Salta al contenuto principale

28/07/2010

Costruire la tua storia

 

Dai un ordine alle tue idee

 

A questo punto, avrai deciso quali sono i significati della tua storia. Avrai anche stabilito qual'è il tono generale del tuo messaggio. Adesso dovresti essere pronto a stendere una lista di immagini che ti servono, eventualmente scrivere il testo che vuoi registrare a commento e comporre la tua sceneggiatura e storyboard (link alla sezione Storyboard). Quindi dovresti essere in grado di poter rispondere a due domande: Quale è la struttura della tua storia? Come si intrecciano gli elementi narrativi visivi con quelli audio?

 

Non sono domande semplici. Forse altre domande di potrebbero aiutare ad immaginare come la tua storia potrebbe venire percepita da un pubblico. Quali sono le parti principali della mia storia? Come potrebbe cambiare la mia storia cambiando l'ordine degli elementi? Una riflessione riguardo a ciò è necessario per capire quali siano le informazioni  importanti da trasmettere, e quindi da includere, e quali invece possono essere lasciate fuori. Non cercare di dire tutto in una sola volta. Un significato o due nella stessa narrazione possono bastare a destare attenzione e ad ottenere partecipazione.

 

Cura anche il ritmo. Un susseguirsi di immagini veloci e una musica sincopata trasmette un senso di urgenza, mentre transizioni lente e graduali ed immagini fisse per lunghi istanti  possono trasmettere calma e pace. Creare spazi per il silenzio, per esempio, permette allo spettatore di avere il tempo di assorbire i diversi livello di significato.

 

Costruire una storia richiede tempo e non è facile. Mantieni le cose semplici, più semplici che puoi. La semplicità permette anche al tuo messaggio di essere più facilmente ed immediatamente compreso ad altri.