AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 01/12/2020
E.g., 01/12/2020
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Conferenza nazionale disabilità: un'occasione di confronto

27/06/2013

 

A Bologna l'assemblea tra istituzioni e organizzazioni che rappresentano persone con disabilità, tra cui AISM. I gruppi di lavoro e la presentazione del piano d'azione al presso il Consiglio dei Ministri.  Il 12 e 13 luglio

 

Il 12 e 13 luglio 2013 - presso il Palazzo dei Congressi della Fiera di Bologna - si terrà la quarta Conferenza Nazionale sulle politiche della Disabilità. Prevista dalla Convenzione ONU e dalla nostra legge 162/98, è un importante momento di confronto fra le istituzioni e le rappresentanza delle persone con disabilità. La Conferenza è organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, presso il quale è istituito l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità. La partecipazione è aperta e gratuita, l’incontro si svolgerà in due giornate.

 

Il programma prevede una sessione iniziale in plenaria, gruppi di lavoro e discussione sui vari temi d’interesse per la disabilità nel pomeriggio del primo giorno; nella seconda mattinata verranno restituite le riflessioni e proposte dei gruppi di lavoro. Si concluderà con una tavola rotonda di confronto fra istituzioni e le Federazioni maggiormente rappresentative delle persone disabili. Sarà un'occasione per condividere le politiche sulla disabilità, nonché un prezioso momento di lancio del programma d’azione delle disabilità al varo del Consiglio dei Ministri.

 

I gruppi di lavoro verteranno su: 1) revisione del sistema di accesso, riconoscimento/certificazione della condizione di disabilità e modello di intervento del sistema socio-sanitario; 2) lavoro e occupazione; 3) politiche, servizi e modelli organizzativi per la vita indipendente e l’inclusione nella società; 4) promozione e attuazione dei principi di accessibilità e mobilità; 5) processi formativi e inclusione scolastica; 6) salute, diritto alla vita, abilitazione e riabilitazione.
È possibile prescriversi alla Conferenza ed ai gruppi di lavoro tramite l'apposita scheda, e inviandola entro il 10 luglio per fax o posta elettronica alla Segreteria Organizzativa (Bologna Welcome - Bologna Congressi SpA, Fax:+39-0516375149, info@bolognawelcome.it - balberti@bolognawelcome.it).

 

AISM, considerata la rilevanza dell’evento ed avendo contribuito attivamente al lavoro dell’Osservatorio sulla Convenzione ONU partecipando e contribuendo ai gruppi di lavoro istituiti in sede ministeriale, sarà presente con ruolo propositivo nei gruppi di lavoro di interesse previsti in Conferenza.