AISM

BlogBlog

LibreriaLibreria

CommunityCommunity

PressPress

AccessibilitàAccessibilità

Cerca la notizia

E.g., 28/02/2021
E.g., 28/02/2021
Home » News
Condividi con Facebook Condividi con Twitter email Stampa
AISM

Due incontri al femminile per le donne con SM

14/07/2009

progetto donneSono aperte le iscrizioni per la seconda edizione dei seminari organizzati nell’ambito del ‘Progetto Donne’ che si svolgeranno a Parma il 19 settembre 2009, e a Bari il 24 ottobre 2009.
Gli incontri, realizzati grazie al contributo di Cariparma, al fianco dell’Associazione per aiutare le persone con sclerosi multipla, formare nuovi servizi e contribuire alla ricerca scientifica, si collocano all’interno del ‘Progetto Donne’, rappresentano un momento di informazione ma anche di confronto su tematiche relative alla SM di particolare rilevanza per le donne: una occasione per parlare di come ‘convivere con la sm’ tra donne.
I seminari, rivolti solo ad un pubblico femminile, affrontano argomenti di interesse individuati proprio durante le precedenti edizione da un gruppo di donne con SM. I temi infatti, trattati con l’aiuto di esperti e specialisti, prendono spunto dalla vita quotidiana e dalle esigenze delle donne con SM.

Si parlerà delle 'Procedure per il riconoscimento dell’invalidità civile e stato di handicap’,argomento che sarà affrontato dalla Dott.ssa A. Borgese, assistente sociale AISM, di come ‘Affrontare e riconoscere gli aspetti emotivi’ con la dottoressa M. Lopez, Psicologa del Dipartimento Scienze Neurologiche e Psichiatriche presso l’Università di Bari, della ‘Fatica e sclerosi multipla’, dottoressa A. Solari, Neurologa  dell’Istituto Nazionale Neurologico C. Besta di Milano e di ‘Sessualità e sclerosi multipla’, affrontato dalla  dottoressa G. Solidoro, Coordinatrice Ambulatorio Infermieristico sclerosi multipla presso il Reparto di Neurologia Ospedale di Gorizia.

Gli incontri, realizzati grazie al contributo di Cariparma, sono un’importante occasione non solo per informarsi ma anche per discutere insieme, confrontarsi e scambiare opinioni ed esperienze.
Da tempo l’AISM dedica una attenzione particolare alle donne, maggiormente colpite dalla sclerosi multipla, sostenendo iniziative, servizi e progetti di informazione a loro destinati, per costruire assieme alle donne stesse strumenti e attività specificatamente al femminile.

Entro fine anno saranno inoltre disponibili i mini-seminari on line che riporteranno i principali spunti delle tematiche trattate agli incontri. Saranno visionabili nell’area ‘seminari on line’ 

iscrizioni :

silvia.traversa@aism.it
telefono 010.27.13.299
> Per saperne di più (.pdf)

Seguici sui social

  • Facebook
  • Twitter
  • Canale Youtube
  • Instagram