dunque non si spegne. Sentiremo parlare i ricercatori con umanità e semplicità del loro impegno a condividere la ricerca non solo tra colleghi ma anche con le persone: "...perché senza l'aiuto dei pazienti e della loro forza, non sarei mai riuscita a credere così profondamente al valore della mia ricerca" (Maria Pia Abbracchio).


 


 

Si è concluso il Congresso FISM 2021: ecco come la ricerca diventa cura e salute


 

 

Ippolito (Ministero della Salute): «lavoriamo in sinergia»

 

«Il nostro impegno è tornare l'anno prossimo a condividere in totale trasparenza i progetti finanziati per lavorare in sinergia e senza sovrapposizioni»

 


Bando Covid-19 e SM

 

L’impegno della ricerca su Covid-19 e sclerosi multipla

I 2 milioni del Bando COVID -19 e SM si aggiungono al milione già assegnato nel 2020-2021 ai progetti speciali sempre sul COVID-19. Altri 5 milioni verranno destinati da FISM alla ricerca sulla SM per il prossimo bando 2022.


 

Prof. Massimo Filippi

 

«Ecco come stiamo cambiando la storia della sclerosi multipla e la vita delle persone»

Il professor Filippi ripercorre i cambiamenti che la risonanza magnetica ha portato nella comprensione, diagnosi e cura della sclerosi multipla.

 


Marina Absinta - Premio Rita Levi Montalcini 2021

 

A Martina Absinta il Premio Rita Levi Montalcini 2021

 

Conosciamo da vicino la vita e la ricerca della dottoressa della vincitrice del Premio dedicato a giovani ricercatori che si sono distinti nella ricerca sulla sclerosi multipla

 


 

 

Elena Morandi

 

A Elena Morandi il Premio poster "Giovani ricercatori"

Il suo progetto collega la scienza di base con quella traslazionale, per la chiarezza e la precisione della sua presentazione del poster e per la sua dimostrazione di essere appassionata alla sua ricerca.

 


Prof Guendalina Graffigna

 

«È il tempo della scienzia condivisa»

 

L’importanza del coinvolgimento attivo delle persone nei percorsi di cura e di costruzione dell’ecosistema «ricerca-salute». Al Congresso FISM ne parla la Prof.ssa Graffigna

 


 

Il Congresso scientifico annuale FISM 2021 è stato realizzato con la sponsorizzazione non condizionante di Sanofi S.r.l, Merck Serono S.p.A., Biogen Italia S.r.l., Janssen-Cilag SpA, Novartis Farma S.p.A. e Celgene Italia S.r.l.

 

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram