AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 30/09/2022
E.g., 30/09/2022
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

AISM aderisce alla campagna ‘Dateci i dati!’

07/04/2022

La campagna ‘Dateci i dati!’, promossa dal centro ‘Informare un’H’, impiegato da anni nella lotta contro la doppia discriminazione – donna con disabilità -, chiede di disaggregare i dati sulla disabilità delle indagini statistiche previste dalla proposta di legge n.2805 ‘Disposizioni in materia di statistiche in tema di violenza di genere’.

 

Si tratta di un provvedimento strategico per la prevenzione della violenza contro le donne che prevede la sistematizzazione della raccolta dati e la realizzazione da parte dell’ISTAT e del SISTAN (sistema statistico nazionale) di un’indagine campionaria ogni tre anni interamente dedicata alla violenza contro le donne.

 

Il testo però presenta una criticità importante: non è prevista la raccolta di dati disaggregati per le donne con disabilità. Pertanto, ritenendo come discriminatorie alcune lacune presenti nella proposta di legge, attraverso la campagna ‘Dateci i dati!’ ci auguriamo che il testo della proposta venga integrato con appositi provvedimenti volti a sanare le criticità riscontrate.

 

Oltre ad AISM, gli enti aderenti alla campagna sono al momento FISH, UILDM Nazionale, Associazione Luca Coscioni, Associazione Casa della Donna di Pisa, Associazione Diritti alla Follia e CERPA Italia.

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram