AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 08/07/2020
E.g., 08/07/2020
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

“Stretching e sclerosi multipla”: video-lezioni in dvd

17/02/2010


Un video dedicato allo stretching, attività fisica particolarmente indicata per le persone con SM: da oggi si potrà provarla direttamente da casa, seguendo le indicazioni di una fisioterapista esperta.



Fare stretching direttamente da casa, seguendo le indicazioni pratiche di una fisioterapista esperta. Da oggi è possibile con il nuovo dvd realizzato da AISM «Stretching e sclerosi multipla ». 

Cos’è propriamente lo stretching e a cosa serve per chi ha la SM? Il termine inglese, come spiega il medico fisiatra che introduce il video, significa «allungamento» o «stiramento ». Lo stretching, infatti, utilizzato comunemente nella pratica sportiva, consiste in un insieme di esercizi di allungamento muscolare che coinvolgono anche tendini, ossa e articolazioni. Recenti studi scientifici sembrano indicare lo stretching come un’efficace terapia complementare nel trattamento riabilitativo. Integrando
le terapie della medicina ufficiale, infatti, questa attività fisica consente alle persone con SM di gestire meglio alcuni sintomi a volte difficili da sopportare.

In particolare fare stretching migliora la funzionalità cardiaca e respiratoria, garantisce una migliore qualità e sicurezza nei movimenti. Gli esercizi, inoltre, sono particolarmente indicati per contrastare l’eccessiva contrazione della muscolatura, ossia la spasticità. 

Il dvd ‘Stretching e sclerosi multipla’ è stato realizzato nell’ambito del Progetto Famiglia, che l’AISM realizza con il sostegno di Cariparma. Hanno contribuito il dottor Giampaolo Brichetto, fisiatra del Servizio Riabilitazione AISM Liguria di Genova e la fisioterapista Sara Rinaldi, che opera nello stesso
Servizio.