AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Sezione Provinciale AISM Cremona

Informazioni

Indirizzo:
Via dell'Annona, 1/3
26100 Cremona (CR)
Telefono:
Fax:
0372/430699
E-mail:
aismcremona@aism.it
Presidente:
Clara Gallia
Orari:

LUN 8 - 13
MAR 15 - 18.30
MER 8 - 13 e 15.30 - 18.30
GIO 15 - 18.30
VEN 8 - 13

SABATO E DOMENICA CHIUSO

Note:

Sezione Cremona
Anche tu puoi sostenere AISM e FISM e puoi farlo in molti modi diversi, a partire dalle due manifestazioni nazionali "La Gardenia dell'AISM" (nel mese di marzo) e "Una mela per la vita" (mese di ottobre), durante le quali vengono raccolti fondi da destinare alla ricerca sulla Sclerosi Multipla.

Altre possibilità di donazione sono date dalla scelta delle bomboniere AISM e dei lasciti testamentari. Per maggiori informazioni, consulta la sezione dedicata cliccando qui.

Inoltre, scegliendo di destinare il tuo 5x1000 alla FISM - Fondazione Italiana Sclerosi Multipla potrai dare un importante contributo alla ricerca contro questa malattia.

Nella tua dichiarazione dei redditi, firma nel riquadro "Finanziamento della ricerca scientifica e della università" e inserisci il codice fiscale di FISM 95051730109.

AISM

Chi siamo

Siamo l’Associazione delle persone con sclerosi multipla. La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa demielinizzante, cioè con lesioni a carico del sistema nervoso centrale. E’ una malattia cronica e invalidante. Colpisce le persone tra i 20 e i 50 anni e purtroppo negli ultimi anni è stata diagnosticata anche nei bambini.

AISM è l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla (SM):

• rappresenta e afferma i diritti delle persone con SM;

• promuove i servizi a livello nazionale e locale;

• sostiene, indirizza e promuove la ricerca scientifica.

 

Promuoviamo queste linee guida per la città di Cremona, Crema e tutto il territorio cremonese e cremasco.

 

A Cremona ci trovate in via dell'Annona n° 1/3 tel 0372/435028, mentre a Crema in Viale Europa n° 41 cell 3371591866.

 

Il nostro consiglio direttivo provinciale è formato dai seguenti membri:

Cosa facciamo

Come sezione di Cremona teniamo fede alle linee guida dell'AISM e nello specifico con questi progetti:

 

SUPPORTO ALLA MOBILITA': organizziamo trasporti per le persone con SM che si devono recare nei centri clinici per visite, esami, terapie o in sede all’aism per svolgere i progetti che proponiamo.

AFA:l’attività fisica adattata per una persona con SM concorre a prevenire le complicanze dell’immobilità, prolunga i benefici della riabilitazione e svolge una importante funzione di socializzazione e di prevenzione dall’isolamento sociale.

ALLENA LA MENTE: per il potenziamento delle capacità cognitive, sviluppo dell’attenzione, della memoria, e di tutta la sfera cognitiva.

SUPPORTO PSICOLOGICO: fondamentale per supportare le persone nelle varie fasi della vita.dovendo convivere con una malattia invalidante. A Cremona abbiamo la dottoressa Alessandra Martelli, mentre a Crema la dottoressa Paola Grossi.

AUTO-AIUTO: sono incontri di gruppo tra persone con SM, si parla della vita, delle paure, delle ansie, le angoscie, del lavoro, della vita di tutti i giorni, di come affrontarla al meglio, di come superare gli ostacoli che si presentano sul cammino.  Ci si confronta e si impara dagli altri a farci forza e che l’unione ti fa essere più consapevole e hai meno paura.

LA BOTTEGA DELLE IDEE: sono incontri tra persone con SM e volontari, lo scopo oltre alla socializzazione, è di aiutare le persone con SM a mettere a frutto le proprie abilità per creare oggetti tra cui bijou, ceramiche decorate, accessori moda ecc.

Inoltre a Crema si svolge anche la

MINDFULNESS: il cui obiettivo è di sviluppare un’attenzione consapevole della propria esperienza quando viene vissuta, cioè un approccio che possa aiutare a metterci in una diversa relazione con il disagio.

Per quanto riguarda la raccolta fondi per la ricerca scientifica abbiamo l’iniziativa di La mela di aism a ottobre e la gardenia a marzo.

Come vedete le iniziative sono molte per essere al fianco delle persone con sclerosi multipla.

Se avete a disposizione un paio d’ore alla settimana, al mese o quando volete voi,noi vi aspettiamo.

