Salta al contenuto principale

02/12/2015

Hai mai pensato di prendere il posto di una persona con disabilità?

Il 3 dicembre si celebra la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. La FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap) – di cui AISM fa parte - lancia la campagna #INMYPLACE per sensibilizzare l’opinione pubblica su pregiudizi, discriminazioni, ostacoli e barriere. Adotta una storia, condividila!

Il 3 dicembre ricorre la Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità. La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap – di cui AISM fa parte - lancia per l’occasione la campagna di sensibilizzazione #INMYPLACE, per evidenziare e stigmatizzare gli atteggiamenti, spesso inconsapevoli ma sempre determinanti, delle persone comuni verso la disabilità.

 

Il messaggio è chiarissimo: “Hai mai pensato di prendere il posto di una persona con disabilità? Potrebbe essere un’esperienza illuminante e sorprendente. Scoprire che esistono barriere fisiche ma ancora prima atteggiamenti di paura e pregiudizio che ti escludono, ti marchiano. Ne usciresti con un punto di vista, qualunque esso sia, molto cambiato.”

 

Mettersi nei panni di chi subisce la violazione dei propri diritti, ingiustizie, esclusione, emarginazione. “I miei farmaci potrebbero essere scaduti e io non lo saprò mai: sono cieca”, dice Sabrina di Assisi; “La disabilità ha provocato anche impoverimento oltre ad emarginazione e isolamento”, lamenta Giuseppina di Santa Maria Vico; “Sono disabile e donna: trovare un ambulatorio di ginecologia accessibile non è uno scherzo”, afferma Anna di Rapallo.

 

Queste e molte altre storie di problemi legati alla disabilità, sono state raccolte da FISH nel portale #InMyPLace. L’invito è a condividerle, adottare una storia, a prendere il posto di queste persone facendosi portatori del loro messaggio di denuncia, su Facebook o Twitter.

 

«Le storie che si possono condividere dal sito della campagna #INMYPLACE - dice Roberta Amadeo, Presidente Nazionale AISM – sono le nostre storie, le nostre difficoltà, i pregiudizi e le barriere che dobbiamo fronteggiare quotidianamente. Non è un caso che molte delle testimonianze cadono in ambiti – come la presa in carico, l’accesso ai farmaci, gli accertamenti, l’informazione, l’assistenza, il lavoro, l’inclusione sociale - che abbiamo voluto evidenziare anche nella Carta dei diritti delle persone con SM e della conseguente Agenda della SM 2020, lanciata lo scorso maggio per trasformare in azioni concrete l’affermazione di tali diritti».

 

Tutti possono partecipare all’iniziativa, a dare un contributo a modificare atteggiamenti e percezioni ancora troppo distorti sul mondo della disabilità.

 


Situazione disabilità in Italia (dati ISTAT)

•  3 milioni le persone con gravi disabilità

•  1 milione e 100mila fruiscono di indennità di accompagnamento.

•  200 mila adulti vivono ancora in istituto o in RSA

•  Spesa pro-capite in Italia: 430 euro procapite (dati Eurostat), media europea (538).

•  Profonde sono le disparità territoriali: 469 euro in Calabria, 3875 in Piemonte.

•  Spesa media annua dei Comuni per disabile: 3000 euro/anno (8 al giorno procapite)

•  Il 70% delle famiglie con persone con disabilità non fruisce di alcun servizio a domicilio.

•  Meno di 7 disabili su 100 contano su forme di sostegno presso la propria abitazione.

Fonte FISH

 

La Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap (FISH), costituita nel 1994, è una organizzazione ombrello cui aderiscono le più rappresentative associazioni impegnate, a livello nazionale e locale, a favore dell’inclusione sociale e contro ogni discriminazione delle persone con differenti disabilità.