Salta al contenuto principale
  Oltre 2.300 ricerche, quasi 1,5 miliardi di investimenti prodotti da enti non profit e governativi tra il 2021 e il 2023. Sono i dati principali della prima analisi di scenario condotta a livello…
Nel 54,9% dei casi, come indicato dal Barometro della Sclerosi Multipla e patologie correlate 2024 , le 140.000 persone con SM che oggi vivono in Italia per l’assistenza fanno riferimento…
  La sclerosi multipla sarà una delle tre patologie su cui verrà effettuata, in 9 province italiane, la “sperimentazione” del nuovo modello della valutazione di base  della disabilità prevista dal D…
    In occasione della Giornata Mondiale della Sclerosi Multipla, è stato presentato, presso la Sala della Regina della Camera dei Deputati, il Barometro della Sclerosi Multipla e Patologie…
  L’Italia cambia. La vita delle persone con disabilità cambia. In meglio.   Verranno finalmente tolte da tutte le leggi ordinarie le parole “handicappato” e “portatore di handicap” per dare piena…
  «Promuovere un unico ecosistema tra ricerca e cura, con particolare attenzione alla partecipazione attiva delle persone coinvolte nella malattia e dei loro caregiver».  Questa importante priorità…
  Si chiama “Osservatorio Nazionale sulle condizioni delle persone con disabilità” ed è stato istituito con la Legge 18 del 2009 in attuazione della Convenzione ONU dei diritti delle persone con…
  ”Cambia il finale” è il titolo ottimista di un «progetto ottimista – afferma Marcella Mazzoli , Direttore Direttrice Gestione Sviluppo Territoriale di AISM, anima e referente dei progetti dell’…
«Sa che al Governo stanno mettendo a punto un disegno di legge per il riconoscimento e il sostegno dei caregiver familiari?». La notizia è vera: un decreto firmato dalla Presidenza del Consiglio,…
  Si è ormai conclusa la giornata di lavoro alla Sala Matteotti della Camera dei Deputati di Roma, voluta dalle nostre istituzioni per fare il punto sulla Sclerosi Multipla.   Si è conclusa ma…
Iscriviti a agendasm