SHIATZU: di solito viene indicato per il trattamento di mal di schiena, mal di testa, ansia e depressione. Per una persona con SM lo shiatsu può essere utile per allentare la tensione psicologica e lo stress e per migliorare il tono dell’umore. Chi se ne occupa è il Dott. Mauro Rivoltaper Crema e inizia in autunno

NORDIC WALKINGla NordicWalking non è altro che una camminata naturale alla quale viene aggiunto l’utilizzo funzionale di due bastoncini per apportare tutta una serie di benefici. L'uso delle bacchette, oltre ad aumentare il dispendio energetico, può favorire effetti positivi anche a livello cardiocircolatorio, un aumento generalizzato della forza e resistenza, un miglioramento di equilibrio e una significativa riduzione degli sforzi sulla struttura ossea. Chi se ne occupa è Claudia Marottaper Crema e inizia in autunno.

GRUPPO DI SOSTEGNO PER I FAMIGLIARI: che si pone l’obiettivo di garantire un contesto sicuro in cui i famigliari vengono ascoltati, capiti e in cui condividono esperienze comuni, acquisiscono maggiore consapevolezza rispetto al proprio agire e al proprio sentire. Chi svolge i gruppi è la dott.ssa Alessandra Martelli per Cremona.

READY: si tratta di un training di gruppo che si focalizza sui fattori chiave che promuovono la resilienza e che corrispondono alle dimensioni dell’essere, del sentire e percepire le emozioni e delle relazioni come supporto sociale.

Per quanto riguarda la raccolta fondi per la ricerca scientifica abbiamo l’iniziativa “Gardensia” a marzo, “La mela di AISM” a ottobre, e le "Erbe aromatiche di AISM" a maggio e le stelline di Natale a dicembre.

 

Se vuoi sostenere e finanziare i nostri progetti puoi fare una donazione con bonifico al seguente IBAN:

IT 94 P 03032 11400 010000000922

Banca CREDEM di Cremona

Note

Sezione Cremona Anche tu puoi sostenere AISM e FISM e puoi farlo in molti modi diversi, a partire dalle due manifestazioni nazionali "La Gardenia dell'AISM" (nel mese di marzo) e "Una mela per la vita" (mese di ottobre), durante le quali vengono raccolti fondi da destinare alla ricerca sulla Sclerosi Multipla. Altre possibilità di donazione sono date dalla scelta delle bomboniere AISM e dei lasciti testamentari. Per maggiori informazioni, consulta la sezione dedicata cliccando qui. Inoltre, scegliendo di destinare il tuo 5x1000 alla FISM - Fondazione Italiana Sclerosi Multipla potrai dare un importante contributo alla ricerca contro questa malattia. Nella tua dichiarazione dei redditi, firma nel riquadro "Finanziamento della ricerca scientifica e della università" e inserisci il codice fiscale di FISM 95051730109.

Prossimi appuntamenti

enlightenedATTENZIONE! enlightened

 

Comunichiamo che la sezione in ottemperanza a quanto disposto dal DPCM del 3 novembre 2020, dal 9 novembre 2020 fino a nuove dsposizioni rimarrà chiusa al pubblico, pur mantenendosi attiva.

La sezione potrà prendere in carico eventuali trasporti che rivestano carattere di effettiva ed inderogabile urgenza, che dovranno essere richiesti telefonicamente e potranno essere organizzati compatibilmente con la disponibilità dei volontari al momento della richiesta stessa.

Restano attive anche le iniziative a distanza organizzate in modo virtuale con i nostri professionisti quali: supporto psicologico individuale, A.F.A (Attività Fisica Adattata), Mindfullness, Ready.

 

Per qualsiasi informazione e/o richiesta chiamare  numeri 0372/435028  e 389/9004670 per il territorio cremonese e 337/1591866 per il territorio cremasco negli orari di apertura della sezione.

 

 

ESTRAZIONE LOTTERIA  7 NOVEMBRE 2020

Ricordiamo che è possibile ritirare il premio entro e non oltre il 7 dicembre 2020, ma considerata l'emergenza sanitaria che l'Italia, e in particolare la Lombardia, sta attraversando, per bloccare il premio è sufficiente inoltrare una foto o scansione entro la data del termine ai seguenti contatti:

 

389/9004670 o aismcremona@aism.it per il territorio cremonese

337/1591866 o aism.cremasco@aism.it per il territorio cremasco

 

 

Torna la sfida fotografica a sostegno del progetto Sclerosi Multipla: giovani mamme e bambini​ promosso da AISM in collaborazione con Trenta Ore per la Vita.​

La manifestazione avrà luogo domenica 15 novembre. Una giuria di qualità selezionerà le foto migliori - più creativa/originale, più coerente con il tema proposto, più formalmente corretta e leggibile - per ciascun tema.

