Salta al contenuto principale

Sezione Provinciale AISM Viterbo

Dove siamo
Informazioni

Indirizzo:Via Lago di Piediluco, 9/13, Viterbo 01100 VT

Telefono:3346580273 0761/1718201

Email:aismviterbo@aism.it sportelloviterbo@aism.it

Presidente:Francesco Veleno

Responsabile:Francesco Veleno

Referente:Raccolta Fondi Ludovica Rosselli

Orari:Dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00.

Email per notifiche:aismviterbo@aism.it

La Sezione di Viterbo si è costituita in data 22/11/1997, opera sul territorio provinciale per fornire sostegno, autonomia e partecipazione alle persone con sclerosi multipla e patologie correlate unitamente ai loro familiari, audiovandole a superare quotidianamente i limiti imposti dalle patologie e migliorarne la qualità di vita.

Il Consiglio Direttivo Provinciale (CDP) è composto dai seguenti membri: Francesco Veleno - Presidente Provinciale, Franco Argiento - Vicepresidente, Fabio Fabiani - Consigliere e Segretario, Stefano  Selvaggini - Consigliere ed Incaricato OLP, Donato Picarozzi - Consigliere, Daniela Pascucci - Consigliera, Francesco Berardino - Consigliere.

Svolge l'incarico di tesoriere esterno, il volontario Sig. Giuseppe Borzacchini.

La Sig.ra Ludovica Rosselli - svolge l'incarico di Referente per le attività di Raccolta Fondi.

Il consigliere Franco Argiento svolge anche la funzione di Membro del Coordinamento regionale Lazio.

INFORMAZIONE : La sezione di Viterbo mette a disposizione materiale informativo gratuito di approfondimento sulle diverse tematiche legate alla SM e NMO.

SERVIZI ALLA PERSONA: La Sezione si adopera per promuovere la qualità di vita e l'autonomia delle persone con SM ed NMO e i loro familiari attraverso i servizi di assistenza (servizi alla mobilità attrezzati, assistenza domiciliare non sanitaria, informazione) svolti dai volontari e dalle ragazze/i del Servizio Civile Nazionale.

SPORTELLO 

Operatori formati e preparati sono a disposizione nella Sezione per rispondere alle richieste delle persone con SM e patologie correlate o dei loro familiari, fornendo:

Informazioni, orientamento e supporto per lo svolgimento di pratiche di:

•  Accertamento invalidità civile e stato di handicap

•  Patente  

•  Contrassegno  

•  Collocamento mirato

Informazioni e orientamento su:

•  Agevolazioni fiscali e contributi

•  Diritto allo studio

•  Mobilità

•  Barriere architettoniche

•  Agevolazioni e permessi lavorativi

•  Servizi socio sanitari sul territorio

RITIRO DEL FARMACO

Il servizio prevede il ritiro e la consegna del farmaco, per le persone con Sclerosi Multipla e NMO che non hanno la possibilità di ritirarlo presso le ASL o presso i centri clinici degli ospedali.
Informazioni sul ritiro del farmaco possono essere richieste telefonando alla Sezione di Viterbo al numero 3346580273 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13 e dalle 15 alle 18.

RELAZIONE CONTINUATIVA
Su tutto il nostro territorio, è stata attivata una “Relazione Continuativa” con tutte le persone coinvolte nella Sclerosi Multipla che sono state in contatto con noi. Sfruttando tutti i canali possibili, cerchiamo di capire quali sono le loro preoccupazioni e quali le necessità anche alla luce delle lezioni apprese.

Si ricorda anche che, contattando il Numero Verde Nazionale di AISM, 800803028, si possono ottenere tutte le informazioni su salute e lavoro.

L’attività ha lo scopo di instaurare un rapporto costante tra la Sezione e le persone con SM e NMO del territorio, attraverso una comunicazione chiara ed efficace. Dall'utile  collaborazione e supporto scaturisce la fiducia che ci permette di collaborare per trovare insieme, noi come associazione di persone con SM e NMO e loro come “sentinelle” delle loro necessità, la strada giusta per arrivare alla tutela dei loro diritti, rendendoli così protagonisti di un cambiamento collettivo.

Si ascoltano i bisogni e, attraverso l’ascolto, si individuano le strategie per poter fornire non solo risposte individuali immediati, ma per trovare soluzioni istituzionali per dare risposte a richieste collettive, attraverso l’analisi e l’aggregazione dei dati che si acquisiscono.