Salta al contenuto principale

18/03/2014

Accertamenti e disabilità, diritti e agevolazioni: due nuove guide AISM anche in formato digitale

Per conoscere i diritti delle persone con sclerosi multipla e per i lavoratori con disabilità alle prese con accertamenti, idoneità alla mansione, legge 104, inabilità e altro ancora, e migliorarne la qualità della vita.

Disponibili gratuitamente anche in formato digitale due nuove guide AISM per conoscere i diritti delle persone con disabilità, e in particolare con sclerosi multipla.

Le guide Sclerosi multipla e accertamenti della disabilità e Diritti e Agevolazioni. Guida per persone con sclerosi multipla e disabilità si presentano come strumenti pratici per conoscere i diritti delle persone con SM e potersi muovere nel mondo degli accertamenti civili e lavorativi.

La prima fornisce strumenti utili affinché la persona con SM possa districarsi nel variegato mondo degli accertamenti - tra invalidità civile, inabilità lavorativa, stato di handicap, disabilità a fini lavorativi, idoneità alla mansione - senza subirne i meccanismi, spesso grigi e complessi della burocrazia, ma sfruttandone invece le risorse e le opportunità.

La guida "Diritti e Agevolazioni" fornisce un quadro chiaro dei diversi ambiti di tutela della persona con SM: diritto alla previdenza, al lavoro, alla mobilità, alle cure e assistenza, alla tutela della persona, alle agevolazioni fiscali ed economiche, al tempo libero e allo sport e ai diritti politici e di cittadinanza.

Le guide sono ebook in formato ePub, Kindle e PDF per schermi computer. Link interni, note interattive, tabelle richiamabili dal testo rendono la lettura semplice anche su piccoli schermi. Gli e-book di AISM sono privi di DRM (Digital Right Management) che possano inficiare la riproducibilità o la lettura da parte di sintetizzatori vocali. Il loro formato è aperto ed è possibile ingrandire e ridimensionare i font a seconda del tipo di lettore che viene utilizzato.