AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 28/02/2021
E.g., 28/02/2021
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

‘Donne oltre la sclerosi multipla: lavoro famiglia emozioni’: una nuova pubblicazione per fornire risposte concrete alle esigenze quotidiane

26/10/2009

 ‘Donne oltre la sclerosi multipla: lavoro famiglia emozioni’ è un nuovo strumento di informazione che si propone di dare risposte concrete alle esigenze per la vita quotidiana di tutte le donne con SM.

Molte donne infatti si trovano ad affrontare quotidianamente le sfide associate ai diversi ruoli che assumono in qualità di partner, lavoratrici, madri o figlie, dovendo anche gestire la convivenza con la sclerosi multipla.

Nel testo vengono affrontate tematiche ‘al femminile, come i cambiamenti nelle dinamiche familiari nel momento in cui una donna riceve una diagnosi di SM, l’impatto emotivo, l’organizzazione dei ruoli e dei compiti all’interno della famiglia, come ritrovare la propria identità e mantenere un ruolo attivo nella società.
Tre temi fondamentali -lavoro, famiglia, emozioni- che vengono presentati dal punto di vista normativo, psicologico e sociale: riguardo al lavoro, si accenna alla necessità di mettere al corrente il proprio datore di lavoro della diagnosi, come comportarsi in caso di eventuali discriminazioni o mobbing.

La pubblicazione fa parte del progetto Donne oltre sclerosi multipla’, avviato da AISM nel 2007. In questo percorso, con modalità differenti e innovative, vengono messi a fuoco argomenti di interesse particolare per le donne: incontri con esperti organizzati nel territorio (psicologi avvocati o consulenti e assistenti sociali), miniseminari visibili on-line sempre all’interno della biblioteca multimediale AISM, e infine questa nuova pubblicazione, dove sono raccolte le relazioni dei seminari tenutisi a Torino e Roma nel corso del 2008.

Il testo è stato realizzato all’interno del progetto AISM ‘Donne oltre la SM’ con il contributo di Cariparma, ed è disponibile presso la Biblioteca AISM (tel. 010/2713 270 o biblioteca@aism.it) o scaricabile on line (.pdf).

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram