01/09/2013

Comunicato stampa: il volontariato in AISM

I volontari di AISM operano in diverse forme, continuativamente, saltuariamente, nel periodo di servizio civile.
Il contributo dei volontari è fondamentale per svolgere qualsiasi tipo di attività. Dall’agire in prima linea come partecipare alle iniziative di raccolta fondi, di socializzazione e di sensibilizzazione, affiancare le persone nella vita quotidiana ed erogare servizi rivolti alle persone con SM come l’assistenza sociale e servizi per la difesa dei diritti delle persone con sclerosi multipla. Ma un volontario può agire anche dietro le quinte nella gestione di attività essenziali come le richieste di servizi e la gestione amministrativa. E non solo. Un volontario AISM può diventare anche “Ambasciatore” partecipando ad iniziative, incontri, gruppi di lavoro con altre associazioni, per rivendicare sul territorio i diritti delle persone con SM. Ma può anche donare il suo tempo per coinvolgere nuovi volontari e partecipare in prima persona al loro percorso formativo.

Le forme di volontariato in AISM

Young, giovani in movimento
Uno dei progetti principali dedicati ai volontari è il progetto Young per coinvolgere e responsabilizzare i giovani under 35. È il movimento che raccoglie i volontari - con e senza SM - provenienti dalle Sezioni, giovani volontari, giovani in servizio civile, dipendenti e ricercatori. Hanno deciso di impegnarsi al fianco dell’Associazione negli eventi in piazza, nelle sezioni, promuovendo incontri territoriali e di confronto, condividendo sui social network storie e iniziative dell’associazione, lottando quotidianamente al fianco delle persone con sclerosi multipla, per i loro diritti. Questi giovani crescono insieme, e ogni anno coinvolgono altri ragazzi, dando sempre nuova linfa al movimento. Hanno un Manifesto che contiene i valori, le idee, gli obiettivi di coloro che giorno dopo giorno lottano per l’affermazione dei diritti. Ad oggi sono 1431 i volontari under 35 attivi in sezione. Hanno una pagina su Facebook “pazzi del movimento AISM “ che conta circa 1000 iscritti.

Servizio civile
Il Servizio Civile Nazionale è una risorsa importante perché attraverso il reclutamento di ragazzi e ragazze tra 18 e i 29 anni AISM è in grado di rispondere puntualmente alle esigenze delle persone con sclerosi multipla. I volontari del Servizio Civile possono aiutare l’Associazione a fornire maggiori e migliori servizi alle persone in difficoltà, favorendo la socializzazione e la partecipazione alla vita di sezione delle persone con SM, dando supporto pratico nella vita quotidiana, e sollevando i familiari che si occupano di assistenza 24 ore al giorno.
Nel 2012 sono stati 296 i volontari selezionati con il bando e avviati al Servizio Civile in AISM. Sono prevalentemente giovani, il 50% di loro ha una età compresa tra i 21 e il 24 anni, il 75% è di sesso femminile, il 69% ha un diploma e il 46% proviene dal Sud e dalle Isole.

Non c'è AISM nel tuo Comune? Aiutaci, diventa nostro ambasciatore
Bastano poche ore del proprio tempo per dare una forte contributo alla ricerca scientifica in occasione dei due eventi nazionali dell' Associazione Italiana Sclerosi Multipla: La Gardenia dell’AISM che si tiene in occasione della festa della Donna a marzo e la Mela di AISM che si tiene nella seconda metà di ottobre. In occasione di questi due eventi nelle piazze è possibile organizzare, insieme ad AISM, un punto di solidarietà per la raccolta fondi da destinare alla ricerca scientifica in un Comune dove non è presente una sede territoriale AISM. Tutto è possibile coinvolgendo magari qualche famigliare, amico o collega di lavoro. Questo aiuto si rivelerà così ancora più prezioso: permetterà all'AISM di diffondere la conoscenza della malattia e il suo impegno per un mondo libero dalla sclerosi multipla.

Chi vuole proporsi come Ambasciatore AISM può avere informazioni al numero 010/27.13.403 o inviare una mail a diventaambasciatore@aism.it

Il volontariato d'impresa
È il contributo di aziende che, in partnership con l’Associazione, offrono la possibilità ai propri dipendenti di svolgere delle giornate di volontariato al posto di normali giorni lavorativi. Arruolati durante l’anno su progetti diversi, vengono formati attraverso la piattaforma di formazione a distanza dell’Accademia AISM e vengono impegnati a supporto delle attività di sezione di raccolta fondi, di assistenza, di segreteria e di socializzazione. Hanno partecipato al Volontariato d’Impresa aziende come, ABB, Saiwa (Kraf food), Deloitte.