AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 25/02/2021
E.g., 25/02/2021
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Gruppi di auto aiuto e sclerosi multipla: un corso per organizzatori

20/04/2009

Condividere le proprie esperienze, parlare con qualcuno che vive situazioni simili, avere la possibilità di confrontarsi su cosa significa convivere con la SM: sono esigenze naturali, che possono trovare risposta  nei gruppi di auto aiuto. Confrontarsi con altri che vivono esperienze simili e che hanno affrontato le stesse problematiche può infatti essere di aiuto per migliorare la qualità della vita. 

Per sostenere queste esperienze AISM, nell’ambito del ‘Progetto famiglia’,  che comprende iniziative e attività intraprese dall’Associazione per fornire una risposta concreta ai bisogni delle perone con SM e dei loro famigliari, propone dei corsi per organizzatori di gruppi di auto aiuto, al fine di rispondere alle numerose richieste arrivate dalle persone con SM e loro familiari.

Che cosa sono i gruppi di auto aiuto?
Sono gruppi formati da persone che stanno vivendo situazioni di vita simili e che hanno lo stesso obiettivo.
I gruppi di auto-aiuto promuovono la condivisione di esperienze, di emozioni ed informazioni tra persone che vivono situazioni analoghe per favorire una maggior consapevolezza delle sfide da affrontare, delle strategie per gestirle e per trovare in questo scambio un supporto pratico ed emotivo.

I gruppi di auto aiuto promuovono un clima aperto, familiare dove esprimere liberamente le proprie paure e i dubbi con altre persone in una condizione di parità, senza pregiudizi.

Perché un corso?
Ogni gruppo si auto-regola e trova le modalità migliori per gestirsi; è necessaria però la figura di un organizzatore, di una persona che si occupi sia della parte logistica quanto di favorire la comunicazione e agevolare lo scambio fra i partecipanti.

Per chi?
I corsi di formazione sono rivolti a persone con SM o familiari che desiderano organizzare e condurre un gruppo di auto-aiuto.
Il programma dei corsi prevede di affrontare i seguenti temi: l’ascolto attivo, le dinamiche di gruppo, le modalità e regole di funzionamento del gruppo di auto aiuto, la gestione delle discussioni di gruppo e il ruolo dell’organizzatore.

Quando e dove?
Sono previste due date: Domenica 28 giugno e domenica 4 ottobre a Genova presso Hotel Columbus Sea
I corsi sono gratuiti

Sono disponibili 10 posti per ogni incontro. E’ necessario iscriversi entro 8 giugno per la prima data o il 18 settembre per la seconda.

Per informazioni e iscrizioni contattare silvia.traversa@aism.it oppure chiamare 010/271329

Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di Cariparma.
 

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram