AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 27/02/2021
E.g., 27/02/2021
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Come aprire un blog

15/07/2010

 

Un blog tutto tuo

Aprire un blog è facile. Anche se non disponi di competenze tecniche. L'importante è non scoraggiarsi alle prime difficoltà e tenere ben presenti gli obiettivi della tua scelta, uniti al piacere del raccontare e del condividere.

Per quanto riguarda gli aspetti tecnici, su Internet esistono tante guide che spiegano come creare un blog.

Con una rapida ricerca su Google, utilizzando le parole chiave “aprire un blog” troverai numerosi siti con istruzioni passo passo e anche dei preziosi video tutor. Potrai scegliere tra un blog gratuito o l’acquisto di un dominio web. 

 

Gratuito

Aprire un blog non è neanche costoso. Anzi, puoi creare il tuo blog del tutto gratuitamente.

Ecco alcuni dei siti che offrono questo servizio:

 

WordPress
Blogger
Live Journal
My Space
Freewordpress

 

Ricorda però che utilizzando un servizio gratuito fornito da uno dei numerosi siti specializzati, l’indirizzo del tuo blog conterrà sempre anche il nome del sito del servizio. A prescindere da questa piccola controindicazione, i servizi rappresentano una grande opportunità per il neofita che voglia testare la propria vocazione di blogger.

 

Datti un nome tutto tuo

Il blogger più esperto ed ambizioso, tuttavia, preferisce possedere un dominio proprio perché desidera personalizzare il proprio blog.
La prima cosa di cui avrai bisogno in questo caso è l'acquisto di un dominio web (tipo www.ilnomedeltuoblog.it) e un servizio di hosting che supporti il linguaggio php. Acquistato questo, ormai si trovano a prezzi abbordabilissimi; potrai procedere ad installare il software di content management system (cioè quel software che permette di pubblicare e archiviare i contenuti sul blog). Anche per l'istallazione di un content management system troverai, con una rapida ricerca via Google, in aiuto sul web guide e video tutorial. 

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram