Salta al contenuto principale

12/01/2024

Dalla diagnosi alla presa in carico riabilitativa nella Sclerosi Multipla

Webinar 21 febbraio 2024. Accreditamento ECM per: Dietista, Fisioterapista, Infermiere, Logopedista, Medico Chirurgo (specializzazione: Audiologia e Foniatria, Medicina Fisica e Riabilitazione, Neurologia, Scienza dell'alimentazione e dietetica), Psicologo (specializzazione: Psicologia o Psicoterapia), Terapista Occupazionale. Crediti formativi ECM: 6

 

Il webinar è sostanzialmente suddiviso in due macro-argomenti: 1) la Sclerosi Multipla (SM) e l’approccio terapeutico farmacologico; 2) la presa in carico riabilitativa in team.

 

L’obiettivo è fornire ai discenti conoscenze aggiornate sulla patogenesi e la diagnosi della sclerosi multipla, sullo stato dell’arte dei trattamenti farmacologici, siano essi modificanti il decorso che sintomatici.

 

Inoltre, il corso fornirà conoscenze medio/avanzate sulla presa in carico riabilitativa in team. Come è ormai noto sia dalla letteratura scientifica, sia dai percorsi diagnostico terapeutici assistenziali (PDTA) per la SM che progressivamente vengono adottati a livello regionale, ed a cascata, a livello territoriale ed aziendale, la SM necessita di un approccio terapeutico complesso, combinato, che tenga in considerazione sia la somministrazione di farmaci di prima e seconda linea, in grado di controllarne il decorso, sia la somministrazione di farmaci sintomatici, in grado di contenere le diverse ed eterogenee manifestazioni della patologia, si l’approccio riabilitativo in team in grado di agire sui diversi sistemi funzionali interessati dalla patologia e di migliorare tutti gli aspetti codificati ICF dalla body function, alla activity and participation.

 

Scarica il programma con tutte le informazioni sul corso

 

Iscrizioni

Quota di iscrizione: 30,00 euro (iva compresa)
È necessaria l’iscrizione compilando la Scheda Anagrafica ECM entro il 12 febbraio 2024.


La quota di iscrizione comprende:
-attestato di partecipazione

- attestato crediti ECM


Modalità di pagamento Il pagamento deve essere effettuato tramite bonifico bancario intestato a: FISM –Fondazione Italiana Sclerosi Multipla c/o Unicredit Banca S.p.A. Codice IBAN: IT 23 J 02008 05364 000105036278 Causale: "diagnosi a presa in carico SM” - 21/02/24

 

Provider ECM e Segreteria Organizzativa

Fondazione Italiana Sclerosi Multipla- Provider ECM n. 5599
Via Operai, 40 - 16149
Genova
010.2713252
fismprovider@aism.it