9 temi fotografici divulgati on-line, 30 ore per scattare, l'Italia intera come set, ma potrai partecipare anche da casa.​

Il ricavato (la quota di partecipazione è 15 euro) sarà donato ad AISM, in particolare al progetto "Sclerosi Multipla: giovani mamme e bambini" per aiutare tante donne in difficoltà.​ ​

Sarà un evento digitale, leggero, sostenibile e sicuro (i temi saranno svelati e divulgati on-line). Puoi caricare anche soltanto una fotografia, ma se ne caricherai 9 (uno per tema) scatti avrai più possibilità di vincere!

https://www.italiaphotomarathon.it/

 

 

 

Seguici

Sulla nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/AISMGOdelcremasco/

 

Chi siamo

Siamo l’Associazione delle persone con sclerosi multipla. La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa demielinizzante, cioè con lesioni a carico del sistema nervoso centrale. E’ una malattia cronica e invalidante. Colpisce le persone tra i 20 e i 50 anni e purtroppo negli ultimi anni è stata diagnosticata anche nei bambini.

AISM è l’unica organizzazione in Italia che interviene a 360 gradi sulla sclerosi multipla (SM):

• rappresenta e afferma i diritti delle persone con SM;

• promuove i servizi a livello nazionale e locale;

• sostiene, indirizza e promuove la ricerca scientifica.

 

Promuoviamo queste linee guida per la città di Cremona, Crema e tutto il territorio cremonese e cremasco.

 

A Cremona ci trovate in via dell'Annona n° 1/3 tel 0372/435028, mentre a Crema in Viale Europa n° 41 cell 3371591866.

 

Il nostro consiglio direttivo provinciale è formato dai seguenti membri:

Cosa facciamo

Come sezione di Cremona teniamo fede alle linee guida dell'AISM e nello specifico con questi progetti:

 

SUPPORTO ALLA MOBILITA': organizziamo trasporti per le persone con SM che si devono recare nei centri clinici per visite, esami, terapie o in sede all’aism per svolgere i progetti che proponiamo.

AFA:l’attività fisica adattata per una persona con SM concorre a prevenire le complicanze dell’immobilità, prolunga i benefici della riabilitazione e svolge una importante funzione di socializzazione e di prevenzione dall’isolamento sociale.

ALLENA LA MENTE: per il potenziamento delle capacità cognitive, sviluppo dell’attenzione, della memoria, e di tutta la sfera cognitiva.

SUPPORTO PSICOLOGICO: fondamentale per supportare le persone nelle varie fasi della vita.dovendo convivere con una malattia invalidante. A Cremona abbiamo la dottoressa Alessandra Martelli, mentre a Crema la dottoressa Paola Grossi.

AUTO-AIUTO: sono incontri di gruppo tra persone con SM, si parla della vita, delle paure, delle ansie, le angoscie, del lavoro, della vita di tutti i giorni, di come affrontarla al meglio, di come superare gli ostacoli che si presentano sul cammino.  Ci si confronta e si impara dagli altri a farci forza e che l’unione ti fa essere più consapevole e hai meno paura.

LA BOTTEGA DELLE IDEE: sono incontri tra persone con SM e volontari, lo scopo oltre alla socializzazione, è di aiutare le persone con SM a mettere a frutto le proprie abilità per creare oggetti tra cui bijou, ceramiche decorate, accessori moda ecc.

Inoltre a Crema si svolge anche la

MINDFULNESS: il cui obiettivo è di sviluppare un’attenzione consapevole della propria esperienza quando viene vissuta, cioè un approccio che possa aiutare a metterci in una diversa relazione con il disagio.

Per quanto riguarda la raccolta fondi per la ricerca scientifica abbiamo l’iniziativa di La mela di aism a ottobre e la gardenia a marzo.

Come vedete le iniziative sono molte per essere al fianco delle persone con sclerosi multipla.

Se avete a disposizione un paio d’ore alla settimana, al mese o quando volete voi,noi vi aspettiamo.

SHIATZU: di solito viene indicato per il trattamento di mal di schiena, mal di testa, ansia e depressione. Per una persona con SM lo shiatsu può essere utile per allentare la tensione psicologica e lo stress e per migliorare il tono dell’umore. Chi se ne occupa è il Dott. Mauro Rivoltaper Crema e inizia in autunno

NORDIC WALKINGla NordicWalking non è altro che una camminata naturale alla quale viene aggiunto l’utilizzo funzionale di due bastoncini per apportare tutta una serie di benefici. L'uso delle bacchette, oltre ad aumentare il dispendio energetico, può favorire effetti positivi anche a livello cardiocircolatorio, un aumento generalizzato della forza e resistenza, un miglioramento di equilibrio e una significativa riduzione degli sforzi sulla struttura ossea. Chi se ne occupa è Claudia Marottaper Crema e inizia in autunno.

GRUPPO DI SOSTEGNO PER I FAMIGLIARI: che si pone l’obiettivo di garantire un contesto sicuro in cui i famigliari vengono ascoltati, capiti e in cui condividono esperienze comuni, acquisiscono maggiore consapevolezza rispetto al proprio agire e al proprio sentire. Chi svolge i gruppi è la dott.ssa Alessandra Martelli per Cremona.

READY: si tratta di un training di gruppo che si focalizza sui fattori chiave che promuovono la resilienza e che corrispondono alle dimensioni dell’essere, del sentire e percepire le emozioni e delle relazioni come supporto sociale.

Per quanto riguarda la raccolta fondi per la ricerca scientifica abbiamo l’iniziativa “Gardensia” a marzo, “La mela di AISM” a ottobre, e le "Erbe aromatiche di AISM" a maggio e le stelline di Natale a dicembre.

 

Se vuoi sostenere e finanziare i nostri progetti puoi fare una donazione con bonifico al seguente IBAN:

IT 94 P 03032 11400 010000000922

Banca CREDEM di Cremona

Note

Sezione Cremona Anche tu puoi sostenere AISM e FISM e puoi farlo in molti modi diversi, a partire dalle due manifestazioni nazionali "La Gardenia dell'AISM" (nel mese di marzo) e "Una mela per la vita" (mese di ottobre), durante le quali vengono raccolti fondi da destinare alla ricerca sulla Sclerosi Multipla. Altre possibilità di donazione sono date dalla scelta delle bomboniere AISM e dei lasciti testamentari. Per maggiori informazioni, consulta la sezione dedicata cliccando qui. Inoltre, scegliendo di destinare il tuo 5x1000 alla FISM - Fondazione Italiana Sclerosi Multipla potrai dare un importante contributo alla ricerca contro questa malattia. Nella tua dichiarazione dei redditi, firma nel riquadro "Finanziamento della ricerca scientifica e della università" e inserisci il codice fiscale di FISM 95051730109.

Prossimi appuntamenti

enlightenedATTENZIONE! enlightened

 

Comunichiamo che la sezione in ottemperanza a quanto disposto dal DPCM del 3 novembre 2020, dal 9 novembre 2020 fino a nuove dsposizioni rimarrà chiusa al pubblico, pur mantenendosi attiva.

La sezione potrà prendere in carico eventuali trasporti che rivestano carattere di effettiva ed inderogabile urgenza, che dovranno essere richiesti telefonicamente e potranno essere organizzati compatibilmente con la disponibilità dei volontari al momento della richiesta stessa.

Restano attive anche le iniziative a distanza organizzate in modo virtuale con i nostri professionisti quali: supporto psicologico individuale, A.F.A (Attività Fisica Adattata), Mindfullness, Ready.

 

Per qualsiasi informazione e/o richiesta chiamare  numeri 0372/435028  e 389/9004670 per il territorio cremonese e 337/1591866 per il territorio cremasco negli orari di apertura della sezione.

 

 

ESTRAZIONE LOTTERIA  7 NOVEMBRE 2020

Ricordiamo che è possibile ritirare il premio entro e non oltre il 7 dicembre 2020, ma considerata l'emergenza sanitaria che l'Italia, e in particolare la Lombardia, sta attraversando, per bloccare il premio è sufficiente inoltrare una foto o scansione entro la data del termine ai seguenti contatti:

 

389/9004670 o aismcremona@aism.it per il territorio cremonese

337/1591866 o aism.cremasco@aism.it per il territorio cremasco

 

 

Torna la sfida fotografica a sostegno del progetto Sclerosi Multipla: giovani mamme e bambini​ promosso da AISM in collaborazione con Trenta Ore per la Vita.​

La manifestazione avrà luogo domenica 15 novembre. Una giuria di qualità selezionerà le foto migliori - più creativa/originale, più coerente con il tema proposto, più formalmente corretta e leggibile - per ciascun tema.

9 temi fotografici divulgati on-line, 30 ore per scattare, l'Italia intera come set, ma potrai partecipare anche da casa.​

Il ricavato (la quota di partecipazione è 15 euro) sarà donato ad AISM, in particolare al progetto "Sclerosi Multipla: giovani mamme e bambini" per aiutare tante donne in difficoltà.​ ​

Sarà un evento digitale, leggero, sostenibile e sicuro (i temi saranno svelati e divulgati on-line). Puoi caricare anche soltanto una fotografia, ma se ne caricherai 9 (uno per tema) scatti avrai più possibilità di vincere!

https://www.italiaphotomarathon.it/

 

 

 

Seguici

Sulla nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/AISMGOdelcremasco/

 

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram