AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 09/08/2020
E.g., 09/08/2020
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Condizioni di lavoro e disabilità: al via l'indagine promossa da FISH

02/03/2020
Job Lab

 

Il diritto al lavoro è una condizione fondamentale per l’inclusione sociale delle persone con sclerosi multipla e con disabilità in generale. AISM e la sua Fondazione sono da sempre in prima linea sul tema del diritto al lavoro: in linea con questo impegno e nel quadro delle progettualità comuni sviluppate con la FISH, AISM vuole assicurare il massimo sostegno e contributo al progetto JobLab – Laboratori, percorsi e comunità di pratica per l’occupabilità e l’inclusione lavorativa delle persone con disabilità, ideato e promosso appunto da FISH (Federazione Italiana per il Superamento dell’Handicap), Federazione cui AISM da sempre partecipa attivamente.

 

Compila il questionario online

 

Si tratta di un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali che si concluderà ad agosto 2020, e che prevede la diffusione di un’indagine sull’intero territorio nazionale per conoscere le reali condizioni di lavoro e delle pari opportunità delle persone con disabilità.

 

AISM da molti anni ha focalizzato l’attenzione sul problema della difficoltà di accesso e mantenimento dell’occupazione da parte delle persone con disabilità: anche nell’ottica di integrare le informazioni ed i dati sul fenomeno, già ampiamente oggetto di analisi nelle attività di studio e analisi del Barometro della SM, collocandole nel più ampio quadro della condizione delle persone con disabilità, è quindi importante che anche le persone con SM diano il proprio contributo compilando il questionario on line.

 

I risultati derivanti da questa indagine ci consentiranno di costruire un quadro a livello nazionale sempre più accurato, scrupoloso e rappresentativo della realtà lavorativa delle persone con disabilità e con SM e nel contempo di indirizzare ed implementare ulteriormente le nostre proposte – assieme con la FISH - in tema di advocacy sui temi correlati. L’indagine è curata, su incarico di FISH, da IREF – Istituto di Ricerche Educative e Formative.

 

Compila il questionario online