Salta al contenuto principale

07/10/2013

Affermiamoci! Impariamo i nostri diritti e facciamoli valere

 

A Verona il 26 ottobre torna il convegno organizzato da AISM sui temi del lavoro. L'evento è rivolto alle persone con SM, loro familiari o chiunque sia coinvolto con la sclerosi multipla. Ti aspettiamo!

 

AffermiamociSabato 26 ottobre, presso l’Holiday Inn Congress Centre di Verona, torna l’evento Affermiamoci! Conoscere e tutelare i propri diritti organizzato da AISM con lo scopo garantire un’informazione aggiornata e competente sui diritti e le opportunità per chi affronta la SM quotidianamente.

 

Le persone con SM si trovano ad affrontare ostacoli che possono apparire insuperabili. Spesso, difficoltà sul posto di lavoro o il mancato riconoscimento dei propri diritti impediscono infatti di  poter godere di una vita piena.
Ed è per questo che AISM si fa portavoce delle esigenze dei lavoratori con SM, perché il primo passo per superare questi ostacoli è la conoscenza e l’informazione  dei propri diritti e di come farli valere.

 

Un ricco menù andrà a comporre il programma dell'incontro, durante il quale si affronteranno temi come accertamenti dell'invalidità ecomunicazione della diagnosi sul posto di lavoro con tante testimonianze e interventi di esperti del settore.

 

Il convegno è rivolto alle persone con SM, loro familiari o chiunque sia coinvolto con la sclerosi multipla perché siano consapevoli dei diritti delle persone con disabilità. Il progetto è finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali nell’ambito della Legge 383/2000.

 

Il progetto prevede, oltre agli incontri, una serie di pubblicazioni cartacee e digitali (è già stato pubblicato l'e-book Lavoro e SM) che saranno disponibili  sul sito internet di AISM. L’obiettivo è quello di creare una rete formata da persone consapevoli e informate sui diritti delle persone con disabilità, in modo da fornire un supporto paritario sulle modalità di tutela dei propri diritti.

La partecipazione è gratuita. Per iscrizioni compilare il modulo online

 

Per informazioni:
incontriaism@aism.it
010/2713299

 

Vi aspettiamo!

 

Programma

Sabato 26 ottobre
09.30. Introduzione - C. Castrignanò, Presidente Coordinamento Regionale AISM Veneto A. Giordano, Presidente Sezione Provinciale AISM Verona

09.45. Testimonianza di una persona con SM - A. Fincato, Esperto Welfare AISM Veneto

10.00. Come, quando e perchè richiedere gli accertamenti d’invalidità stato di handicap e disabilità a fini lavorativi - Antonella Borgese, Assistente sociale AISM

11.30. La comunicazione della diagnosi sul posto di lavoro - Elisabetta Alfonso, avvocato pool AISM

12.00. Domande e dibattito

13.00 Pranzo

14.30. Agevolazioni a disposizione nel mondo del lavoro, Giulia Flamingo, Avvocato Numero Verde AISM

15.30. Domande e dibattito

16.00. L’osservatorio AISM e i progetti in corso, Paolo Bandiera, Direttore Affari Generali AISM

16.15 Coffe break

16.45 Tavola rotonda: la realtà del Veneto
Moderatore: Paolo Bandiera Interverranno: Giancarlo Settembre, INPS Franca Porto, CISL Veneto Pasquale Di Maio, UGL Verona Maurizio Azzalin, CGIL Camera del lavoro Rappresentante UIL Claudio Scattolini, Medico

17.30 Conclusioni