AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Home » Accertamenti della disabilità nella sclerosi multipla
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Accertamenti della disabilità nella sclerosi multipla

 

Il mondo dei diritti è in continua evoluzione. Dalla data di pubblicazione di questa guida potrebbero essere intervenute alcune novità. Nel caso, provvederemo ad aggiornarle nel minor tempo possibile. Nel frattempo, per un’ulteriore conferma, può comunque essere utile rivolgersi agli enti di riferimento: ASL, INPS, associazioni di categoria, patronati.

Per approfondimenti contatta il Numero Verde AISM (800 803028)

 

 

 

 

 

Il tema dell’accertamento della disabilità interessa particolarmente le persone con sclerosi multipla poiché dall’esito della valutazione possono derivare opportunità, diritti e benefici di varia natura (economici, fiscali, lavorativi).
Per questo AISM da anni dedica molta attenzione a questo tema: sono state segnalate diverse difficoltà nella valutazione di una malattia così complessa e multiforme, con fasi alterne e sintomi spesso invisibili (ad esempio la fatica) che hanno però un forte impatto sulla qualità di vita di chi vive con la SM.

Realizzata per le persone con SM, questa guida fornisce informazioni chiare, strumenti/indicazioni pratiche per potersi districare nel variegato mondo degli accertamenti. Uno strumento di conoscenza, consapevolezza e rafforzamento del ruolo delle persone con SM affinché divengano realmente protagoniste di processi di accertamento e valutazione sempre più adeguati e appropriati.

Tra i temi affrontati:

•  Accertamento dello stato di invalidità civile

•  Accertamento dello stato di handicap (legge 104/1992)

•  Valutazione delle condizioni di disabilità per accedere al sistema per l'inserimento lavorativo mirato

•  Il giudizio di idoneità alla mansione

•  I trattamenti pensionistici

 

Footer Carta diritti