-A +A
Home » Speciale 50 anni AISM
AISM

Speciale 50 anni AISM

50 anni fa la sclerosi multipla era un mistero e le persone che ne erano colpite vivevano un vero incubo fatto di incertezza, mancanza di terapie e di servizi, di solitudine. La nostra storia parte da una famiglia che non vuole accettare tutto questo. In questo speciale parliamo della strada percorsa e delle sfide che ancora ci attendono: ricerca, di diritti, le persone che hanno reso possibile piccole e grandi conquiste, e che ci hanno portato dove siamo oggi. Percorriamo le tappe di questo cammino insieme alla rivista dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla, smitalia.

 

 

50 anni AISM - la storia

La nostra storia

C’è una parola chiave che percorre trasversalmente la nostra storia, ed è “insieme”. Dalle origini ad oggi l’idea che affrontare le difficoltà da soli è più difficile, mentre unendosi le forze si moltiplicano, è un filo rosso continuo.

 

 

50 anni di informazione e sensibilizzazione

Le iniziative che hanno permesso di far crescere le Sezioni AISM e finanziare la ricerca scientifica in questi anni.

 

 

50 anni di ricerca scientifica sulla sclerosi multipla

La ricerca sulla SM ha compiuto passi da gigante. Vediamo alcune delle tappe più significative insieme ai protagonisti, i migliori ricercatori in questo campo, che sono stati al fianco dell’Associazione in tutti questi anni.

 

 

50 anni per la qualità di vita delle persone con sclerosi multipla

Come si è evoluto questo concetto negli anni? Cosa può fare la riabilitazione per migliorarla?

 

 

50 anni per  i diritti delle persone con sclerosi multipla

Fin dai primi giorni la lotta per i diritti delle persone con sclerosi multipla è stata nel DNA dell'Associazione Italiana Sclerosi Multipla.