-A +A

Cerca la notizia

E.g., 25/02/2020
E.g., 25/02/2020
Home » News
AISM

Guida su patente e sclerosi multipla

01/07/2014

Un nuovo ebook gratuito di AISM per i diritti delle persone con disabilità: una guida - anche in digitale - su cosa è necessario sapere per guidare in sicurezza. Un'altra occasione per sensibilizzare attraverso l'utilizzo di media innovativi sui diritti delle persone con SM

 

Attenzione!
La guida “Patente e SM” è in corso di aggiornamento. A seguito di normative del 2015 che mutano il regolamento di esecuzione del Codice della strada, si sta valutando se e come siano cambiati:
a) La procedura di rilascio e rinnovo di patente nel caso della SM;
b) La periodicità di rinnovo richiesta nel caso della SM (2 anni).

Vi avvisiamo pertanto che i capitoli 1 e 2 (prima parte) della suddetta guida potrebbero subire importante variazioni, in riferimento alla procedura ed agli obblighi per il rinnovo e rilascio della patente ed alla scadenza biennale della stessa per le persone con SM. Stiamo lavorando per poter aggiornare il prima possibile e adeguare le informazioni a questi cambiamenti normativi.

 

Per approfondimenti contattare il numero verde AISM

 

La patente di guida rappresenta per le persone con disabilità un importante strumento grazie al quale è possibile avere una vita autonoma. Guidare significa spostarsi in libertà e l'automobile è essenziale per permettere, anche per le persone con SM, di continuare a gestire le proprie attività lavorative e sociali.

 

 

 

Attraverso questa guida digitale AISM intende fornire al lettore tutte le informazioni e gli strumenti per conoscere i propri diritti. Racconta come muoversi nel mondo della burocrazia, indicando il percorso, passo dopo passo, per l'ottenimento o il rinnovo della patente, ; approfondisce i diversi aspetti su assicurazione RC, ausili alla guida e agevolazioni fiscali per l’automobile. Il testo è disponibile in tre diversi formati (ePub, Mobipocket e PDF adattato), per essere letto su ebook reader, tablet, smartphone, o con il proprio computer. Si può leggere pagina dopo pagina e si possono utilizzare link per muoversi tra i capitoli e i glossari presenti nel testo.

 

Ultimo aggiornamento aprile 2016