Salta al contenuto principale
  «La riabilitazione è una vera cura. Garantisce qualità di vita, rallenta la progressione della malattia. E se c’è un PDTA regionale che indica come va fatta, poi bisogna applicarlo veramente, per…
  «È la rete territoriale quella che veramente cambia il finale delle storie di discriminazione cui possono andare incontro tante donne» afferma Marcella Mazzoli, Direttrice Gestione Sviluppo…
Fossimo stati presenti, lo scorso 14 settembre, al Festival della Filosofia di Modena, avremmo visto Ernestina, una giovane donna con SLA che controlla volontariamente solo il movimento degli occhi,…
  Oltre 2.300 ricerche, quasi 1,5 miliardi di investimenti prodotti da enti non profit e governativi tra il 2021 e il 2023. Sono i dati principali della prima analisi di scenario condotta a livello…
Nel 54,9% dei casi, come indicato dal Barometro della Sclerosi Multipla e patologie correlate 2024 , le 140.000 persone con SM che oggi vivono in Italia per l’assistenza fanno riferimento…
  La sclerosi multipla sarà una delle tre patologie su cui verrà effettuata, in 9 province italiane, la “sperimentazione” del nuovo modello della valutazione di base  della disabilità prevista dal D…
    In occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, è stato presentato, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati, il Barometro della Sclerosi Multipla e Patologie…
  L’Italia cambia. La vita delle persone con disabilità cambia. In meglio.   Verranno finalmente tolte da tutte le leggi ordinarie le parole “handicappato” e “portatore di handicap” per dare piena…
  «Promuovere un unico ecosistema tra ricerca e cura, con particolare attenzione alla partecipazione attiva delle persone coinvolte nella malattia e dei loro caregiver».  Questa importante priorità…
  Si chiama “Osservatorio Nazionale sulle condizioni delle persone con disabilità” ed è stato istituito con la Legge 18 del 2009 in attuazione della Convenzione ONU dei diritti delle persone con…
Iscriviti a agendasm