AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Home » Amalgame dentali
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Amalgame dentali

Periodicamente arrivano richieste al Numero Verde AISM in merito alle amalgame dentali, soprattutto in merito alla loro eventuale relazione con la sclerosi multipla, e circa l’utilità di rimuoverle.

A questo proposito precisiamo quanto segue.

 

Una revisione canadese pubblicata nel 2007 (J Public Health Dent. 2007 Winter; 67(1):64-6), condotta su lavori pubblicati tra il 1966 ed il 2006, ha messo in evidenza un leggero aumento del rischio di sviluppare la sclerosi multipla (non statisticamente significativo) nelle persone con amalgame dentali.

 

Tuttavia nelle conclusioni si afferma la necessità di ulteriori studi che prendano in considerazione oltre che la presenza dell’amalgama anche le dimensioni e la superficie, nonché la durata dell’esposizione.

 

Altre osservazioni hanno evidenziato che le amalgame dentali rappresentano solo il 10% del mercurio totale assunto da una persona. Infatti, ulteriori fonti estremamente importanti sono gli alimenti (soprattutto pesce), l'inquinamento, le vernici, i disinfettanti, e i farmaci.

 

Il Comitato scientifico della Federazione Internazionale delle Associazioni Sclerosi Multipla (MSIF) ha inoltre dichiarato che al momento non vi sono dati sufficienti che provino che il mercurio presente nelle amalgame causi la sclerosi multipla, o che la loro rimozione abbia effetti positivi sui sintomi o sull’andamento clinico della SM.

 

È importante invece mantenere una buona igiene dentale e eseguire periodici controlli, anche perché alcuni sintomi della sclerosi multipla come per esempio la fatica, spasticità, tremori, nevralgia trigeminale possono interferire con la quotidiana igiene orale. Pertanto è importante affrontare tali problemi per poterli gestire al meglio attraverso l’eventuale utilizzo di ausili e/o farmaci per mantenere una buona salute dentale.

 

Bigliografia

Dental amalgam and multiple sclerosis: a systematic review and meta-analysis. Aminzadeh KK1, Etminan M. J Public Health Dent. 2007 Winter;67(1):64-6.

 

Ultimo aggiornamento dicembre 2019

 

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram